D'accordo, ma non stiam mica parlando da tifosi, stiam solo discutendo. Cosa intendi per DL da manuale, però? Un DL perfetto dall'avvicinamento alla presa? E se incontrasse per strada una ginocchiata da manuale anche lei?
Non entra. Se il DL è fatto bene, non c'è lo spazio utile per metterla in atto.
E passo alle domande tecniche:
1) Double leg da manuale contro pancake da manuale: perchè funziona lo stesso?
Se il DL è fatto da manuale non lo fai, il pancake.
2) In un double fatto bene, come quello di Human Weapon che ho postato, sembrerebbe che l'attaccante venisse a trovarsi con la schiena più o meno livellata all'altezza della vita del difensore. E' giusto? Perchè SE è così ho la seguente sensazione di cui vi chiedo conferma: se è fatto bene allora sei tanto basso e fuori bilanciamento che uno sprawl anche di uno molto più leggero ti fa effettivamente cader giù molto duro sotto di lui.
Certo.
Fatto peggio magari sei vulnerabile a varie contromosse ma è più difficile schiacciarti giù no?
Se lo fai male, non entra, il non farti schiacciare è l'ultimo dei tuoi problemi.
4) Ultimo dubbio: ma l'avvicinamento come si fa, correndo verso l'avversario?
Correndo verso? Ma da dove credi di partire?
Scivoli in ginocchio verso di lui. Se sei fuori misura o fa in tempo a spostarsi, "cammini" sulle ginocchia.
Sempre dall'osservazione del video di human weapon mi sembrerebbe quasi che se a scegliere il tempo fosse il difensore ci sarebbe alla grande lo spazio per una ginocchiata assassina mentre lui apre le braccia per prendere, o per un colpo al viso mentre si china.
Scusa la risposta acida ma, è per questo che le tecniche non si imparano da Youtube.
E a me non risulta che sia un difensore a decidere quand'è il tempo per l'ATTACCANTE DI ATTACCARE.