Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50557 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #375 on: February 20, 2013, 22:04:42 pm »
+3
cut

Ecco, tu non hai MAI subito un DL.

Perchè se davvero tu sei abituato ad avere a che fare con gente che ti attacca tramite DL, quà c'è qualche serissimo problema di fondo.

Se sei un attimino sgamato, il DL lo vedi arrivare. Sta a lui dissimularlo, sta a te rendertene conto.
E lo sprawl LO FAI SU INTENZIONE. I N T E N Z I O N E.
Lo fai se LO VEDI ARRIVARE ( L O V E D I A R R I V A R E), intuisci la cosa (I N T U I S C I) a seconda di determinati atteggiamenti o gesti. Ovviamente parliamo di un contesto di mezzi secondi, ma non mi risulta che per esempio un gancio ci metta venti minuti ad arrivare.

Traduzione: lo sprawl dovresti farlo PRIMA CHE TI PRENDA LE GAMBE (P R I M A C H E T I P R E N D A  L E G A M B E).
Poi, puoi tentarlo quando già le ha prese se non conclude subito ma, è un caso estremo.
« Last Edit: February 20, 2013, 23:12:57 pm by AndyZ »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #376 on: February 20, 2013, 23:18:36 pm »
+3

CUT
CUT

Le tue considerazioni mi sono chiare e non le trovo assolutamente shockanti.
In strada può chiaramente succedere di tutto dallo schiaffo alla fucilata e sicuramente il DL non è il must fra le tecniche usate dai rapinatori. In una rissa un DL potrebbe capitare, ma forse in modo più fortuito visto che comunque richiede una certa tecnica. Più probabile un placcaggio da football.
Il punto è che a meno che non si percepisce e anticipa l'"intenzione aggressiva" di eventuali altri esseri viventi nei nostri confronti (e anche su questo di mitologia c'è ne parecchia) prima che questi l'abbiano effettivamente dichiarata (col corpo, verbalmente, ecc), c'è rischio di tirare uno schiaffo a qualcuno che magari vuole chiederci dove sta la posta. Oppure la DP, che insegna a leggere il contesto e i segnali, offre soluzioni che si applicano prima sia di un eventuale DL e non necessariamente si configurano con l'ingaggio di un combattimento.
L'ultimo caso è dove semplicemente si è deciso di sfidarsi da gentiluomini e senza armi e poco cambia a quel punto se si è in strada o su un ring perché le competizioni sono un buona misura di ciò che funziona e ciò che non funziona in quanto entrambi si vuole "veramente" prevalere l'uno sull'altro.
Esattamente come nella gabbia anche in strada si può schivare e rientrare all'infinito se si è in grado di farlo. Ci si allena tanto anche su questo. Probabilmente ai bei tempi se da mezzo metro avessero cercato di sparare (intendo proprio con una pistola) in faccia a tyson non sarebbero riusciti a bucarlo perché aveva una velocità di tronco che gli permetteva di non tenere il capoccione per più di un quarto di secondo nello stesso posto.
Però è e rimane solo una possibilità.
Qua la difesa personale sta nel fatto che usciti da un locale qualcuno che abbiamo magari solo incrociato ci si avvicina e ci fa un DL. Siccome o siamo il maestro della montagna che aveva già previsto tutto o hanno avuto effetto le lezioni di DP e allora i segnali li abbiamo percepiti prima oppure il DL ce lo becchiamo perché semplicemente ci coglie di sorpresa. Se non ci coglie di sorpresa fin che ci si riesce si può schivare e rientrare o schivare e scappare o...
Se invece ci coglie di sorpresa lo sprawl è una tecnica che se adeguatamente allenata permette di reagire in modo automatico ed efficiente e questa è una certezza data dall'applicabilità di questa tecnica in contesti non collaborativi.
Che poi riesca o si vada giù è il meraviglioso destino del lottatore perché questa è la lotta.

Se invece tira fuori il coltello certamente è un altro paio di maniche, ma non è che si fa il DL e poi si tira fuori il coltello, ma si tira fuori il coltello e poi si affonda. Allora lo sprawl non c'entra e parliamo di tecniche da difesa da lama.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #377 on: February 21, 2013, 10:08:53 am »
0
Ma nn ci si doveva spostare e basta? XD
Ma a te piace scherzare?  :)
Allora provo con fatica a usare una modalità scherzosa.

Io non ho ancora capito la tua versione della faccenda, tranne il fatto che trovi ridicolo il mio approccio (questo si è capito).

