Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50624 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #90 on: February 14, 2013, 12:25:22 pm »
+1
Nel pugilato vecchio stile (quello del 700) si mischiavano spesso e volentieri lotta e pugni. L'idea era trattenere un attimo l'avversario per poterlo colpire. Quindi più che pensare di beccare il grappler "al volo" v'è da considerare l'idea di acchiapparlo per un momento (e dunque lottare) per liberarsi e colpire. Quello può funzionare secondo me.

Che, espanso un po' in tecnica e tempi, assomiglia al clinch della thai....
che da lottatore[1] considero il non plus ultra per certe situazioni  :)
 1. per modo di dire

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #91 on: February 14, 2013, 12:48:43 pm »
0
Mi interessa proprio l'espansione: secondo voi è possibile finire immischiati in una lotta in piedi e IMPEDIRE al grappler di trasformarla in una lotta a terra? Perchè è lì che ti inchiappetta. Non parlo di colpi al volo eh? Dico lottare e non lasciarsi buttare giù.

Eh. Devi imparare a lottare in piedi.  XD IMHO, non ce ne sono di cazzi...i trucchetti esistono ma ci vuole un notevole lavoro dietro.

Da quel pochissimo di lotta (thai) che conosco puoi fare cadere uno più o meno così:

1) Togliendogli l'appoggio alle gambe tipo judo, che nella thai son tecniche vietate.
2) Afferrandolo sotto il baricentro che nella thai si può.
3) Cadendo insieme a li e tirandotelo dietro. Come fa solitamente un grappler?

Dipende. TI adatti alla situazione.
E dipende anche quello che sei o cosa sai fare. :)

Per dire, io sono 1,65x63 kg. Sicuramente non tento una proiezione d'anca su uno che mi da 20 cm e 30 kg...ne me lo tiro addosso.

Oddio, in una situazione di rissa non mi tirerei addosso nemmeno uno che mi dà 10 kg in meno. :)

*

Fanchinna

« Reply #92 on: February 14, 2013, 13:46:27 pm »
0
Mi interessa proprio l'espansione: secondo voi è possibile finire immischiati in una lotta in piedi e IMPEDIRE al grappler di trasformarla in una lotta a terra? Perchè è lì che ti inchiappetta. Non parlo di colpi al volo eh? Dico lottare e non lasciarsi buttare giù.

che è fondamentalmente la domanda nelle intenzioni di chi ha aperto il 3D (al di là dei termini)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #93 on: February 14, 2013, 13:58:08 pm »
0
Che è quello di cui tutti parlano da varie pagine...
A meno che Diesel nn intenda se esistono soluzioni estranee a qualsiasi dinamica lottatoria, più o meno tecniche, che si può pensare di usare...che ahinoi credo finisca per coincidere con l'antigrappling del WC... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #94 on: February 14, 2013, 15:41:09 pm »
+2
Sinceramente non ho capito il senso della domanda iniziale...

Allora appurato che non esiste una tecnica segreta che ti permetta di rimanere con i piedi ancorati al terreno neanche se ti piombi le scarpe , il punto è che se un grappler prova a portarti nel suo regno non devi pensare che lo faccia perchè adora giocare alla lotta. Mi spiego meglio, anche per un grappler il cadere a terra in una rissa è qualcosa di sconsigliabile, per mille motivi , per cui partiamo dal presupposto che se qualcuno prova a portarti a terra difficilmente poi rimarrà con te , bensì cercherà di stare in piedi e continuare il lavoro da una posizione di vantaggio considerevole , di conseguenza io ragionerei più sul come fare ad evitare che il mio aggressore abbia un vantaggio piuttosto che come pensare a batterlo per terra.

Non so se sono stato chiaro perchè rileggendo non ci capisco niente neanche io  :sbav:

*

Fanchinna

« Reply #95 on: February 14, 2013, 15:55:26 pm »
0
beh, visto che siamo in DP, (e che la discussione l'ho aperta io)
la penso esattamente al contrario:

e se sono due?

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #96 on: February 14, 2013, 16:00:57 pm »
0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #97 on: February 14, 2013, 16:09:15 pm »
0
Credo che le soluzioni siano due, una teorica e l'altra pratica.

