CUT
CUT
Le tue considerazioni mi sono chiare e non le trovo assolutamente shockanti.
In strada può chiaramente succedere di tutto dallo schiaffo alla fucilata e sicuramente il DL non è il must fra le tecniche usate dai rapinatori. In una rissa un DL potrebbe capitare, ma forse in modo più fortuito visto che comunque richiede una certa tecnica. Più probabile un placcaggio da football.
Il punto è che a meno che non si percepisce e anticipa l'"intenzione aggressiva" di eventuali altri esseri viventi nei nostri confronti (e anche su questo di mitologia c'è ne parecchia) prima che questi l'abbiano effettivamente dichiarata (col corpo, verbalmente, ecc), c'è rischio di tirare uno schiaffo a qualcuno che magari vuole chiederci dove sta la posta. Oppure la DP, che insegna a leggere il contesto e i segnali, offre soluzioni che si applicano prima sia di un eventuale DL e non necessariamente si configurano con l'ingaggio di un combattimento.
L'ultimo caso è dove semplicemente si è deciso di sfidarsi da gentiluomini e senza armi e poco cambia a quel punto se si è in strada o su un ring perché le competizioni sono un buona misura di ciò che funziona e ciò che non funziona in quanto entrambi si vuole "veramente" prevalere l'uno sull'altro.
Esattamente come nella gabbia anche in strada si può schivare e rientrare all'infinito se si è in grado di farlo. Ci si allena tanto anche su questo. Probabilmente ai bei tempi se da mezzo metro avessero cercato di sparare (intendo proprio con una pistola) in faccia a tyson non sarebbero riusciti a bucarlo perché aveva una velocità di tronco che gli permetteva di non tenere il capoccione per più di un quarto di secondo nello stesso posto.
Però è e rimane solo una possibilità.
Qua la difesa personale sta nel fatto che usciti da un locale qualcuno che abbiamo magari solo incrociato ci si avvicina e ci fa un DL. Siccome o siamo il maestro della montagna che aveva già previsto tutto o hanno avuto effetto le lezioni di DP e allora i segnali li abbiamo percepiti prima oppure il DL ce lo becchiamo perché semplicemente ci coglie di sorpresa. Se non ci coglie di sorpresa fin che ci si riesce si può schivare e rientrare o schivare e scappare o...
Se invece ci coglie di sorpresa lo sprawl è una tecnica che se adeguatamente allenata permette di reagire in modo automatico ed efficiente e questa è una certezza data dall'applicabilità di questa tecnica in contesti non collaborativi.
Che poi riesca o si vada giù è il meraviglioso destino del lottatore perché questa è la lotta.
Se invece tira fuori il coltello certamente è un altro paio di maniche, ma non è che si fa il DL e poi si tira fuori il coltello, ma si tira fuori il coltello e poi si affonda. Allora lo sprawl non c'entra e parliamo di tecniche da difesa da lama.