CUT

Il fatto che, come ovviamente ti è stato fatto notare, tu scriva una cosa del genere dopo 25 pagine di discussione, consolida in me il sospetto che tu sia uno di quelli che usa il forum motu proprio ossia scrivendo senza tenere conto dei messaggi altrui o addirittura nn leggendoli proprio e questo, mi concedo una brevissima parentesi da moderatore, è assolutamente deleterio ai fini di un valido fluire della discussione su una simile piattaforma.
Chiarito questo, essendo appunto chiaro come la penso, sono io a porti 3 quesiti...
1)Cos' è lo sprawl (come, quando e perchè lo si usa)?
2)Perchè in tutte le discipline lottatorie (bjj, lotta, grappling, sambo, mma) questa tecnica non solo è considerata un caposaldo tecnico ma è utilizzata fluentemente e praticamente sempre?
3)C'è qualche tecnica che può sostituire lo sprawl di cui le suddette discipline nn sono informate?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #378 on: February 21, 2013, 12:34:51 pm »
+2
3)C'è qualche tecnica che può sostituire lo sprawl di cui le suddette discipline nn sono informate?

Scusa John,sai che di solito sono d'accordo con te,ma questa volta mi cadi proprio sulle basi...

Senza assolutamente voler assumere un tono da maestrina,perche' sono certo che sai benissimo di cosa sto parlando, non puoi continuarti ostinatamente a considerare solo le situazioni di confronto che piacciono a te e in cui hai ragione tu.

Certo e' evidente che per strada o nella gabbia lo sprawl e' la risposta migliore, ma questo perche' tu sei essenzialmente un bigottto testa d'uovo e privo di fantasia che non e' capace di parlare d'altro che di noiossisima realta'.
Nel fantastico mondo della finzione narrativa dei forum esistono svariate tecniche che possono fornire migliore difesa dal dl.
Si puo' usare la chiacchera a vanvera cosi' come una gomitata sulla nuca, puoi schivare i lottatori come un torero, prenderli per le palle o semplicemente dichiarare che tu a terra non ci vai.

Mi stupisco di come dopo tanti anni tu non abbia ancora imparato la straordinaria efficacia di queste tecniche!  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #379 on: February 21, 2013, 12:43:54 pm »
0
Diesel....li leggi i messaggi altrui tu? ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #380 on: February 21, 2013, 12:47:22 pm »
0
Certo che li leggo John. Ma mi sa che qua si sia un pò pigliata una brutta piega. Delle volte la rete ha dei limiti: è un pò che si è deragliato secondo me. Credo sia meglio chiudere o quanto meno abbandonare il thread. Scompaio in una nuvola di fumo oleoso!  :)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #381 on: February 21, 2013, 12:51:39 pm »
0
Seguo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #382 on: February 21, 2013, 13:00:02 pm »
0
Certo che li leggo John. Ma mi sa che qua si sia un pò pigliata una brutta piega. Delle volte la rete ha dei limiti: è un pò che si è deragliato secondo me. Credo sia meglio chiudere o quanto meno abbandonare il thread. Scompaio in una nuvola di fumo oleoso!  :)

Ma resta e ci mancherebbe....
Ma nn puoi, è un tu dialettico, dire che certe "incomprensioni" nascono dal fatto che nn ci si vede o che si scrive da casa... ???
E su... :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #383 on: February 21, 2013, 13:10:54 pm »
-7
Oddio, d'accordo che forse fai il nuovo pontefice ma aspetta un attimo prima di pontificare stile "io ho ragione e voi no", oltretutto con espressioni non urbanissime. Ognuno ha le sue opinioni e questo è proprio un forum in cui scambiarsele.
Se cominciassimo tutti a parlare in questo modo il forum sarebbe una bolgia da anni.

Diesel, uso questo messaggio confidando nella tua intelligenza e nella capacità di andare oltre....a me va benissimo tutto, ma c'è un limite...e parlo in senso generale...
Se io vado su un forum di astronomi e dico che la terra è piatta non do la mia rispettabile opinione...dico una cazzata...che poi può essere la mia opinione, ma è una cazzata ancora...e certe cazzate sono insopportabili...e sono quelle cazzate a rendere fastidiosa la fruizione di un forum a un certo punto, nn la gente che ti dice che stai dicendo cazzate...
Quindi cerchiamo di capire bene quando è il caso di lasciarsi al brain storming più sfrenato e quando è magari il caso di ascoltare chi ne sa più di noi o chi porta mole di fatti a sostegno della sua tesi...
Nn credo che imparare qualcosa su un forum sia così umiliante... ;)
Non ti è mai venuto in mente che qualcuno potrebbe pensare che sia tu quello che dice cazzate?
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #384 on: February 21, 2013, 13:16:32 pm »
0
è stato un piacere..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #385 on: February 21, 2013, 13:24:00 pm »
0
Oddio, d'accordo che forse fai il nuovo pontefice ma aspetta un attimo prima di pontificare stile "io ho ragione e voi no", oltretutto con espressioni non urbanissime. Ognuno ha le sue opinioni e questo è proprio un forum in cui scambiarsele.
Se cominciassimo tutti a parlare in questo modo il forum sarebbe una bolgia da anni.

