Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50667 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #270 on: February 18, 2013, 11:53:23 am »
+2
Ma non ti sta tenendo con un braccio stretto all'altro?

No è solo un'impressione, stringe solo il collo. :)

Se stringesse anche il braccio, non potrebbe strangolarti ma avrebbe la possibiloità di ribaltarti, e lì sarebbero guai.

perchè hai poggiato la testa a terra?

Anche (se ci riesci).

e perchè, lui non può creare un movimento che varia i parametri mantenendo salda la presa sul tuo collo?

Se ho stabilizzato, significa che lo sto inchiodando a terra con il mio peso.
Quindi, no.
Dicasi stabilizzare.

amico mio, in quella situazione li sei nella......

Io, in quella situazione mi ci sono trovato decine di volte, in situazioni non collaborative.

Tu..?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #271 on: February 18, 2013, 11:57:40 am »
+1
Ci sono una miriade di sottocasi... :)

2) Sono fuori dalla guardia?
2a) L'ho stabilizzato? Può tirare anche come un bufalo, non fa una mazza.
me lo spieghi per favore? anche in PM se si va OT.
Sono ignorante ma l'argomento mi piace e se ho l'occasione di farmi spiegare qualcosa da chi ne sa più di me ne sono solo contento.

Figurati. :)
Tiri un DL un po' così e lo zozzone ti prende in ghigliottina.
Mentre andate giù però, tu hai la prontezza (andrebbe fatto sempre, in realtà) di piazzarti in side mount.
Spoiler: show

Se riesci a stabilizzare e a sistemarti con il peso, può tirare finchè vuole ma se hai un attimo di resistenza, ti liberi. :)
:+1:
Grazie AndyZ,  :sur:
Prometto che ti do un altro +1 se mi spieghi un attimo più dettagliatamente cosa intendi con "ti stabilizzi"  :-[  :-[

EDIT: hk, l'ho letto in un altro post (ed il relativo :+1: te lo sei beccato li).
« Last Edit: February 18, 2013, 12:00:45 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Fanchinna

« Reply #272 on: February 18, 2013, 11:58:55 am »
-4
il non collaborativo regolato o non regolato?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #273 on: February 18, 2013, 11:59:25 am »
+1

Nella foto mi incuriosiscono, del tizio in maglia blu, il braccio sinistro poggiato sulla gola dell'altro e la mano destra libera (se veramente libera); del tizio schiena a terra, la zona inguinale potenzialmente vulnerabile.

Possibili utilizzi in combinazione libera di quanto sopra indicato?

N.B. Curiosità da ignorante...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #274 on: February 18, 2013, 11:59:59 am »
0
Via con l'arrampicata sugli specchi...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #275 on: February 18, 2013, 12:01:33 pm »
+2

essì perché occhi, palle, gola...
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #276 on: February 18, 2013, 12:04:22 pm »
0
Spinoff apparente: qualcuno che se ne intende è in grado di spiegare bene le differenze di regole tra i primi UFC e le MMA di adesso? Io ho il sospetto che nei primissimi si combatttesse con le scarpe e valessero anche i calci nelle palle...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #277 on: February 18, 2013, 12:04:49 pm »
0
Fanchinna apprezzo la tua ironia pungente, veramente.
Ma in tal caso mi sembra che questa affermazione non abbia senso.
Si è detto subito che finire in ghigliottina non è buono, ma si sta ipotizzando qualcosa per limitare i danni.
Certo se fossi io li in mezzo è ovvio che preferirei avere il suo collo tra le mani, e possibilmente i suoi fianchi nella mia guardia..... ;)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #278 on: February 18, 2013, 12:06:07 pm »
+6

Ah sì, la famosa presenza di un arbitro che cambia le leggi della fisica.  XD

Prometto che ti do un altro +1 se mi spieghi un attimo più dettagliatamente cosa intendi con "ti stabilizzi"  :-[  :-[
Eh no allora, sei il secondo, a questo punto sono io che uso una terminologia non diffusa e chiedo scusa. :)

Con "stabilizzare" intendo distribuire bene il peso e la propria base, in modo che l'avversario non possa andare da nessuna parte. :)

Nella foto mi incuriosiscono, del tizio in maglia blu, il braccio sinistro poggiato sulla gola dell'altro e la mano destra libera (se veramente libera); del tizio schiena a terra, la zona inguinale potenzialmente vulnerabile.

