Neigong marziale

• 11 Replies
  • 2810 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Neigong marziale
« on: February 27, 2010, 13:16:27 pm »
0

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Neigong marziale
« Reply #1 on: February 27, 2010, 16:24:04 pm »
0
Giuro che nella mia prossima vita mi ricordo di imparare l'inglese.  :-X

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #2 on: February 27, 2010, 20:11:45 pm »
0
Se il praticante è sano, può essere un buon esercizio per gli organi interni. Scrivono che questo Nei gong esiste in diverse scuole di arti marziali e che è stato popularisato da un maestro del Xing Yi.

Non ho capito cosa è "marziale" in questo Nei Kung?

Saluti Bo
« Last Edit: February 27, 2010, 20:33:23 pm by Bo »

*

usquetandem

« Reply #3 on: February 27, 2010, 20:15:53 pm »
0
che differenza c'è tra qigong e neigong?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: February 27, 2010, 20:59:32 pm »
0

ottima domanda...vorrei capirlo anche io!! :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: February 28, 2010, 02:09:38 am »
0
Se il praticante è sano, può essere un buon esercizio per gli organi interni. Scrivono che questo Nei gong esiste in diverse scuole di arti marziali e che è stato popularisato da un maestro del Xing Yi.

Il Neigong e' "marziale" se produce effetti che possono essere utilizzati in questo ambito.
Quello e' solo il primo step (base) e quindi, da quel primo esercizio, non e' facile comprendere la sua valenza

YM
« Last Edit: February 28, 2010, 02:13:15 am by Yuen-Ming »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #6 on: February 28, 2010, 02:12:22 am »
0

Se guardi su FAM se ne era parlato

Neigong = Lavoro Interno
Qigong = Lavoro sul Qi

Oggi spesso, anche e sopratutto su questo forum, si tende a chiamare 'lavoro interno' ogni tipo di 'pratica introspettiva' ma in realta' quello non e' 'lavoro interno' ~ non nel senso cinese/originale del termine almeno

YM

*

lü dongbin

« Reply #7 on: February 28, 2010, 19:57:22 pm »
0
Se guardi su FAM se ne era parlato
... omissis ...
tanto per intorbidire le acque...
Quello che in Occidente viene chiamato 'qigong' è una riformulazione recente che copre maggiormente aspetti di 'yangshenggong' (arte di lunga vita).
Il 'neigong' assieme al 'waigong' fanno il 'daoyin'.

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #8 on: February 28, 2010, 22:44:45 pm »
0

Il Neigong e' "marziale" se produce effetti che possono essere utilizzati in questo ambito.
Quello e' solo il primo step (base) e quindi, da quel primo esercizio, non e' facile comprendere la sua valenza

YM

Se vado in palestra per "pumping the iron" che mi fa crescere i muscoli ho fatto "pumping the iron marziale" ?

Se posso vedere un video con "un step further" o anche due o tre sarei piu convinto. Cosi vedo solo uno che fa un automassagio dei organi interni (o forse si sta preparando per fare "girare la palla"  ;)).
Se vedo una cosa e dopo diventa annunciato - ma questo è solo l'inizio, dietro è tanto tanto di piu - sono molto scettico (sulla base delle mie esperienze che mi ha portato per tanti anni in giro per trovare "il grande segreto".) Preferisco che si  vede la marzialità o la idea dell marzialità "dietro" diventa almeno spiegato, se no rimane uno che muove la pancia.

Saluti Bo
« Last Edit: February 28, 2010, 22:48:06 pm by Bo »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #9 on: March 01, 2010, 00:38:15 am »
0
Se vado in palestra per "pumping the iron" che mi fa crescere i muscoli ho fatto "pumping the iron marziale" ?

Se posso vedere un video con "un step further" o anche due o tre sarei piu convinto. Cosi vedo solo uno che fa un automassagio dei organi interni (o forse si sta preparando per fare "girare la palla"  ;)).
Se vedo una cosa e dopo diventa annunciato - ma questo è solo l'inizio, dietro è tanto tanto di piu - sono molto scettico (sulla base delle mie esperienze che mi ha portato per tanti anni in giro per trovare "il grande segreto".) Preferisco che si  vede la marzialità o la idea dell marzialità "dietro" diventa almeno spiegato, se no rimane uno che muove la pancia.

Saluti Bo

Indubbiamente puoi credere che sia uno che muove la pancia

Anche un pugile fa la corda come un bimbetto al parco, infatti, pero' a lui quell'esercizio serve ad ottenere un risultato 'marziale'

YM
« Last Edit: March 01, 2010, 00:44:49 am by Yuen-Ming »

*

KYI~instinct fight

« Reply #10 on: March 04, 2010, 02:50:31 am »
0
scusa l'ot ym ma "the journal of chinese martial studies" e' creato da te?  ma e' una rivista ? 

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #11 on: March 04, 2010, 12:13:42 pm »
0
scusa l'ot ym ma "the journal of chinese martial studies" e' creato da te?  ma e' una rivista ?

Si ad entrambe le domande, e' un semestrale ed il secondo numero e' appena uscito

YM