Diesel, uso questo messaggio confidando nella tua intelligenza e nella capacità di andare oltre....a me va benissimo tutto, ma c'è un limite...e parlo in senso generale...
Se io vado su un forum di astronomi e dico che la terra è piatta non do la mia rispettabile opinione...dico una cazzata...che poi può essere la mia opinione, ma è una cazzata ancora...e certe cazzate sono insopportabili...e sono quelle cazzate a rendere fastidiosa la fruizione di un forum a un certo punto, nn la gente che ti dice che stai dicendo cazzate...
Quindi cerchiamo di capire bene quando è il caso di lasciarsi al brain storming più sfrenato e quando è magari il caso di ascoltare chi ne sa più di noi o chi porta mole di fatti a sostegno della sua tesi...
Non ti è mai venuto in mente che qualcuno potrebbe pensare che sia tu quello che dice cazzate?
Quando l'incompetenza, la scarsa capacità di comprensione e l'assoluto distacco dalla realtà (dato dal fatto di non aver praticato mai nulla nella propria carriera marziale che non siano sterili ed inutili chiacchiere) raggiungono un livello come quello da te dimostrato ritengo inutile perdere tempo a cercare di chiariti le scarse e confuse idee che albergano all'interno del tuo duro cranio.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #386 on: February 21, 2013, 13:33:47 pm »
+4

Ma io so che c'è il rischio di dire cazzate....è per questo che su certi argomenti c'ho sbattuto muso e culo affidandomi a gente di comprovata competenza...per poi parlarne...
E per questo mi rallegro quando vedo che i frutti del mio sacrificio trovano poi conferma nelle dichiarazioni (figlie dell'esperienza....) di persone che considero più esperte di me su un argomento specifico come la lotta...molte delle quali sono intervenute in questo topic....
Quindi se dobbiamo essere precisi il tuo intervento si traduce in "Tutti voi lottatori che condividete la posizione di John Spartan dite cazzate"... :pla:
E ognuno trarrà le conseguenze del caso... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #387 on: February 21, 2013, 13:39:11 pm »
0

:pla: il fatto che tu riesumi post di 4 o 5 pagine fa mi rafforza nella convinzione che i post altrui tu non li legga...

comunque per tutti:

esistono incontri che si chiamano mazzate tribali...ne facciamo in media uno al mese...basta venire e chiedere: mi fai provare?

conoscerete un sacco di gente disponibile, simpatica e socievole....pronta al confronto...meglio di così!

il fatto che qualcuno si indisponga è normale nel momento in cui, gente senza la minima preparazione specifica comincia a pontificare "ad cazzum" su materia basilare per molti utenti...

faccio un esempio concreto: se vedo una gara di salto in alto, tutti gli atleti saltano col metodo Fosbury, perchè si è rivelato nei decenni il migliore per poter saltare certe altezze...ora, il regolamento non vieta di usare altri metodi (in passato si saltava frntali) solo che tutto il resto è difficile, controproducente e lontanissimo da risultati eccellenti...

se io vado su un forum di saltatori e insisto che "epperò anche saltando in tuffo va bene uguale" capite che, dopo le dovute spiegazioni qualcuno si irriti e alla meno pegio reagisca con sarcasmo...

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #388 on: February 21, 2013, 13:44:43 pm »
+1

io più che altro mi chiedo come possa uno con all'attivo 150post e un karma di -70 fare insinuazioni sull'apprezzamento degli altrui post da parte dell'utenza

nella questione tecnica non mi addentro: sono uno tra i meno competenti e non potrei aggiungere nulla di nuovo, ma anche se potessi sono convinto che sarebbe completamente inutile. è proprio l'aspetto 'educazione e civiltà' che mi lascia interdetto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #389 on: February 21, 2013, 13:55:29 pm »
0
Cercate di restare sereni...

RISE TO THE CHALLENGE!