Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50632 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #75 on: February 14, 2013, 08:57:53 am »
0
Oh yeah. Però dai risultati delle MMA pare che la cosa sia molto complicata. Per questo facevo la differenza tra un lottatore vero e uno minchionauta.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: February 14, 2013, 09:49:58 am »
0
Ammessa e nn concessa la plausibilità della distinzione...il problema è che, al pari di tutto quello che riguarda la sicurezza, il metro deve essere sempre il "worst case scenario" e nn il "fantasy island scenario"...perchè altrimenti il rischio è di finire proprio come i più noti cultori dell'antigrappling che contro il double leg sostenevano bastasse una gomitata dietro il collo...
E riguardo al dl posso ahimè testimoniare direttamente che la diffusione mediatica delle MMA e la disponibilità del tubo ha di fatto spalancato a tanti "non praticanti" un mondo di soluzioni fino ad ora mai prese in considerazione... :nono:
Al riguardo ho sempre considerato esemplificativo un video datato di Paolo Di Clemente, uno dei pionieri delle MMA in Italia, che in uno dei suoi primi match, dopo aver atterrato uno, si mette di lato per colpirlo coi pugni, mentre oggi in monta ci va anche chi nn sa come si chiama quello che sta facendo un altro pò... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #77 on: February 14, 2013, 09:55:25 am »
0
i più noti cultori dell'antigrappling che contro il double leg sostenevano bastasse una gomitata dietro il collo...

Peggio, la ginocchiata in bocca...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #78 on: February 14, 2013, 10:43:26 am »
0
i più noti cultori dell'antigrappling che contro il double leg sostenevano bastasse una gomitata dietro il collo...

La ginocchiata in bocca viene spesso utilizzata anche per giustificare scarse qualità di schivata di tronco verso il basso, sinceramente in diversi anni di SDC non mi è mai balenata in mente l'idea che se schivo un gancio mi arrivi una ginocchiata, non perchè non sia fattibile ma sinceramente non mi è mai capitato

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #79 on: February 14, 2013, 11:23:05 am »
0

La ginocchiata in bocca viene spesso utilizzata anche per giustificare scarse qualità di schivata di tronco verso il basso, sinceramente in diversi anni di SDC non mi è mai balenata in mente l'idea che se schivo un gancio mi arrivi una ginocchiata, non perchè non sia fattibile ma sinceramente non mi è mai capitato
Ho dei seri dubbi che sia fattibile. Come fai a tirare una ginocchiata se sei fuori con un gancio, quindi il tronco e' messo di lato per dare potenza al gancio?

Se la tiri la potenza di quella ginocchiata sara' poca, pochissima.

La storiella che la schivata a testa bassa sia pericolosa per le ginocchiate IMHO e' una stronzata, a meno che l'opponente non finga un gancio per tirare la ginocchiata, ma anche li mi pare un po difficile credere che in combattimento venga.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #80 on: February 14, 2013, 11:28:10 am »
0
Ho dei seri dubbi che sia fattibile. Come fai a tirare una ginocchiata se sei fuori con un gancio, quindi il tronco e' messo di lato per dare potenza al gancio?

Se la tiri la potenza di quella ginocchiata sara' poca, pochissima.

La storiella che la schivata a testa bassa sia pericolosa per le ginocchiate IMHO e' una stronzata, a meno che l'opponente non finga un gancio per tirare la ginocchiata, ma anche li mi pare un po difficile credere che in combattimento venga.

In teoria sarebbe su un cross.. E comunque non so, credo che tirando con la gamba arretrata (quella che "spinge" il pugno) si potrebbe ottenere una buona potenza... boh questo però è "a sensazione"

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #81 on: February 14, 2013, 11:30:29 am »
0
non schivi di lato su colpi in linea retta ?