Bell'appunto. :)
Allora, il braccio che fa pressione sulla gola lo usi per rompergli le palle (costante del BJJ, e non sto scherzando XD) e fargli mollare la presa. La mano destra diciamo che è meglio tenerla libera per prevenire suoi eventuali tentativi di rovesciarti, se no puoi usarla per fare un sacco di cose carine, come spostargli le gambe per andargli in monta o, se in contesto non collaborativo, sfasciargli i c...  :=) Ma su questo non posso parlare, non ho mai provato...  :gh:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #279 on: February 18, 2013, 12:12:53 pm »
0

Ah sì, la famosa presenza di un arbitro che cambia le leggi della fisica.  XD

Eh no allora, sei il secondo, a questo punto sono io che uso una terminologia non diffusa e chiedo scusa. :)

Con "stabilizzare" intendo distribuire bene il peso e la propria base, in modo che l'avversario non possa andare da nessuna parte. :)

Bell'appunto. :)
Allora, il braccio che fa pressione sulla gola lo usi per rompergli le palle (costante del BJJ, e non sto scherzando XD) e fargli mollare la presa. La mano destra diciamo che è meglio tenerla libera per prevenire suoi eventuali tentativi di rovesciarti, se no puoi usarla per fare un sacco di cose carine, come spostargli le gambe per andargli in monta o, se in contesto non collaborativo, sfasciargli i c...  :=) Ma su questo non posso parlare, non ho mai provato...  :gh:
ri-grazie.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #280 on: February 18, 2013, 12:18:25 pm »
0
Che poi una cosa che mi lascia perplesso (è un perplimersi dialettico retoricoo.... :halo:) è la volontà-tendenza-necessità di complicarsi la vita a livello tecnico quando nn c'è bisogno....
In ottica dp lo sprawl, necessità a parte, è perfetto perchè è la soluzione che combina perfettamente i requisiti di una tecnica "da strada" con tutti i fattori psicofisici di una situazione da strada...
E poi c'è chi si offende quando uno parla di universi distinti o differenze....zio caro... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #281 on: February 18, 2013, 12:26:46 pm »
0
Fanchinna apprezzo la tua ironia pungente, veramente.
Ma in tal caso mi sembra che questa affermazione non abbia senso.
Si è detto subito che finire in ghigliottina non è buono, ma si sta ipotizzando qualcosa per limitare i danni.
Certo se fossi io li in mezzo è ovvio che preferirei avere il suo collo tra le mani, e possibilmente i suoi fianchi nella mia guardia..... ;)
Credo che il fan del chinna facesse riferimento alla leva cervicale della ghigliottina, pensando all'attimo ancora in piedi, non tanto alla stessa applicazione puntando allo strangolamento, per cercare l'effetto di disarticolare le cervicali simile a quello della mata leo seppur da posizione completamente diversa. Entrambe le applicazioni dovrebbero poter essere eseguite come strangolamento o come leva cervicale.
La domanda “provocatoria”/sorniona era riferita al fatto che di norma per comprensibile sicurezza in modo non collaborativo la leva cervicale non si fa e le stesse tecniche vengono usate nel non collaborativo solo cercando lo strangolamento.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #282 on: February 18, 2013, 12:37:18 pm »
+1
Credo che il fan del chinna facesse riferimento alla leva cervicale della ghigliottina, pensando all'attimo ancora in piedi, non tanto alla stessa applicazione puntando allo strangolamento, per cercare l'effetto di disarticolare le cervicali simile a quello della mata leo seppur da posizione completamente diversa. Entrambe le applicazioni dovrebbero poter essere eseguite come strangolamento o come leva cervicale.
La domanda “provocatoria”/sorniona era riferita al fatto che di norma per comprensibile sicurezza in modo non collaborativo la leva cervicale non si fa e le stesse tecniche vengono usate nel non collaborativo solo cercando lo strangolamento.

Se l'italiano non è un opinione, si riferiva alla fotografia. E nella fotografia siamo già giù.
Parlava dell'attimo in piedi?
Lo stai proiettando, ora che il tipo può tirare siete già a terra.

per cercare l'effetto di disarticolare le cervicali simile a quello della mata leo
La mata leao non fa leva sule cervicali o sulla gola, la mata leao occlude la circolazione.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #283 on: February 18, 2013, 12:41:41 pm »
+2
allora bastava specificarlo, dalla foto postata da AndyZ la testa per terra,  da lui sottolineata, credo servirebbe proprio a evitare la leva di cui scrivi.
DA come era impostato il botta e risposta credevo si parlasse comunque della fase per terra.

No, ma dovrebbe sapere che da quella posizione l'avversario non ha la forza ne l'escursione necessaria per strangolare...

perchè hai poggiato la testa a terra?
sull'asfalto?

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #284 on: February 18, 2013, 12:48:28 pm »
0
Se l'italiano non è un opinione, si riferiva alla fotografia. E nella fotografia siamo già giù.
Parlava dell'attimo in piedi?
Lo stai proiettando, ora che il tipo può tirare siete già a terra.
Nella foto a terra la "presa buona" della ghigliottina per fare effetto non ce l'ha più essendo in side

per cercare l'effetto di disarticolare le cervicali simile a quello della mata leo
La mata leao non fa leva sule cervicali o sulla gola, la mata leao occlude la circolazione.
Anche nella mata leao si può cercare in teoria (nel senso che ci vuole una bella forza per causare l'effetto voluto) la leva alle cervicali.