Pseudospinoff lotta e dp...

• 21 Replies
  • 3015 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Pseudospinoff lotta e dp...
« on: February 17, 2013, 23:16:17 pm »
0
Mi viene questo "dubbio" o meglio curiosità dal 3D su dl e compa...
Ma in ottica dp (e già qui.... :P) quale "stile" di lotta è più "utile"? judo? BJJ? lotta stile libero?
(ammetto la semi-serietà della cosa, ma un po' di curiosità ce l'ho davvero....)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Pseudospinoff lotta e dp...
« Reply #1 on: February 18, 2013, 09:47:58 am »
+1
Mi viene questo "dubbio" o meglio curiosità dal 3D su dl e compa...
Ma in ottica dp (e già qui.... :P) quale "stile" di lotta è più "utile"? judo? BJJ? lotta stile libero?
(ammetto la semi-serietà della cosa, ma un po' di curiosità ce l'ho davvero....)
personalmente sono per lo studio più approfondito della lotta in piedi che per quella a terra.
Basandomi su quel poco che ho visto, e stante che la mia è una considerazione genarel pertanto semplificata, direi più lotta e judo che Bjj.
Ma naturalmente potrei aver preso un bel granchio
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #2 on: February 18, 2013, 10:53:32 am »
+2
Eh, domandona che mi solletica.

Premesso che, IMHO, Fabry ha ragione. Ritengo che il focus debba essere messo sulla lotta in piedi.
Spoiler: show
Proietto, scappo. O proietto, soccer kick e scappo. O proietto, GnP e scappo. O proietto, pestone in ghigna e scappo. O proietto, pestone sulle artic....vabbè insomma, avete capito. XD Metto in spoiler o mi mandano in galera.

Però un minimo di competenza sulla lotta a terra, sempre IMHO, ci vorrebbe.

Quindi, abbiamo, Libera, Greco Romana, Judo e BJJ.

La Libera, ha il vantaggio di preparare a livello completo sulla lotta in piedi; il Judo idem, anche se sfrutta la maggior parte delle proiezioni con il Gi. Ma basta essere un attimino sgamati, credo, per farle senza. O per sfruttare debitamente i vestiti al posto del gi. Ed in più il Judo la lotta a terra, credo e spero, la insegna. Certamente non specializzata e dinamica come quella del BJJ, ma PRESUMO che a rovesciare una eventuale situazione di svantaggio, ti insegni.

Abbiamo dimenticato la Greco Romana.
Ecco, probabilmente la GR è il top per la lotta in piedi, perchè ti insegna il dominio assoluto del clinch.
Io da quel poco che ho visto sul tubo e da due mezze risse che ho visto, è che dopo i primi pugni più o meno smanacciati, si arriva SEMPRE in clinch.

Poi va beh, siamo in PURA ACCADEMIA, e queste chiacchere le faccio più per divertirmi, che perchè ci credo davvero.  XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #3 on: February 18, 2013, 11:07:12 am »
0
E della lotta Thai che ne dite?

*

Fanchinna

« Reply #4 on: February 18, 2013, 11:51:00 am »
0
seguo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: February 18, 2013, 12:20:21 pm »
0
Eh, domandona che mi solletica.

Premesso che, IMHO, Fabry ha ragione. Ritengo che il focus debba essere messo sulla lotta in piedi.
Spoiler: show
Proietto, scappo. O proietto, soccer kick e scappo. O proietto, GnP e scappo. O proietto, pestone in ghigna e scappo. O proietto, pestone sulle artic....vabbè insomma, avete capito. XD Metto in spoiler o mi mandano in galera.

Però un minimo di competenza sulla lotta a terra, sempre IMHO, ci vorrebbe.

Quindi, abbiamo, Libera, Greco Romana, Judo e BJJ.

La Libera, ha il vantaggio di preparare a livello completo sulla lotta in piedi; il Judo idem, anche se sfrutta la maggior parte delle proiezioni con il Gi. Ma basta essere un attimino sgamati, credo, per farle senza. O per sfruttare debitamente i vestiti al posto del gi. Ed in più il Judo la lotta a terra, credo e spero, la insegna. Certamente non specializzata e dinamica come quella del BJJ, ma PRESUMO che a rovesciare una eventuale situazione di svantaggio, ti insegni.

Abbiamo dimenticato la Greco Romana.
Ecco, probabilmente la GR è il top per la lotta in piedi, perchè ti insegna il dominio assoluto del clinch.
Io da quel poco che ho visto sul tubo e da due mezze risse che ho visto, è che dopo i primi pugni più o meno smanacciati, si arriva SEMPRE in clinch.

