Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50588 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #345 on: February 19, 2013, 18:05:08 pm »
0
Mah, io non vorrei che la discussione degenerasse così cerco di rientrare in topic e di fare un riassunto delle varia posizioni:

1) Lottare per strada ovvero senza regole nè arbitro. Cosa che può ben succedere.

2) Imbattersi in uno che tenti un takedown consapevole. Secondo me è quasi impossibile, anche in nazioni (USA, Turchia, certe zone dell'Africa) dove la lotta è uno sport più popolare che da noi. Secondo me andiamo perlopiù alla voce "rissa tra agonisti di vale tudo" che a quella "aggressione per strada". Questo perchè qualsiasi takedown comporta di avvicinarsi all'avversario a schiena e nuca scoperta, cosa del tutto controistintiva. Peggio c'è solo attaccare all'indietro.( :)). Un conto è essere agonisti molto addestrati a queste cose, un altro è trovarsi per strada anche solo con qualche vaga nozione di lotta e la paura di farsi martellare la nuca o di prendere calci in faccia con le scarpe. Infatti,e su questo credo che sarà d'accordo anche Spartan, fai una cazzata tentando un double leg e hai la nuca a rischio per davvero. Ritengo che sia molto più probabile trovarsi a lottare in piedi e poi cadere, per caso o per sgambetto, tirandosi dietro l'avversario.

3) Facciamo che ce la siamo veramente andata a cercare (rissa al Rickson Gracie Club) o abbiamo avuto una sfiga spaziale. Ebbene sì, ecco qua uno che tenta un double leg e sa anche farlo molto bene. Nel qual caso possiamo certamente fare sprawl, ecchechezzo. E' una delle possibilità. Ci possiam riuscire o possono inchiappettarci. Negli incontri di MMA che ho visto su you tube, tra l'altro, generalmente il takedown riesce su avversario addestrato non molto consenziente. Quasi tutti gli incontri di MMA vanno a finire con un takedown più lotta a terra sprawl o non sprawl.

4) Il "problema" dello sprawl, e qui la mia impressione (vilissima) si discosta da quella di Spartan, è che è un pò figlio di quelle regole lì. Che impediscono di colpire nuca e schiena e che proibiscono esplicitamente le gomitate discendenti. In alcuni incontri che ho visto gente molto più brava di me che faceva sprawl poi l'altro si rialzava e ricominciava tutto daccapo. In parecchie occasioni, anzi quasi sempre, il takedown operativo non riusciva pulitissimo stile human weapon ma, come è ovvio per qualsiasi tecnica sul ring, doveva venir ripetuto o era soggetto ad aggiustamenti o a prese un pò "artigianali". E io a chiedermi perchè non fioccassero colpi alla nuca. Mi sono accorto solo ieri ( :spruzz:) che nelle MMA sono vietati!

5) Sensazione che mi auguro di non dover mai sperimentare: nell'improbabilissimo caso di takedown "stradale" possiamo avere quasi la certezza che il nostro avversario non sarà preciso al millimetro, nè così coordinato. Per cui colpirlo alla nuca non lo giudicherei nè immorale nè impossibile. E, a differenza dello sprawl, quello è un colpo da KO istantaneo che ci porterebbe immani vantaggi. Specie se i cattivi fossero due.

6) Conclusione, per me: benissimo lo sprawl ma forse supporre la perfezione nei nostri avversari non è un vantaggio di sicurezza. E' una cosa che ci priva di una serie di possibili ottie mosse. Ricordate il libro di Rambo? Accade che Rambo, ex berretto verde CMOH, si accorge che lo sceriffo Teasle ha preso la stella d'argento in Corea. Così, quando lo insegue nel bosco, prende mille precauzioni e perde moto tempo supponendo di trovarsi di fronte a un guerriero di prima classe che gli tenderà certamente una serie di imboscate. E invece teasle è scappato preso dal panico così quando Rambo esce dal bosco, dopo ore a prender l'acqua, teale è già nel suo lettuccio!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #346 on: February 19, 2013, 18:29:48 pm »
+2
Diesel...in allegria...lo sprawl è figlio della fisica...nn delle regole...come l'urinare contro vento è sconsigliato a prescindere dalla buona educazione... :thsit:
Poi per carità quando il discorso lo si allarga a situazioni meno da "worst case" ci sono tante soluzioni...è il ragionamento inverso che nn regge... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #347 on: February 19, 2013, 20:46:59 pm »
0

a me personalmente piace
ma non credo che sia l'unica soluzione

prego, proponi. :)

Diesel...Spartan e Iommi ti hanno già risposto.
A quelli de "eh ma le gomitate.." ribadisco, recuperate i primi UFC, su Youtube ci sono. Quel tipo di tecniche erano permesse...eppure, indovinate un po'. :)
« Last Edit: February 19, 2013, 21:08:47 pm by AndyZ »

*

Fanchinna

« Reply #348 on: February 19, 2013, 21:02:42 pm »
0
beh, alcune cose sono già state dette/accennate
per esempio portare rapidamente indietro una gamba non significa solamente sottrarla al DL ma l'acquisire una stabilità contro lo squilibrio all'indietro

ma è tutta una questione di timing
se chi esegue il DL è più rapido e prende il tempo giusto (questo si intende per DL fatto bene, non solo dettagli tecnici dell'esecuzione)
effettivamente lo sprawl è un extrema ratio proprio nel senso di ultimo momento

certamente non tenterei gomitate che, come già detto, non sortirebbero effetto perchè se il corpo è già in movimento vi sarebbe solamente la forza dell'arto,
(però una manata in pieno volto?)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #349 on: February 19, 2013, 21:08:13 pm »
0

per esempio portare rapidamente indietro una gamba non significa solamente sottrarla al DL ma l'acquisire una stabilità contro lo squilibrio all'indietro

Ma hai idea dell'energia che ti arriva addosso? :) Tra l'altro, se sposti solo una gamba, gli basta prendere l'altra.
Vai giù comunque.

