Colpi a mano aperta .. why?

• 144 Replies
  • 22601 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #120 on: February 24, 2013, 17:17:59 pm »
0
A mio avviso studiare molte cose invece aiuta a capire meglio quelle semplici e utili. Il vero punto di differenza sta nel provarle anche in contesto non solo cooperativo.
So che alcune tecniche non sono applicabili ma studiarle comunque mostrano possibili vie di applicazione  delle sorelle minori.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #121 on: February 24, 2013, 17:42:31 pm »
0
in teoria, secondo me, l'approccio funzionale e' lo stesso che per un match, "fare le cose che sai fare meglio e cercare di impedire all'altro di fare altrettanto",in pratica andrebbe anche contestualizzato con altri fattori immagino.

se l'approccio all'AM a 360° e' piu' affascinante quello alla dp dovrebbe essere molto minimalista, come quello di un agonista che prova e riprova 2-3 cose in tutte le salse del contesto sportivo che si e' scelto, pur conoscendo bene la tecnica generale della sua disciplina, per come la vedo io sarebbe anche un lavoro molto personalizzato, come il coach che imposta una tattica a seconda delle caratteristiche dell'atleta e del suo avversario (cosa meno fattibile ma non impossibile ipotizzando dei multiscenario piu' o meno probabili).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #122 on: February 24, 2013, 17:54:21 pm »
0
mi correggo: 2-3 cose (con varianti) per ogni distanza: calcio, pugno e lotta (sia in piedi che a terra), quelle che riescono meglio.

P.S.

volendo si potrebbe considerare anche la distanza armi tipo un bastone.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #123 on: February 24, 2013, 22:44:36 pm »
0
Vero mi specializzo su due o tre cose, ma se poi becco quello che si è specializzato nell'eludere proprio quelle due o tre cose come la metto?
Se invece ho parecchie varianti di frecce al mio arco[1] posso gestire più situazioni.
 1. Esempio illustre è Hawkeye  ;)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #124 on: February 24, 2013, 23:37:36 pm »
0
Dal mio punto di vista, avendo tempo (cioè non nel caso dell'addestramento "lampo" dove in pochi mesi devi dare a qualcuno qualcosa con cui "difendersi") l'ideale è fare "tante" cose, molto varie, che diano alla persona ottime capacità propriocettive, di coordinazione, di senso del corpo, equilibrio etc.etc.
Una volta che la persona ha un bagaglio tecnico molto vario, oltre ad aver acquisito le qualità di cui sopra, avrà la possibilità di scegliere quali tecniche allenare "allo sfinimento" per formare il suo personale arsenale da battaglia.
A quel punto continuerà ad allenare molto intensamente queste ultime e in misura decisamente minore tutte le altre (giusto per non perdere l'abitudine).
Tra l'altro una persona con questo tipo di background sarà in grado di imparare "facilmente" anche altre tecniche e/o altre strategie che dovessero interessargli.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #125 on: February 25, 2013, 02:04:19 am »
0
Vero mi specializzo su due o tre cose, ma se poi becco quello che si è specializzato nell'eludere proprio quelle due o tre cose come la metto?
Se invece ho parecchie varianti di frecce al mio arco[1] posso gestire più situazioni.

la metto sulla tecnica.

nel pugilato hanno 3 pugni e si allenano,mi correggo,specializzano ad eludere proprio quelle tre e non mi pare che la cosa chiuda la questione...

padroneggiare tre tecniche vuol dire padroneggiare strategie,gameplan e via dicendo,altrimenti resta la solita roba a vuoto..
Non e' scacchi...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #126 on: February 25, 2013, 02:51:32 am »
+4
Parzialmente fuori discorso con la questione attuale che state discutendo...
Io, da perfetto ignorante di anatomia, punti di pressione e discipline associate, a naso ho sempre considerato "inabilitante" o comunque abbastanza lesivo (insomma, qualcosa da usare quando si è in guai seri) un colpo dato alla gola con lo spazio tra pollice ed indice (haito mi pare, lo chiamassimo in Karate. Mai usato.).

