Se il praticante è sano, può essere un buon esercizio per gli organi interni. Scrivono che questo Nei gong esiste in diverse scuole di arti marziali e che è stato popularisato da un maestro del Xing Yi.
Non ho capito cosa è "marziale" in questo Nei Kung?
Il Neigong e' "marziale" se produce effetti che possono essere utilizzati in questo ambito.
Quello e' solo il primo step (base) e quindi, da quel primo esercizio, non e' facile comprendere la sua valenza
YM
Se vado in palestra per "pumping the iron" che mi fa crescere i muscoli ho fatto "pumping the iron marziale" ?
Se posso vedere un video con "un step further" o anche due o tre sarei piu convinto. Cosi vedo solo uno che fa un automassagio dei organi interni (o forse si sta preparando per fare "girare la palla"
).
Se vedo una cosa e dopo diventa annunciato - ma questo è solo l'inizio, dietro è tanto tanto di piu - sono molto scettico (sulla base delle mie esperienze che mi ha portato per tanti anni in giro per trovare "il grande segreto".) Preferisco che si vede la marzialità o la idea dell marzialità "dietro" diventa almeno spiegato, se no rimane uno che muove la pancia.
Saluti Bo