Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50554 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #405 on: March 14, 2013, 12:13:11 pm »
+1
non è questione di tempo ridotto John
ma determinato
questa deve essere la grande differenza tra DP ed Arte Marziale
il tuo sistema è fatto di x corsi, io li faccio tutti, ed alla fine ci salutiamo
non è per la vita

Neanche io che sono cazzartradizionalista per antonomasia, riesco mai a capire questa affermazione... Una cosa è per la vita se la studi e l'approfondisci per tutta la vita, che sia Karate, Wing Chun, Krav Maga, Grammatica, Glottologia, Cucina Etnica, Decorazione di torte, ...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Fanchinna

« Reply #406 on: March 14, 2013, 13:45:50 pm »
0
Questo lo dici tu....forse perchè vi fa comodo crederlo...il "per la vita" è nella testa delle persone...
Oltre cmq a nn capire cosa c'entri....ah, ci sono...il juji gatame lo capisci dopo 30 anni e nn prima di averne 60...

no,
questo non lo dico io
l'ha detto chi ha avuto comodo vendere un prodotto dicendo
"guarda che noi non ti chiediamo di praticare 30 anni, ma....."
e lo sai bene
(senza per questo scusare i problemi che, effettivamente, le AM hanno)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #407 on: March 14, 2013, 13:52:28 pm »
+7
Ma che cazzo c'entra?
C'è gente che dopo 2 anni conosce il repertorio della boxe bene e poi la pratica per 30-40 anni....
Da noi tu puoi completare tutta la formazione in un periodo x e poi continuare a perfezionare o a mantenerti semplicemente allenato finchè hai voglia e fisico...
Oppure puoi romperti le palle dopo due anni e avere cmq un bagaglio sicuramente più funzionale di quello che avresti altrove...
Dunque di che parliamo?
Te lo dico io di che parliamo...che con questa scusa del durare per sempre in molti posti o si riempe la testa della gente di cazzate o si fa in modo che ragazzi di 20-25 anni si allenino come nei corsi di ginnastica per la terza età.... :thsit:
E poi fumo negli occhi "che gli altri vendono"...... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #408 on: March 14, 2013, 14:12:29 pm »
+1
purtroppo c'è molto di vero in quello che dici
e personalmente ho sempre portato avanti battaglie in tal senso nell'ambiente
la storia dell'infinito non sta in piedi
e l'arte praticata per tutta la vita è una scelta personale
ma quando un programma è finito và detto con chiarezza: poi la persona decide

dall'altra parte continuo a ritenere molto vero anche quello che ho scritto prima
se i corsi sono 3, o 4 o 5
non possono poi lievitare strada facendo....

e lo stesso concetto di qualifica va chiarito
perchè certi curriculum moderni, con 10 specializzazioni diverse
non sono meno fumosi degli X Y dan
« Last Edit: March 14, 2013, 14:19:08 pm by Fanchinna »

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #409 on: March 14, 2013, 14:53:37 pm »
0
John, il discorso sul tempo ridotto e le differenze in merito tra am e sistemi di dp onestamente  a me interessavano poco in relazione alla mia curiosità (una volta tanto che stavo rimanendo IT... ) e la mia era solo una frase per contestualizzare la ricerca/necessità di “scorciatoie” didattiche per esigenze pratiche nell'area di studio “lotta a terra”.
Ho chiesto soprattutto a te, pur essendo interessato a eventuali risposte di altri, proprio in virtù del corposo background di lotta di Aizik da cui ipotizzavo potesse essere nata qualche soluzione/semplificazione efficiente per la didattica, appunto una “scorciatoia” per trasmettere all'allievo il complessivo “modo di muoversi” efficace al suolo.
Dalla seconda parte della tua risposta credo comunque di aver capito quel che mi interessava sapere.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #410 on: March 14, 2013, 15:14:22 pm »
0
Guarda, la parentesi ot che ho fatto io serviva solo per introdurre il discorso didattica...
Se hai altri dubbi o simili chiedi pure... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #411 on: March 14, 2013, 15:40:30 pm »
0
Quella di una possibile “scorciatoia” didattica (drills codificati più riassunti/condensati rispetto ai “riscaldamenti” specifici delle discipline lottatorie) per il “muoversi da biscia a terra” è un mio “pallino” indirizzato al mio uso personale come praticante, avendo difficoltà logistiche e organizzative personali a riuscire a frequentare regolarmente una classe di lotta olimpica, bjj o discipline simili.

