secondo me...(ragionamento buttato li al volo...)
...se un aggressore con nessuna tecnica specifica e forza fisica nella media,
prova ad afferrare una gambao un braccio, se ci si è allenati ad evitare questo atleticamente e con un minimo di sparring NON COLLABORATIvO si può parlare di anti-grappling.
...se un aggressore con nessuna tecnica specifica e forza fisica nella media, prova ad aggredire qualcuno basterebbe in teoria QUALSIASI arte marziale allenata seriamente che preveda oltre alla tecnica anche un minimo di lavoro di miglioramento della propria forma atletica e un minimo di sparring NON COLLABORATIvO.
-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è lottatore il DL si prende e si finisce culo a terra.
-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è pugnocalciatore il pugno/calcio si prende quasi sicuramente.
-se l'aggressore è 1.90 per 100kg rozzo e cattivo e abituato a menare spesso ed ha la cazzimma, la percentuale di prenderle aumenterà sensibilmente in ogni caso.
-se chi si difende non è mentalmente preparato al contatto fisico VERO o a gestire lo stress della situazione tutte la arti marziali lasciano il tempo che trovano.
-se chi si difende è allenato fisicamente nella forma fisica e con un minimo di sparring NON COLLABORATIvO ci sarà sempre la speranza di riuscire a distanziare l'aggressore/aggressori con la corsa grazie alle doti atletiche superiori ottenute con gli allenamenti di cui sopra.
è una mia considerazione buttata li...