Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 52562 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #225 on: February 16, 2013, 21:42:24 pm »
+1
Per il single e il double c'è una risposta differente dite? Ma se io vedo che lui si abbassa e parte per shottarmi le gambe io in genere parto di riflesso con lo sprawl, poi magari voleva farmi un single... ???
Immagino voi intendiate quando c'è già il contatto e quindi si palesa l'intenzione.

La difesa è automatizzata, mica cosciente..e che cosa l'altro può tirare dipende per altro dall' opportunità offerta/che si presenta..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #226 on: February 16, 2013, 21:44:27 pm »
0
Per il single e il double c'è una risposta differente dite? Ma se io vedo che lui si abbassa e parte per shottarmi le gambe io in genere parto di riflesso con lo sprawl, poi magari voleva farmi un single... ???
Immagino voi intendiate quando c'è già il contatto e quindi si palesa l'intenzione.

O quando punta visibilmente ad una gamba sola, a volte si nota. Quando, per esempio, le hai larghe per qualche motivo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #227 on: February 17, 2013, 12:27:21 pm »
0
  :thsit: per quello si cerca di entrare il più completamente possibile, per evitare di farsi infilare il braccio
grazie
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #228 on: February 17, 2013, 12:43:37 pm »
0
Ops
Rettifico: non è completamente ma compostamente

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #229 on: February 17, 2013, 14:51:13 pm »
0
Rieccomi dopo corsa e allenamento senza una cippa di lotta. Il pancake lo trovo piuttosto interessante però. Tu ti abbassi e sei ancora bilanciato sulle tue gambe. Lui può certamente cambiare presa e cercare di abbatterti con altre tecniche di lotta ma intanto tu te la giochi, perlopiù con mosse di derivazione thai. Come spesso accade nella thai, ne hai fermato l'impeto e da lì in poi puoi colpirlo, tipo entrata superclassica di gomito su clinch.

Sullo strangolamento-sprawl. Ok, capisco il rischio di farlo fuori. Diciamo che nell'ottica di DP di un quarantaduenne padre di famiglia se lo strangolo sono hazzi sua: per invischiarmi in una rissa non deve nemmeno essere una rissa ma un'aggressione in piena regola con l'intento di farmi davvero del male. Se no non combatto. Se mi capita, per esempio, di venire aggredito nel parco quando corro al mercsera col buio e mi ritrovo in una presa così io stringo finchè smette di muoversi poi mangio il cadavere e lascio solo le ossa!  :ricktaylor:

Nell'ottica di acquistare benemerenze con re di Thailandia: e se lui si avvicina per il double leg e noi (si suppone di pari altezza) lo spingiamo via e poi calciamo basso?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #230 on: February 17, 2013, 14:58:03 pm »
0
...ancora sul pancake: a differenza di quello che si vede sul video gli potresti prendere il collo alla thai no? Le sue braccia sono in basso.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #231 on: February 17, 2013, 14:58:50 pm »
0
Ho visto ora il video del pancake.

Ora...io non sono nessuno e di pratica di lotta ho...un anno e mezzo, più o meno.

Ma quello mi sembra tutto tranne che un DL fatto bene.
E' troppo in alto e slancia le gambe in una maniera strana, non avrai mai una sufficiente base d'appoggio per distribuire il peso dell'altro od anche solo raddrizzare la schiena, IMHO.
Magari mi sbaglio.

Nell'ottica di acquistare benemerenze con re di Thailandia: e se lui si avvicina per il double leg e noi (si suppone di pari altezza) lo spingiamo via e poi calciamo basso?

