Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50539 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #45 on: February 13, 2013, 13:17:58 pm »
0
Nella scena del video, e nell'avvenimento che ho raccontato, non esiste reazione e non c'e' difesa personale.

Avrebbe potuto esserci se Verdino avesse tenuto quelle cautele minime... Tipo:

1) Andarsene invece che tornare indietro, visto che GiubbinoDiPelle lo insultava e lo richiamava, ma non lo inseguiva...
2) Mantenere una certa distanza da GdP, in modo che non fosse possibile a quest'ultimo attaccare così improvvisamente ed efficacemente.
3) Trovarsi quasi petto a petto con le mani praticamente dietro la schiena tanto erano basse...

Insomma mancava soltanto
4) Un cartello con la scritta "Prego, colpire qui ---->"

L'esito del video era inevitabile e, IMHO, non c'entra assolutamente niente con la DP. Quindi se vogliamo analizzare situazioni reali DP aiutandoci con video, ci converrebbe postarne un altro.
Agree. Ricrodo un video della polizia in US dove un pazzo scatenato aggredisce un polizioto il quale con tempistica da chirurgo sfodera na gomitata da KO. In quel caso si parla di reazione da DP, e se non ricordo male l'aggressore aveva appunto cercato di afferrare il poliziotto (anti-grappling ben riuscito). Se trovo il video lo posto.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: February 13, 2013, 13:27:36 pm »
0
In quel caso si.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

« Reply #47 on: February 13, 2013, 13:44:14 pm »
0
Credo che il senso sia che la realtà è fatta di gente che parte per prima o cmq molto repentinamente al culmine di un'escalation verbale...tutte cose che ovviamente confliggono con la possibilità di fare valutazioni tattiche al momento...

Tu credi. Io sono sicuro di averlo anche spiegato.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: February 13, 2013, 13:55:42 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #49 on: February 13, 2013, 14:39:47 pm »
0
.
2) Mantenere una certa distanza da GdP, in modo che non fosse possibile a quest'ultimo attaccare così improvvisamente ed efficacemente.

scusa l'ignoranza
GdP?

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #50 on: February 13, 2013, 14:46:55 pm »
+2
secondo me...(ragionamento buttato li al volo...) 8)

...se un aggressore con nessuna tecnica specifica e forza fisica nella media, prova ad afferrare una gambao un braccio, se ci si è allenati ad evitare questo atleticamente e con un minimo di sparring NON COLLABORATIvO si può parlare di anti-grappling.

...se un aggressore con nessuna tecnica specifica e forza fisica nella media, prova ad aggredire qualcuno basterebbe in teoria QUALSIASI arte marziale allenata seriamente che preveda oltre alla tecnica anche un minimo di lavoro di miglioramento della propria forma atletica e un minimo di sparring NON COLLABORATIvO.

-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è lottatore il DL si prende e si finisce culo a terra.
-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è pugnocalciatore il pugno/calcio si prende quasi sicuramente.
-se l'aggressore è 1.90 per 100kg rozzo e cattivo e abituato a menare spesso ed ha la cazzimma, la percentuale di prenderle aumenterà sensibilmente in ogni caso.
-se chi si difende non è mentalmente preparato al contatto fisico VERO o a gestire lo stress della situazione tutte la arti marziali lasciano il tempo che trovano.
-se chi si difende è allenato fisicamente nella forma fisica e con un minimo di sparring NON COLLABORATIvO ci sarà sempre la speranza di riuscire a distanziare l'aggressore/aggressori con la corsa grazie alle doti atletiche superiori ottenute con gli allenamenti di cui sopra.
è una mia considerazione buttata li... ;)
« Last Edit: February 13, 2013, 14:51:26 pm by g.vesponi »

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #51 on: February 13, 2013, 15:11:38 pm »
+2
.

scusa l'ignoranza
GdP?

GiubbinoDiPelle, l'avevo chiamato così prima ed ho pensato fosse chiaro, scusami! :)

-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è lottatore il DL si prende e si finisce culo a terra.
-se l'aggressore è allenato fisicamente ed è pugnocalciatore il pugno/calcio si prende quasi sicuramente.
-se l'aggressore è 1.90 per 100kg rozzo e cattivo e abituato a menare spesso ed ha la cazzimma, la percentuale di prenderle aumenterà sensibilmente in ogni caso.
-se chi si difende non è mentalmente preparato al contatto fisico VERO o a gestire lo stress della situazione tutte la arti marziali lasciano il tempo che trovano.
-se chi si difende è allenato fisicamente nella forma fisica e con un minimo di sparring NON COLLABORATIvO ci sarà sempre la speranza di riuscire a distanziare l'aggressore/aggressori con la corsa grazie alle doti atletiche superiori ottenute con gli allenamenti di cui sopra.

La cosa che ho notato io è che se il soggetto aggressore non è tecnicamente preparato, i colpi[1] non sono semplicemente telegrafati: ti fanno proprio richiesta in carta bollata tre giorni prima!

