Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50615 Views
*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #105 on: February 14, 2013, 16:42:42 pm »
0
E cosa dovrebbe cambiare tecnicamente?

smannaar diceva che non è così tremendo andare a terra
evidenziavo che la situazione può modificare l'ottica

No no Franchinna dicevo l'esatto contrario  :D dicevo che neanche per un grappler andare a terra in una rissa da strada e consigliabile

*

Fanchinna

« Reply #106 on: February 14, 2013, 16:45:23 pm »
0
ok ho letto male
ma la diversa prospettiva tra uno e due per me rimane

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #107 on: February 14, 2013, 16:48:55 pm »
0
A livello tecnico no....
Se uno mi fa un double leg da manuale o arriva Iron Man a salvarmi o io una sola cosa potrò fare...poi si discute sul resto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #108 on: February 14, 2013, 16:54:29 pm »
0
Se io fossi un grappler e fossi conscio del vantaggio forse lo farei, però. Magari curerei di fare un takedown che mi faccia cadere sopra l'avversario piuttosto che sotto o starei attento a cocci e marciapiedi ma penso che alla fine non mi priverei della mia arma migliore.
Se sono più di uno le cose cambiano molto perchè devi giocoforza impostare un combattimento di sganciamento nel quale chi si ferma è perduto, fosse pure per finalizzare uno dei due.
Ti attacca, a man salva, l'altro.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #109 on: February 14, 2013, 17:01:07 pm »
0
Se io fossi un grappler e fossi conscio del vantaggio forse lo farei, però. Magari curerei di fare un takedown che mi faccia cadere sopra l'avversario piuttosto che sotto o starei attento a cocci e marciapiedi ma penso che alla fine non mi priverei della mia arma migliore.
Se sono più di uno le cose cambiano molto perchè devi giocoforza impostare un combattimento di sganciamento nel quale chi si ferma è perduto, fosse pure per finalizzare uno dei due.

Ma secondo me il discorso è un po' più complesso cioè :

Quando io faccio sparring è vero che lo faccio non collaborativo, ma è anche vero che lo faccio su di una materassina bella morbida, cosa voglio dire con questo? Voglio dire che gran parte del mio repertorio di tecniche si basa su movenze che se effettuate su di un terreno duro o comunque pericoloso come tu giustamente citi cocci e marciapiedi, il mio sistema di fuga diventa un qualcosa a doppio taglio e di conseguenza visto che in materassina non mi faccio problemi ad uscire da un arm bar rotolando di faccia sotto il culo del mio avversario per vari ragioni ciò non posso farlo per strada. Con questo voglio dire che le tecniche abitualmente studiate in palestra per ovvi motivi non possono essere applicate in DP e quando io , anche se fossi il miglior grappler della terra, ho capito in che ambiente mi trovo , ho scelto tra le tecniche del mio repertorio quelle che non mi danneggiano , probabilmente la "rissa" o l'aggressione è già finita con il risultato di trovarmi steso a terra .... ma non per lottare.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #110 on: February 14, 2013, 17:07:43 pm »
0

e queste sono le stesse considerazioni che fa anche l'istruttore di lotta che ogni tanto fa lezione a noi.
Anzi, puntualizziamo: lui ci fa notare che ci sono tante tecniche che possono andare bene in quel contesto, e che portano a proiettare a terra l'avversario rimanendo noi in piedi, o finendo sopra di lui senza colpire altro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #111 on: February 14, 2013, 17:11:30 pm »
0
Curiosità da thai boxer: sono molte le tecniche di BJJ che sul duro funzionano male? Chiaro, non chiedo se il 34% o il 37%, dico così in linea di massima. Per esempio, i takedown portano spesso anche l'attaccante ad atterrare un pò male?

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #112 on: February 14, 2013, 18:28:53 pm »
0
infatti, la ginocchiata data con la gamba posteriore, che spingeva il pugno, viene propulsa dalla gamba anteriore. In secondo luogo, io parlavo di ducking...

Giusto per parlare:
Di solito uno shoot alle gambe te lo tirano, per una serie di motivi,  dal lato della gamba avanzata , quindi se la ginocchiata la dai con la gamba destra (ovvero quella arretrata) il colpo va a vuoto, al massimo becchi la spalla del lottatore.

Fine OT.  :gh:

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #113 on: February 14, 2013, 19:03:33 pm »
0
Curiosità da thai boxer: sono molte le tecniche di BJJ che sul duro funzionano male? Chiaro, non chiedo se il 34% o il 37%, dico così in linea di massima. Per esempio, i takedown portano spesso anche l'attaccante ad atterrare un pò male?

Ma a dir la verità non ne ho la minima idea diciamo che la mia é solo una sensazione dettata dal mio modo di pensare e lottare...in quanto credo che per come lotto non sarei in grado di pensare anche alle asperità del terreno  XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #114 on: February 14, 2013, 19:08:01 pm »
0
Sarebbe davvero molto interessante che qualche lottatore con esperienza sul duro raccontasse come funziona!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #115 on: February 14, 2013, 19:16:39 pm »
0
Teoricamente è fattibile tutto. A livello pratico, non saprei.

Onestamente credo, quando si è già a terra, sia più il problema di cosa c'è per terra e di eventuali ostacoli.

Il concetto di morbido e duro lo applicherei più che altro alle proiezioni. IMHO.
« Last Edit: February 14, 2013, 19:29:27 pm by AndyZ »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #116 on: February 14, 2013, 19:27:40 pm »
0
Finchè c'è l'altro tra te e il pavimento, puoi fare i buchi in terra..ricordate un contoi è takedown, un conto proiettare.
Anche di DL, un conto è portar a terra un conto è proiettare..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #117 on: February 14, 2013, 19:31:30 pm »
0

Puoi dirlo forte....ci pensavo giusto ieri dopo un bel po' che provavamo. Quella, ma anche un "semplice" O Goshi (o era Koshi Guruma?)...se avessi davvero voluto far male, il risultato sarebbe stato bruttino. Ed eravamo sul morbido. Ed il mio bacino è a 40 cm da terra...
« Last Edit: February 14, 2013, 19:33:31 pm by AndyZ »

*

Fanchinna

« Reply #118 on: February 14, 2013, 20:08:10 pm »
0
Finchè c'è l'altro tra te e il pavimento, puoi fare i buchi in terra..ricordate un contoi è takedown, un conto proiettare.

intendi dire che tu proietti e ci cadi sopra?
o che c'è differenza tra proiezione e trascinamento/atterramento?

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #119 on: February 14, 2013, 20:11:23 pm »
0
Nel senso che un conto è "tirare" una proiezione per portare una persona a terra senza danni per poi lavorarci (es. esercitazione, sparring) e un conto è tirarlo per sfondare il tetto di casa alle talpe e trovare il petrolio. ("Per fare il buco per terra", cit. Xjej)
Ossia con la volontà di fare PIU' DANNI POSSIBILI.

Od almeno, io l'ho capita/la intendevo così. :)