In che senso?
« Last Edit: February 17, 2013, 15:04:12 pm by AndyZ »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #232 on: February 17, 2013, 16:11:25 pm »
+1
Niente...la rassegnazione questa sconosciuta... XD
Ragazzi, mozione d'ordine....è acclarato che a DL da manuale corrisponde solo lo sprawl...
Dopodichè su tentativi di dl imperfetti o su tentativi di afferrare le gambe si possono provare altre cose, spesso somiglianti se si parla in ottica dp.
Continuare a dubitare dello sprawl o a sostenere che un DL da manuale nn possa esistere è, fra le varie cose, di scarso contributo a una valida fruzione della discussione.  ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #233 on: February 17, 2013, 16:55:11 pm »
0
Continuare a dubitare dello sprawl o a sostenere che un DL da manuale nn possa esistere è, fra le varie cose, di scarso contributo a una valida fruzione della discussione.  ;)

Piano, piano. SOno il primo a sostenere che il DL NON da manuale sia diffusissimo...
Ma credo sia fondamentalmente erratissimo partire da QUELLI per decidere una difesa valida universalmente...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #234 on: February 17, 2013, 17:12:44 pm »
0
Ma è quello che penso io... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #235 on: February 17, 2013, 17:29:52 pm »
0
Ma è quello che penso io... ;)

Pardon, rileggendo ho compreso meglio a chi fosse diretto, avevo malinterpretato. XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #236 on: February 17, 2013, 17:52:42 pm »
0
D'accordo, ma non stiam mica parlando da tifosi, stiam solo discutendo. Cosa intendi per DL da manuale, però? Un DL perfetto dall'avvicinamento alla presa? E se incontrasse per strada una ginocchiata da manuale anche lei? Voglio dire, nè sul ring nè per strada le tecniche escono quasi mai perfette. Guardate i pugni in un incontro di boxe: quanti saranno quelli che impattano veramente bene come si dovrebbe?

E passo alle domande tecniche:

1) Double leg da manuale contro pancake da manuale: perchè funziona lo stesso?

2) In un double fatto bene, come quello di Human Weapon che ho postato, sembrerebbe che l'attaccante venisse a trovarsi con la schiena più o meno livellata all'altezza della vita del difensore. E' giusto? Perchè SE è così ho la seguente sensazione di cui vi chiedo conferma: se è fatto bene allora sei tanto basso e fuori bilanciamento che uno sprawl anche di uno molto più leggero ti fa effettivamente cader giù molto duro sotto di lui. Fatto peggio magari sei vulnerabile a varie contromosse ma è più difficile schiacciarti giù no?

3) Fatto bene così basso uno non potrebbe addirittura saltarti sulla schiena con la gamba indietro?

4) Ultimo dubbio: ma l'avvicinamento come si fa, correndo verso l'avversario?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #237 on: February 17, 2013, 18:01:08 pm »
0
Sempre dall'osservazione del video di human weapon mi sembrerebbe quasi che se a scegliere il tempo fosse il difensore ci sarebbe alla grande lo spazio per una ginocchiata assassina mentre lui apre le braccia per prendere, o per un colpo al viso mentre si china. E questa è un pò la radice dei miei dubbi su questo colpo: sembra che sia quasi un'arma finale, con solo una contromossa possibile. Cose che non succede con tutti gli altri colpi che, invece, hanno varie possibili contromisure...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #238 on: February 17, 2013, 18:12:52 pm »
+3
Domani se ho tmepo metto giù un diagramma di flusso perchè c'è troppa confusione su certe meccaniche imho
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #239 on: February 17, 2013, 18:48:55 pm »
+2
Mmm..boh...per me si sta facendo un po' troppo complicata... troppi "e se" uno dietro l'altro....
In una situazione di dp, ma anche su un ring, non è che ti puoi fermare a ragionare se è un sl o un dl, se è fatto bene o male, etc.etc. devi reagire in fretta sennò sei in terra e poi annodato e/o gnp-ato :P
Come diceva giustamente xjej la risposta dev'essere automatica!
Per cui se "vedi" uno che ti scende sulle gambe (se non lo vedi, è un dl da manuale e sei quasi sicuramente già fregato :P) fai il tuo "bel" sprawl così sei (ragionevolmente) sicuro di stare tentando la difesa migliore. Se poi il dl era na schifezza o altro, cmq ti sarai "parato il c..o" e cmq l'attaccante si troverà in condizioni molto peggiori delle tue...
Ah.. il dl non parte da metri di distanza con rincorsa eh... imho se fatto davvero bene non lo vedi, ti trovi solo in volo o a terra :P
Ragnaz - alias Luca