Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50650 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #135 on: February 15, 2013, 11:44:58 am »
0
Sono d'accordo sulla finestra temporale e sull'inesistenza nelle AM della tecnica definitiva. Pensavamo, qui, più che altro alla Dp dove l'avversario è meno buono ma magari sono in due dunque il problema di non finire giù può essere molto più pressante per noi che per loro.

L'idea di base è quella di essere uno striker e usare questa tecnica per rubare il tempo al lottatore e colpirlo subito: è veloce (e duro) lui, ma anche noi siamo veloci ed efficaci a picchiare. Le sue possibilità di tirar dritto e continuare a cercare la presa calano a ogni colpo che prende a bordo specie per strada dove si calcia con le scarpe.

Dopotutto potrebbe fregarti anche con uno sprawl classico se riesce a farti scattare troppo presto...

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #136 on: February 15, 2013, 11:46:39 am »
0
conta che ogni spostamento che fai prima del lancio verso le gambe comporterà inevitabilmente un riaggiustamento della traiettoria da parte del lottatore, quindi la finestra temporale è proprio ridotta

se riesci a fare tutto quello che descrivi nel tempo di un suo passo, poi devi stare atteno a non avere le gambe di nuovo alla sua portata di braccia, un passo non credo basti per tenerti al sicuro, quindi l'appoggiarsi all'avversario dovrebbe essere una priorità così come allontanare ulteriormente le gambe

Non fraintendere la soluzione è valida, la suggerivo anche io quando mi si chiedeva di un'alternativa allo sprawl, ma avevo puntualizzato che la differenza di livello doveva essere mostruosa tra i due

:thsit:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #137 on: February 15, 2013, 11:48:47 am »
0
La tecnica del filmato era però proprio contro una carica stile ariete (Ram, appunto) contro uno che corre. Il double leg te lo posson fare anche da fermi. Se fai il passetto con la gamba invece salvi anche la gamba avanti. Ovviamente va poi fatto tuto in un movimento solo, l'avevo spezzettato proprio per chiarezza.

*

Fanchinna

« Reply #138 on: February 15, 2013, 11:50:25 am »
0
il fattore tempismo c'è tutto
se mentre tentano il morote gari (oggi DL) riuscite a portare una gamba indietro, abbassare il baricentro e magari inclinare il tronco in avanti
non credo sia certo che venga
poi se il soggetto in questione è tale da sapervi comunque sradicare probabilmente è anche in grado di afferrarvi la testa con una mano e sollevarvi

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #139 on: February 15, 2013, 11:51:28 am »
+2
Aggiungo che, al contrario di quello che spesso si pensa, non è automatico finire "non in piedi" con lo sprawl.
Lo sprawl completo lo fai con uno che entra per bene e del tutto con un adeguato penetration step, altrimenti puoi accennare lo sprawl quel che basta per tornare subito in piedi.

Ergo: se 'altro affonda il DL, fai uno sprawl completo e ci finisci sopra..a quel punto siete entrambi a terra, ma quello sotto, quello che subisce la tenica,  è  ch ha tirato il DL.
Oppure ci si disingaggia dal DL accennando quel che basta lo sprawl e si è nuovamente in piedi.
Meglio così che fare perso sulla gamba davanti, si ha più margine di riuscita in quanto mantieni sin da subito l'intenzione di lanciare le gambe indietro (che sono l'obbiettivo del DL).

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #140 on: February 15, 2013, 11:52:23 am »
+3
raga, ci sono due modalità per testare la situazione.
1 - chi prova il Single/double non è un esperto ma lo fà per "buttarti" a terra e finirti e scarpate, e presumibilmente non lo allenerà spesso quindi è un movimento lento , non troppo tecnico e di forza bruta, quindi ci può stare tutta una fase con varie possibilità di difese e vari scenari, es quanto è grosso l'aggressore,quanto chi difende ha senso dell'equilibrio ecc

2- chi prova chi prova il Single/double è un esperto (grappler-rugbysta),atletico ed incazzato, li si ha sfiga ,perchè il gesto atletico sarà rapido ed espolosivo atto a proiettare, e secondo me il DL si prende e si porta a casa(con dolori).