Infatti qualche mese fa avevo fatto una domanda simile anche a uno degli insegnanti di riferimento della mia scuola in virtù proprio del suo background in materia di lotta (è una nera di uno dei Gracie ma ha praticato anche altre discipline,  alcune le insegna pure regolarmente all'estero dove vive, con un ottica leggermente diversa dal bjj per un orientamento più specifico "alla strada"). E' l'unica domanda che gli ho fatto che lo ha messo “in difficoltà” nel senso che ha in parte glissato la risposta non potendo rispondermi in maniera esaustiva e ad personam in quel contesto (anche se stava accennando alla lotta a terra e quindi la mia domanda a tu per tu era in topic, era comunque a un seminario e quindi non poteva darmi una risposta troppo articolata).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #412 on: March 14, 2013, 15:55:01 pm »
+1
Guarda, prendilo come vuoi e fanne l'uso che credi...prendi due persone, le metti a terra e a una delle due dici che al segnale deve fare di tutto, eccetto colpire, per tenere la persona al suolo...può quindi mettersi di lato, di sopra, di sotto...e l'altro ovviamente deve alzarsi in piedi o al limite assumere una posizione di dominio....e vedi quello che succede.
Poi, piano piano, cominci a mettere un limite temporale...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #413 on: March 14, 2013, 20:57:16 pm »
0
kapap travail au sol.wmv

Lavorate anche sull'asfalto? Quali sono le cose che cambiano principalmente (atteggiamenti, tecniche...)?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #414 on: March 15, 2013, 09:39:48 am »
+1
Si...ma ovviamente nn deve essere la norma.
Considera cmq, ad esempio, che da me in palestra 9 volte su 10 lavoriamo sul linoleum con sotto il classico cemento.
Cosa cambia....che è scomodo e quindi devi sforzarti di rendere ogni movimento "confortevole", che ti rendi conto che starci nn è il massimo e che se usi eventualmente il corpo dell'altro è meglio...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #415 on: March 15, 2013, 15:58:34 pm »
0
Guarda, prendilo come vuoi e fanne l'uso che credi...prendi due persone, le metti a terra e a una delle due dici che al segnale deve fare di tutto, eccetto colpire, per tenere la persona al suolo...può quindi mettersi di lato, di sopra, di sotto...e l'altro ovviamente deve alzarsi in piedi o al limite assumere una posizione di dominio....e vedi quello che succede.
Poi, piano piano, cominci a mettere un limite temporale...

succede che se partono agganciati, agganciati rimangono

a meno che chi deve tenere l'altro a terra sia una bambina
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #416 on: March 15, 2013, 16:03:24 pm »
0
Strano....nn me ne sono mai accorto....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #417 on: March 15, 2013, 16:07:29 pm »
0
Strano....nn me ne sono mai accorto....

sara' che hai omesso qualche specifica

hai detto che non si puo' colpire, ok, si puo' slammare?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #418 on: March 15, 2013, 16:12:07 pm »
0
No. Io leggo la cosa diversamente...leggo uno che dice che se c'è uno sopra di noi, nn riusciamo a levarcelo di dosso senza colpirlo.... :sbav:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #419 on: March 15, 2013, 16:14:06 pm »
0
No. Io leggo la cosa diversamente...leggo uno che dice che se c'è uno sopra di noi, nn riusciamo a levarcelo di dosso senza colpirlo.... :sbav:

i colpi al suolo sono uno studio molto interessante, altro che