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #82 on: February 14, 2013, 11:37:47 am »
0
Oh guarda, io faccio wing chun ed il ducking non l'abbiamo proprio :P
In palestra da me c'è un ragazzo che viene dalla boxe, ed ogni tanto quando facciamo un po' di sparring ci divertiamo a mischiare gli stili.. Lui mi ha "duckato" qualche colpo dritto, ma io che sono ignorante non so se è una cosa che si fa oppure no :P

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #83 on: February 14, 2013, 11:53:33 am »
+2
Nel pugilato vecchio stile (quello del 700) si mischiavano spesso e volentieri lotta e pugni. L'idea era trattenere un attimo l'avversario per poterlo colpire. Quindi più che pensare di beccare il grappler "al volo" v'è da considerare l'idea di acchiapparlo per un momento (e dunque lottare) per liberarsi e colpire. Quello può funzionare secondo me.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #84 on: February 14, 2013, 11:57:05 am »
+2
In teoria sarebbe su un cross.. E comunque non so, credo che tirando con la gamba arretrata (quella che "spinge" il pugno) si potrebbe ottenere una buona potenza... boh questo però è "a sensazione"

Proprio perchè la gamba arretrata sta spingendo il pugno non può spingere la ginocchiata..o l'uno o l'altro.
Oppure prima termini l'esecuzione del cross (a quel punto il DL , se ha il timing corretto, è già entrato[1]) e poi tiri la ginocchiata.
Oppure finti il cross a favore di una ginocchiata.
 1. in counterstriking  :sbav:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #85 on: February 14, 2013, 12:00:03 pm »
0
Occhio a nn deragliare... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #86 on: February 14, 2013, 12:00:52 pm »
+1
Nel pugilato vecchio stile (quello del 700) si mischiavano spesso e volentieri lotta e pugni. L'idea era trattenere un attimo l'avversario per poterlo colpire. Quindi più che pensare di beccare il grappler "al volo" v'è da considerare l'idea di acchiapparlo per un momento (e dunque lottare) per liberarsi e colpire. Quello può funzionare secondo me.
ottimo direi, è la strategia di alcuni brawler dell'universo mma, che con le dovute precauzioni penso possa essere portato come esempio di funzionalità  :)
per "liberarsi" suggerirei anche solo di "Liberare" gli arti per colpire
« Last Edit: February 14, 2013, 12:28:34 pm by Iommi XVI »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #87 on: February 14, 2013, 12:02:59 pm »
0

Che, espanso un po' in tecnica e tempi, assomiglia al clinch della thai....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #88 on: February 14, 2013, 12:08:56 pm »
0
Mi interessa proprio l'espansione: secondo voi è possibile finire immischiati in una lotta in piedi e IMPEDIRE al grappler di trasformarla in una lotta a terra? Perchè è lì che ti inchiappetta. Non parlo di colpi al volo eh? Dico lottare e non lasciarsi buttare giù.
Da quel pochissimo di lotta (thai) che conosco puoi fare cadere uno più o meno così:

1) Togliendogli l'appoggio alle gambe tipo judo, che nella thai son tecniche vietate.
2) Afferrandolo sotto il baricentro che nella thai si può.
3) Cadendo insieme a li e tirandotelo dietro.

Come fa solitamente un grappler?

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #89 on: February 14, 2013, 12:22:30 pm »
0
Proprio perchè la gamba arretrata sta spingendo il pugno non può spingere la ginocchiata..o l'uno o l'altro.
Oppure prima termini l'esecuzione del cross (a quel punto il DL , se ha il timing corretto, è già entrato[1]) e poi tiri la ginocchiata.
 1. in counterstriking  :sbav:

infatti, la ginocchiata data con la gamba posteriore, che spingeva il pugno, viene propulsa dalla gamba anteriore. In secondo luogo, io parlavo di ducking... Ma ciò non toglie che concordo, il tempismo non è realistico, purché l'avversario sappia quello che fa, a meno che...

Oppure finti il cross a favore di una ginocchiata.

This one! XD

Ma qui si ritorna al punto cruciale: il "modello mentale" di aggressore contro il quale ci stiamo preparando, cosa prevede? Qualcuno che sappia cosa fa oppure qualcuno che non abbia preparazione tecnica?

I metodi "anti-questo-e-quello" adottano il secondo modello, mentre io penso che sia più prudente adottare il primo.
Riguardo questo punto, i metodi reality-based come si regolano?