Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50538 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #60 on: February 13, 2013, 18:47:17 pm »
+1
Io ribalterei la quaestio con un punto che forse non abbiam mai analizzato a fondo. Almeno non credo. Nella casistica di aggressioni per strada, esiste il grappling contro cui fare antigrappling? Ovvero, esiste il problema che ci stiamo ponendo?

Ovvero: su un ring di MMA il problema c'è e si piglia una strada.

Su una strada non vorrei che si pigliasse il ring. Nelle risse che ho visto io son stato testimone di "ganci" sbracciati, calci nei maroni con rincorsa, spintoni e magari testate, ma grappling ne ho sempre visto davvero pochissimo. Al massimo (se vogliam chiamarlo grappling) pigliarti la giacca per il bavero. Che sarebbe forse la situazione in cui il kotegeshi funziona per davvero.

Ok, io non ho visto tante risse. Da buon borghesuccio. Ma voi cosa avete visto? Dite per davvero che per strada di può incocciare in uno che ti fa un double leg o un takedown sul marciapiede?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #61 on: February 13, 2013, 19:06:55 pm »
0
Aggiunta: sui secondi di durata di un'aggressione sarei un pochino più elastico. Spesso un'aggressione dura pochissimi secondi perchè ti pigliano di sorpresa e  ti mettono KO. Io credo che la lotta possa anche protrarsi oltre, non è detto che tu possa facilmente andare via.

Imagianiamo la scena del filmato. Mettiamo che il biondino avesse avuto un riflesso da marzialista e avessa schivato (o anche parato malamente) il primo pugno.

A quel momento lì poteva succedere qualsiasi cosa, anche un combattimento relativamente lungo se nessuno dei due decideva di lasciar perdere. Non c'è mica l'arbitro col gong.

*

Offline Evhil

• 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
« Reply #62 on: February 13, 2013, 19:22:54 pm »
+1
Sì, ma non è più aggressione, è rissa...
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Fanchinna

« Reply #63 on: February 13, 2013, 20:23:46 pm »
0
Io ribalterei la quaestio con un punto che forse non abbiam mai analizzato a fondo. Almeno non credo. Nella casistica di aggressioni per strada, esiste il grappling contro cui fare antigrappling? Ovvero, esiste il problema che ci stiamo ponendo?

Ovvero: su un ring di MMA il problema c'è e si piglia una strada.

Su una strada non vorrei che si pigliasse il ring. Nelle risse che ho visto io son stato testimone di "ganci" sbracciati, calci nei maroni con rincorsa, spintoni e magari testate, ma grappling ne ho sempre visto davvero pochissimo. Al massimo (se vogliam chiamarlo grappling) pigliarti la giacca per il bavero. Che sarebbe forse la situazione in cui il kotegeshi funziona per davvero.

Ok, io non ho visto tante risse. Da buon borghesuccio. Ma voi cosa avete visto? Dite per davvero che per strada di può incocciare in uno che ti fa un double leg o un takedown sul marciapiede?

premesso che lo spirito dell'intervento mi piace molto
secondo te quanti casi finiscono a terra?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #64 on: February 13, 2013, 21:20:15 pm »
+1
Esiste, zio bono se esiste.

Date un'occhiata a i video di risse/aggressioni disarmate sul tubo.

Se non va KO uno dopo i primi due, tre pugni scambiati, si arriva SEMPRE al corpo a corpo.
Da lì, finire a terra è un attimo. Non dico sempre ma...praticamente sempre.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #65 on: February 13, 2013, 21:40:56 pm »
0
Ma ci si arrriva perchè si cade o perchè qualcuno ti porta a terra? Il problema è solo apparentemente dappoco. Infatti un conto è se uno ti fa un takedown fatto bene e vai giù, un altro è cadere siccome pirloni perchè uno ti spinge. Se infatti su un ring di MMA fermare il grappler con una gomitata o con le dita negli occhi è complesso, per strada secondo me no.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #66 on: February 13, 2013, 21:46:31 pm »
0
Ci sono casi in cui si va a terra in ground'n'pound

Skater Boy Kills a Chav - Fight to the death

Ma ripeto, è questa difesa personale ?

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #67 on: February 13, 2013, 21:51:52 pm »
0
Bianco è stato bravino :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #68 on: February 13, 2013, 22:09:33 pm »
0
Alla feccia del chezzo. Quello lì è un marzialista certamente, però!

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #69 on: February 13, 2013, 22:10:32 pm »
0
e che non voleva nemmeno lo scontro, è stato quasi costretto  :ricktaylor:

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #70 on: February 13, 2013, 22:22:06 pm »
0
Marzialista di certo. Non soltanto per la gestione della distanza, ma sopratutto perché il takedown su tentativo di pugno non è un riflesso innato per l'uomo!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #71 on: February 13, 2013, 22:32:45 pm »
0
Io so fare una cosa simile sul ring, ma cercando il clinch con abbraccio alla cintura. Per strada però non so, è anche una questione di mentalità. Credo che quell'esempio lì, benchè interessantissimo, sia poco significativo per il discorso che stiamo facendo. Un tipo così ricorre molto poco!

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #72 on: February 13, 2013, 22:50:46 pm »
0
Ma ci si arrriva perchè si cade o perchè qualcuno ti porta a terra?

Contato il tuo discorso successivo, guarda che dall'impostazione nulla cambia, eh.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #73 on: February 13, 2013, 22:54:45 pm »
0
Cambia questo, FORSE. Se mi attacca un bravo lottatore, magari fisicato di conseguenza, v'è da pensare che (a meno di non poter scappare via) ci sia poco da fare se non lottare e cercare di sganciarsi in qualche modo. Se però il nostro avversario ci vien vicino con un tentativo maldestro di grappling (tipo prenderci la giacca o un braccio) o per spingerci allora il famoso cazzottone in faccia è ottimo antigrappling!

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #74 on: February 13, 2013, 23:01:48 pm »
0
Scusa, eh.

Se riesci a darlo anche al lottatore, non è comunque ottimo antigrappling?