(però una manata in pieno volto?)
Se, hai vojia a pijiarlo...  XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #350 on: February 19, 2013, 21:31:28 pm »
0
Ho visto alcuni dei primi UFC. Notate che i takedowns sono di meno rispetto ad adesso. Mi sembra (ma devo vederne ancora) che i combattenti tendano a tenere la schiena più dritta ed entrare in lotta in un modo diverso. Ma per esser sicuro ne devo vedere ancora e capire quando esattamente hanno abolito i colpi dietro.

Peso del corpo sui colpi. Argomento a prescindere dal double leg: una gomitata in testa fa MOLTO male comunque, anche con la forza del solo braccio + inerzia corpo! Non dico provare per credere...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #351 on: February 19, 2013, 21:37:22 pm »
0
Ho visto alcuni dei primi UFC. Notate che i takedowns sono di meno rispetto ad adesso. Mi sembra (ma devo vederne ancora) che i combattenti tendano a tenere la schiena più dritta ed entrare in lotta in un modo diverso. Ma per esser sicuro ne devo vedere ancora e capire quando esattamente hanno abolito i colpi dietro.

...cos'hai guardato, scusa?  ???

Comunque certo che ce ne sono di meno, lo facevano solo i lottatori...se guardi Savate vs Thaiboxe è normale che non ne vedi.

Peso del corpo sui colpi. Argomento a prescindere dal double leg: una gomitata in testa fa MOLTO male comunque, anche con la forza del solo braccio + inerzia corpo! Non dico provare per credere...
Qualcun altro ha qualche altra ovvietà da sottolineare??  XD Facciamole fuori tutti subito, così non ci pensiamo più...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #352 on: February 19, 2013, 21:51:34 pm »
0
Mah, a me non sembra che il concetto sia così chiaro proprio a tutti! L'idea del "non hai i piedi a terra non mi fai male" mi sembra meriti qualche discussione! Adesso guardo altri UFC.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #353 on: February 19, 2013, 22:53:50 pm »
0
...oh ci sarà stata una ragione se han bandito i colpi dietro eh?

Perchè, pur includendo parzialmente la situazione che troveresti mentre uno ti tira un dl, la regola riguarda anche altre situazioni molto più problematiche e pericolose?
Poi, che le gomitate faccian male ok, che tu voglia tirarle mentre stai cascando o anche solo perdendo l' equilibrio, buona fortuna.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #354 on: February 19, 2013, 23:05:48 pm »
0
...e se arrivassi un secondo prima io col gomito che il grappler con la sua tecnica? Siamo veloci uguali, non è che io son marcio e lui no. Voglio dire, il combattimento va giudicato nella sua globalità. Nella Muay Thai te la puoi beccare eccome una gomitata, come un pugno nella boxe ecc ecc.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #355 on: February 19, 2013, 23:15:47 pm »
+1
Come sempre la soluzione a molti quesiti sarebbe una, banale e logica...

Invece di ammazzarsi di seghe mentali su youtube basterebbe entrare in una palestra di lotta e chiedere gentilmente: scusa mi fa provare?....

....ma siccome questa opzione é limpida e trasparente e metterebbe fine ad interminabili onanismi nn viene praticata ...e il gusto del cavillo e del "ma se io" può continuare in eterno...

Lo dico senza volontà di   Offendere nessuno: Io credo che molte persone non sanno proprio di che parlano...e non hanno la voglia di capire davvero andando ad imparare da chi certe cose le fa tutti i giorni...questo atteggiamento non porta da nessuna parte ...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #356 on: February 19, 2013, 23:21:34 pm »
+1
...e se arrivassi un secondo prima io col gomito che il grappler con la sua tecnica? Siamo veloci uguali, non è che io son marcio e lui no. Voglio dire, il combattimento va giudicato nella sua globalità. Nella Muay Thai te la puoi beccare eccome una gomitata, come un pugno nella boxe ecc ecc.

Ha senso 1) lavorare su una tecnica che se ben eseguita entra 5 volte su 100  ( e poi entra come, che lo metti ko con una singola ? Perchè se anche lo intontisci e finite a terra ma rimani sotto mica è buono eh ) e nelle altre 95 ti lascia nei casini quando c'è un'altra opzione con una percentuale di riuscita molto più solida e che ti lascia in una miglior condizione di gestione ?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #357 on: February 19, 2013, 23:21:40 pm »
0
Oddio, d'accordo che forse fai il nuovo pontefice ma aspetta un attimo prima di pontificare stile "io ho ragione e voi no", oltretutto con espressioni non urbanissime. Ognuno ha le sue opinioni e questo è proprio un forum in cui scambiarsele.
Se cominciassimo tutti a parlare in questo modo il forum sarebbe una bolgia da anni.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #358 on: February 19, 2013, 23:23:01 pm »
0
Per Xjei: ma quando ho detto che NON bisogna usare lo sprawl?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #359 on: February 19, 2013, 23:24:04 pm »
0
E se hai quello perchè anche solo considerare cose che hanno percentuali di funzionalità irrisorie ?