Eh, domandona che mi solletica.
Premesso che, IMHO, Fabry ha ragione. Ritengo che il focus debba essere messo sulla lotta in piedi.
Proietto, scappo. O proietto, soccer kick e scappo. O proietto, GnP e scappo. O proietto, pestone in ghigna e scappo. O proietto, pestone sulle artic....vabbè insomma, avete capito.
Metto in spoiler o mi mandano in galera.
Però un minimo di competenza sulla lotta a terra, sempre IMHO, ci vorrebbe.
Quindi, abbiamo, Libera, Greco Romana, Judo e BJJ.
La Libera, ha il vantaggio di preparare a livello completo sulla lotta in piedi; il Judo idem, anche se sfrutta la maggior parte delle proiezioni con il Gi. Ma basta essere un attimino sgamati, credo, per farle senza. O per sfruttare debitamente i vestiti al posto del gi. Ed in più il Judo la lotta a terra, credo e spero, la insegna. Certamente non specializzata e dinamica come quella del BJJ, ma PRESUMO che a rovesciare una eventuale situazione di svantaggio, ti insegni.
Abbiamo dimenticato la Greco Romana.
Ecco, probabilmente la GR è il top per la lotta in piedi, perchè ti insegna il dominio assoluto del clinch.
Io da quel poco che ho visto sul tubo e da due mezze risse che ho visto, è che dopo i primi pugni più o meno smanacciati, si arriva SEMPRE in clinch.
Poi va beh, siamo in PURA ACCADEMIA, e queste chiacchere le faccio più per divertirmi, che perchè ci credo davvero.