Come  diceva john spartan,ideale sarebbe avere in mente un piano C che consenta in quest'eventualità di rialzarsi il più velocemente possibile.

la percentuale che si riesca a beccare il lottatore incazzoso o il rugbysta o il judoka ecc sono abbastanza rare secondo me , quindi andando per gradi cercherei di trovare soluzioni al caso 1
procedendo in questo modo:
1 impedire di chiudere la distanza
2 gestione del contatto corpo a corpo
3 nel caso in cui si subisce sapersi rialzare più velocemente possibile
 :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #141 on: February 15, 2013, 11:52:55 am »
0
Sono d'accordo sulla finestra temporale e sull'inesistenza nelle AM della tecnica definitiva. Pensavamo, qui, più che altro alla Dp dove l'avversario è meno buono ma magari sono in due dunque il problema di non finire giù può essere molto più pressante per noi che per loro.

L'idea di base è quella di essere uno striker e usare questa tecnica per rubare il tempo al lottatore e colpirlo subito: è veloce (e duro) lui, ma anche noi siamo veloci ed efficaci a picchiare. Le sue possibilità di tirar dritto e continuare a cercare la presa calano a ogni colpo che prende a bordo specie per strada dove si calcia con le scarpe.

Dopotutto potrebbe fregarti anche con uno sprawl classico se riesce a farti scattare troppo presto...
sì, tutto troppo nebuloso per arrivare ad una conclusione logica e accettabile, una volta ho suito un placcaggio dal mio gigantesco capitano in una partitella d'allenaento e sfiga ha voluto che gli ho infilato un dito in un occhio per sbaglio, in teoria ha funzionato   :)
Poi ho avuto paura per i mesi a venire  XD

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #142 on: February 15, 2013, 12:01:10 pm »
0
Poi ho avuto paura per i mesi a venire  XD

Le tecniche tradizionali si ritorcono sempre contro  XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #143 on: February 15, 2013, 12:05:09 pm »
0
 XD il terrore

comunque tirerei una linea di demrcazione anche tra single/double leg e placcagio da rugby, hanno finalità  specifiche diverse e di conseguenza anche la reazione può essere differenziata

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #144 on: February 15, 2013, 12:06:10 pm »
0
Dubbio fatalissimo alla luce della storia del rugbysta col dito in un occhio. Siamo talmente sicuri che il DL ariva prima di un dito in un occhio (dato apposta) o di una gomitata?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #145 on: February 15, 2013, 12:06:58 pm »
0
...un colpo di gomito può essere davvero duro

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #146 on: February 15, 2013, 12:10:09 pm »
0
guarda, la ditata non era stata di reazione alla sua entrata, stavo sbracciando per essere passato in una zona calda, e non son neanche sicuro che il suo fosse un placcaggio da manuale quanto uno scontro, che bastava e avanzava  :)

sul gomito: riesci a darti una gomitata forte e veloce sull'anca?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #147 on: February 15, 2013, 12:14:33 pm »
+1
credo che x john lo sprawl sia proprio il piano A

Contro un double leg da manuale è il solo piano (tra l'altro da una facciata eventualmente.... :whistle:)...
Ma sono sicuro che tanti grapplers e praticanti di mma apprezzerebbero qualche alternativa che nessuno ha mai usato prima....
Per il resto se un focomelico brillo mi si aggrappa alle gambe nn ho ovviamente motivo di sporcarmi le ginocchia dei pantaloni... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #148 on: February 15, 2013, 12:19:34 pm »
0
E' quello delle altezze il punto in cui ho più difficoltà a essere in sintonia: se ha la testa così in basso a momenti gli posso salire sulla schiena coi piedi no? E se mi abbassassi sulle ginocchia anch'io? Gli potrei colpire il viso?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #149 on: February 15, 2013, 12:24:22 pm »
0
E' quello delle altezze il punto in cui ho più difficoltà a essere in sintonia: se ha la testa così in basso a momenti gli posso salire sulla schiena coi piedi no?

Direi di no, le gambe le hai bloccate. :)

E se mi abbassassi sulle ginocchia anch'io? Gli potrei colpire il viso?

In che senso abbassassi sulle ginocchia?
Prima o dopo che abbia chiuso?
Colpire il visto con cosa, un pugno..?