1) Soluzione teorica: lui si avvicina tu lo becchi al volo e lo metti KO. Pugno, ginocchiata. Comunque lo centri come al tiro al piattello e lo abbatti. Il problema è che colpire bene con un unico colpo un bersaglio in rapido movimento angolare è molto difficile. Non impossibile eh? Talvolta succede anche nelle MMA. Ma molto difficile. Probabilmente fatica per bene anche un pugile ben allenato alla palla elastica. Perchè un colpo solo? Perchè dopo ti è addosso. Questa situazione potrebbbe tuttavia ricorrere in certi casi di DP dove il "grappler" potrebbe essere goffo e poco resistente alle mazzate. La soluzione dita negli occhi, che non richiede un colpo lanciato e dunque va a segno più facilmente, è comunque in questa categoria.

2) Soluzione pratica: lui si avvicina, entra in contatto e cerca di ribaltarti ma tu lo metti in difficoltà in varie maniere e rallenti molto la sua azione. Allora lui perde impeto e il cazzottone del KO magari gli arriva per davvero perchè è diventato un bersaglo più facile. E riesci a doppiarlo. Come fai a metterlo in difficoltà mentre cerca di ribaltarti? Azzardo qualche possibilità:

2a) Cerchi di spingerlo via con le braccia per non fargli trovare la distanza.
2b) Pivoti su un piede e cambi angolo per costringerlo a ritentare la presa.
2c) Ti abbassi sulle ginocchia (cosa che fanno spesso i lottatori fra loro) per dargli meno braccio ribaltante

A questo punto inizi una dinamica di lotta in piedi stile thai nella quale lo colpisci.

*

Fanchinna

« Reply #98 on: February 14, 2013, 16:09:54 pm »
0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #99 on: February 14, 2013, 16:12:20 pm »
0
E cosa dovrebbe cambiare tecnicamente?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #100 on: February 14, 2013, 16:14:08 pm »
0
Imho le variabili son davvero troppe.. se il tizio sa fare o non sa fare, se ti aggredisce con cieco-furore e quindi fa quello che gli viene spontaneo (quindi anche portarti a terra senza "pensare" che in una rissa finire a terra è pericolosissimo per millemila motivi), oppure è freddo-calcolatore e sa esattamente quello che fa..
Inoltre come detto tante volte, spesso o sempre non si ha tempo di ragionare su "cosa è meglio fare", "chi è questo e cosa vuole davvero" etc.etc., si ha solo, forse, il tempo di reagire "d'istinto", sperando che l'addestramento (se lo si ha :P) ci tiri fuori dai guai.
Da qui la necessità degli addestramenti reality-based che diano appunto questa chance.
Anche amt e/o sdc danno chance ovviamente, ma in misura differente :)
Inoltre c'è un altro fattore imho determinante.. se vuoi poterti "difendere" da gente "brava" in un certo campo, devi fare sparring o simili con gente brava in quel campo, altrimenti sarà sempre una situazione falsata perchè l'attacco non sarà sufficientemente realistico.
Ragnaz - alias Luca

*

Fanchinna

« Reply #101 on: February 14, 2013, 16:20:07 pm »
0
E cosa dovrebbe cambiare tecnicamente?

smannaar diceva che non è così tremendo andare a terra
evidenziavo che la situazione può modificare l'ottica

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #102 on: February 14, 2013, 16:22:25 pm »
0
Potendo scegliere...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #103 on: February 14, 2013, 16:25:00 pm »
0
smannaar diceva che non è così tremendo andare a terra

Non mi pare proprio l'abbia scritto.

Per il resto, come dice Spartan.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #104 on: February 14, 2013, 16:40:52 pm »
0
Nel pugilato vecchio stile (quello del 700) si mischiavano spesso e volentieri lotta e pugni. L'idea era trattenere un attimo l'avversario per poterlo colpire. Quindi più che pensare di beccare il grappler "al volo" v'è da considerare l'idea di acchiapparlo per un momento (e dunque lottare) per liberarsi e colpire. Quello può funzionare secondo me.

Che, espanso un po' in tecnica e tempi, assomiglia al clinch della thai....
che da lottatore[1] considero il non plus ultra per certe situazioni  :)
 1. per modo di dire

Se ti ricordi quando avevo aperto la discussione sulla lotta vs striking e descrivevo l'esperienza di sparring a contatto pieno in cui avevo combattuto con il maestro di libera, ci furono almeno 2 occasioni in cui riuscii a liberarmi proprio in questo modo.
« Last Edit: February 14, 2013, 16:44:08 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)