Poi va beh, siamo in PURA ACCADEMIA, e queste chiacchere le faccio più per divertirmi, che perchè ci credo davvero.  XD

Visto che ho appena preso il caffè, aggiungo che secondo me la soluzione migliore è il grappling sviluppato per le mma...con le necessarie ulteriori contestualizzazioni del caso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: February 18, 2013, 12:26:14 pm »
0
E della lotta Thai che ne dite?
non la conosco, sorry  :-[
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #7 on: February 18, 2013, 12:38:22 pm »
0
In effetti il grappling da mma sarebbe l'ideale... non l'avevo messo direttamente nella "lista" soprattutto perchè trovare gente che lo insegni bene è ancora difficilotto...  :dis:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: February 19, 2013, 09:25:08 am »
+2
Non voglio proporla come soluzione, questa è una riflessione ad alta voce:
Ho visto un paio di volte un istruttore di sambo, ex-agonista premiato che però non insegando ad altri agonisti, durante le sue lezione gettava comunque l'occhio al mondo DP.
Tipo: Non puoi andar sotto così, quello la prima cosa che fa è spaccarti il naso con un pugno. No, non prendere così, li ti morde. No, non esporti così, lì sei troppo scoperto!
L'ho trovato interessante come "insegnamento" anche perchè non me lo aspettavo da un ex campioncino e in una disciplina abbastanza sportiva.
Considerando poi che quelli del sambo sono allenati a non farsi portare a terra e che comunque se ci finiscono sanno cosa fare e come muoversi, mi vien da pensare che anche con discipline molto specifiche, con i giusti adattamenti (e buon senso), possono adattarsi a queste situazioni
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #9 on: February 19, 2013, 12:48:54 pm »
+1
in generale, penso che qualsiasi disciplina di lotta, una volta arrivati al corpo a corpo ti dia un notevole vantaggio.

che sia lotta, judo, jujutsu o bjj, hai comunque delle tecniche da applicare in qualsivoglia posizione tu possa venirti a trovare. anche il fatto di usare o meno il gi è secondario: ci sono sempre maglioni o giubotti cui aggrapparti e fare presa. e anche se si finisce a terra, gli skill per chiudere al suolo li hanno tutti.

questo poi in un mondo dove la stragrande maggioranza delle persone (bulli compresi) non ha mai lottato o fatto qualcosa nell'ambito del combattimento. spesso si tratta solo di "violenti" senza alcuna preparazione atletica o tecnica. ci sono poi quelli che fanno la king bossing o la muà tà perchè l'hanno vista in tv, ma come qualsiasi striker nella lotta sono scarsissimi.

questo rimanendo in un ambito di considerazioni a carattere generale.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #10 on: February 19, 2013, 16:28:10 pm »
0
Prima o poi mi "toccherà" dedicarmi un po' alla lotta....  :-[
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #11 on: February 19, 2013, 16:38:11 pm »
0
In ottica DP penso che il Sambo, Combat/Sambo la sappia lunga.
Per quello che ho visto, il BJJ come è ad oggi, lo vedo come ultimo della lista.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #12 on: February 19, 2013, 16:42:50 pm »
0
@ Ragnaz: io ho lasciato perdere, da quando ho conosciuto il ragazzo di mia sorella. campione europeo massimi di libera nel 1984. ho scambiato con lui solo una volta: a parte i dieci e passa chili che mi da, ma non c'è cazzo di metterlo a terra. anche se lo metti in dl, si gira come un gatto e ti ritrovi sotto... e non è bello  XD

@Bellero: mah, penso che a terra abbiano degli skill micidiali. poi, non conosco il bjj tanto da poter giudicare la parte in piedi, ma penso che derivando dal jj non dovrebbero avere problemi a gestire uno che di lotta non conosce nulla.

*

Fanchinna

« Reply #13 on: February 19, 2013, 16:57:52 pm »
+1
la cosa che mi fa più ridere è il sistematico spostamento dell'asticella in alto o in basso
mandando a p-----ne la maggior parte delle discussioni

e tutte le volte che si affronta un argomento: il pugno me lo da tyson, il corpo a corpo mi tocca con silva ed a spararmi ci pensa tex willer
mi sa che qualcuno qui porta sfiga

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: February 19, 2013, 17:04:23 pm »
+1
Bei tempi quando si poteva parlare dei calci volanti di Clay Regazzoni...dei pugni dei busti marmorei del Pincio e delle prese ai polsi di Arnold...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.