Tradotto?
Scusa ma per una volta avevo provato a fare una domanda senza scrivere un papiro, sperando che fosse comunque comprensibile. :'(
Per curiosità personale, mi interessava capire se avete trovato “scorciatoie” didattiche, anche senza pretesa che tu scenda nei particolari (per il quale ritengo più consona la palestra e il faccia a faccia piuttosto che il forum), adeguato per far acquisire all'allievo in tempi più brevi l'abilità di muoversi in modo fluido e veloce negli scenari a terra, rispetto a discipline o programmi specializzati sulla lotta a terra.
In soldoni, mi è stato fare spesso, soprattutto un paio di lustri fa, l'esercizio mostrato nel filmato che hai postato.
Nonostante ciò sono consapevole che l'ultimo “fesso” di una palestra di bjj, o altra disciplina con repertorio simile, probabilmente mi annoderebbe nello stesso drill in tempi brevi.
La motivazione non sarebbe tanto o solo da attribuire alla differente livello di conoscenza di tecniche per il contesto, quanto piuttosto il diverso livello di abilità nel muoversi a terra, diciamo la maggior abitudine e familiarità al contesto.
Come sistema di dp dal mio punto di vista si è vincolati a un fattore tempo ridotto per affrontare l'argomento, avendone molti altri di tipo diverso da analizzare, nello stesso periodo in cui una disciplina più specialistica ne approfondisce solo uno e attraverso la pratica l'allievo ne migliora i relativi skills in modo automatico e quasi inconsapevolmente.
Spero di essere stato stavolta un po' più comprensibile nel riassumere un discorso che per me è decisamente più lungo, può essere visto in ottica ancora più generica e trasversale.