... Ma forse m'è sempre andata di culo XD
 1. chiaramente purché si mantenga una distanza adeguata e prudenziale
« Last Edit: February 13, 2013, 15:15:18 pm by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Fanchinna

« Reply #52 on: February 13, 2013, 15:33:00 pm »
0
tu la distanza come la manterresti?
se l'altro continua a farsi sotto?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #53 on: February 13, 2013, 15:33:43 pm »
0
A parte il video fuoriluogo e i commenti alle varie interpretazioni, se uno usa il grappling per aggredirti IMHO (generalmente) non lo fa per ammazzarti, ma per stuprarti o derubarti. Alternativamente, se lo fa per pura aggressione fisica atta ad uccidere dubito che sia solo piu grosso/forte della persona aggredita, magari e' piu tecnico. Se cosi fosse devo assumere che l'aggressore si sia allenato nelle arti lottatorie e in quel caso l'anti-grappling te lo attacchi al culo. Se invece e' piu grosso/forte ma non ha abilita' di grappling, come il caso del poliziotto aggredito che dicevo, allora e' semplicemente in preda a pazzia e non sa quello che fa. In questo caso IMHO l'anti-grappling (e il mantenere calma e lucidita) puo salvare la vita.

Un sistema di DP personale dovrebe funzionare prima di tutto contro persone piu grosse e forti, perche' nel 99.9% dei casi il grosso attacca il piccolo ma non necessariamente il piu tecnico. Nel grappling questo ha ancora piu senso perche' non te ne puoi uscire con un destro in faccia (vedi video2) ma magari puoi imparare a premere le palle degli occhi in un certo modo, o torcere le cervicali etc..

*

Wa No Seishin

« Reply #54 on: February 13, 2013, 15:36:16 pm »
0
A parte il video fuoriluogo

Il fatto che dopo 4 spiegazioni tu non capisca ancora, non significa necessariamente che il video sia fuoriluogo. Solo che dobbiamo avere pazienza e scrivere in modo ancora più semplice.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #55 on: February 13, 2013, 15:46:14 pm »
0
A parte il video fuoriluogo

Il fatto che dopo 4 spiegazioni tu non capisca ancora, non significa necessariamente che il video sia fuoriluogo. Solo che dobbiamo avere pazienza e scrivere in modo ancora più semplice.
Cosa intendi? non ho detto che non ho capito il senso del video.
Il senso del video e' far vedere che uno scontro dura decimi di secondo ed e' imprevedibile.

E' un video fuoriluogo per discutere l'antigrappling e soprattutto e' un video fuori luogo per l'ultimo post che ho scritto.

Con questo non volgio dire che tu sia idiota, e non capisca che il video che hai postato non centri una mazza con la discussione. Secondo la tua logica, che John ha spiegato in modo piu chiaro di te, ha un senso postare un video del genere, secondo la mia no. Ma mi fa piacere che lo hai postato, e' comunque un video interessante.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #56 on: February 13, 2013, 15:48:57 pm »
0
Anzi se prorpio devo dirla tutta, il pugno che tira giaccainpelle e' prevedibile anche troppo

*

Wa No Seishin

« Reply #57 on: February 13, 2013, 15:52:21 pm »
0
Il senso del video e' far vedere che uno scontro dura decimi di secondo.

Anzi se prorpio devo dirla tutta, il pugno che tira giaccainpelle e' prevedibile anche troppo

Un video è un video, quindi "di suo" non ha un senso. E' solo un video.

Il senso è quello che gli diamo tu e io. E io non l'ho postato per far vedere che uno scontro dura poco.

Pensavo di aver argomentato dicendo che era in risposta al post che ho quotato di Fanchinna.
Al post. Che ho quotato. Di Fanchinna.

C'entra con la parola ANTIGRAPPLING? No. Concordo con te.

C'entra con un post scritto da chi ha aperto il topic. Si, decisamente.

Mi si dice che prima di uno scontro si riesce a intuire se il nostro dirimpettaio è "più un lottatore" o "più uno striker". Con un colpo d'occhio.

Io dissento.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #58 on: February 13, 2013, 15:56:12 pm »
0
Il senso del video e' far vedere che uno scontro dura decimi di secondo.

Un video è un video, quindi "di suo" non ha un senso. E' solo un video.

Il senso è quello che gli diamo tu e io. E io non l'ho postato per far vedere che uno scontro dura poco.

Pensavo di aver argomentato dicendo che era in risposta al post che ho quotato di Fanchinna.
Al post. Che ho quotato. Di Fanchinna.

C'entra con la parola ANTIGRAPPLING? No. Concordo con te.

C'entra con un post scritto da chi ha aperto il topic. Si, decisamente.

Mi si dice che prima di uno scontro si riesce a intuire se il nostro dirimpettaio è "più un lottatore" o "più uno striker". Con un colpo d'occhio.

Io dissento.
Invece credo che la posizione alta/bassa e le braccia posizionate in un certo modo sono tipiche di un attacco piuttosto che un altro. Giaccainpelle voleva tirare un colpo con le braccia, si capisce prima che lo tiri.
« Last Edit: February 13, 2013, 16:47:13 pm by John Spartan »

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #59 on: February 13, 2013, 17:02:12 pm »
0
tu la distanza come la manterresti?
se l'altro continua a farsi sotto?

uso lo braccia a schermo e mi muovo, preferibilmente lateralmente, per impedire che lui modifichi la distanza. Lo avverto di non avvicinarsi.

Se nonostante tutto ciò lui cerca di superare il mio schermo, per quanto mi riguarda è un attacco.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!