Lottando mi sono distorto n volte le due articolazioni del pollice alla base, per un periodo ho avuto anche una ciste tendinea a forza di infiammazioni. L'articolazione è tutt'altro che solida se sollecitata nel modo giusto e fa' un male della madonna se viene distorta.
Se per caso il "target" si muove un pelo e la forza viene applicata sulla parte terminale del pollice, imho sono uccelli per diabetici per la tua mano..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #127 on: February 25, 2013, 10:05:56 am »
0

la metto sulla tecnica.

nel pugilato hanno 3 pugni e si allenano,mi correggo,specializzano ad eludere proprio quelle tre e non mi pare che la cosa chiuda la questione...

padroneggiare tre tecniche vuol dire padroneggiare strategie,gameplan e via dicendo,altrimenti resta la solita roba a vuoto..
Non e' scacchi...

Il senso è quello...
Io capisco il desiderio di proteggere in molti casi un patrimonio tecnico molto vasto, ma nn credo sia uno scandalo o una diminutio se poi i sistemi moderni con un preciso orientamento si siano, direttamente e indirettamente, giovati di un gruppo più ridotto di soluzioni.
Cosa che tra l'altro in molti casi ha una valenza zero a fini reali.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #128 on: February 25, 2013, 12:40:11 pm »
0
io penso che gia' padroneggiare queste 2-3 tecniche con varianti per tutte e tre le distanze quindi x3-4 sia gia' un patrimonio non indifferente, in generale meglio che conoscerne una ventina senza averne mai applicata una!

altro esempio: nella scherma di spada vi e' un solo tipo di attacco, la stoccata, ma con mille varianti (un po' come i 3 pugni della boxe che detti cosi' sembra una tristezza ed invece e' un microcosmo ricchissimo).

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #129 on: February 25, 2013, 13:40:31 pm »
0
Quoto Ragnaz.
Mad intanto i colpi della boxe non sono tre e si studiano comunque tutti anche se c'è il pugile che non tirerà mai un montante eccellente lo allena, poi si specializza su quello che sa fare meglio, e questo lo capisco e lo quoto.
John non è questione di difendere "patromoni" ma semplicemente quello di poter allenare linee e applicazioni dei principi non solo sulla situazione "più comune", quella che statisticamente avviene più di frequente.
Crux concordo
Per cercare di esprimere meglio quanto da me detto posso dire che, usando come esempio proprio la boxe, avendo una serie di movimenti posso studiare le loro combinazioni. Questo studio, fatto da altri, mi arriva e io mi rendo conto che alcune cose non sono facilmente applicabili altre per nulla. Poi facendole mi rendo conto anche che le linee di ingresso delle tecniche si basano sui medesimi principi di quelle "efficaci" quindi sono "altre vie" per ottenere un risultato, ma sopratutto mi allenano a cercare comunque di applicare il principio in se perchè so che quello è la parte efficace della cosa e non la "tecnica".
Avere molte tecniche, e noi siamo veramente esagerati, mi porta a ragionare non in linea con il movimento ma a cercare il principio e sono proprio le tecniche meno efficienti che mi rivelano che "t'ho guarda ma è questo il principio come cazzo s'era nascosto"
Poi comunque ci si specializzerà su quelle che ci risultano più naturali tenendole li pronte per uso personale, le altre continueranno a ricordarci che sebbene "le strade del signore siano infinite" portano tutte comunque a Roma ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #130 on: February 25, 2013, 13:44:38 pm »
0
Il senso del mio discorso è però lievemente diverso...
Absit iniuria verbis...conosce più modi di colpire un karateka o un thai boxer?
 :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #131 on: February 25, 2013, 13:47:03 pm »
0
Ehm non ti so rispondere ... non conosco la Thai, sopratutto a livello di AM e del Karate so poco visto che non lo pratico anche se sono vestito col pigiamino bianco  :D
Posso azzardare che ne conosceranno più o meno gli stessi, magari la vera differenza sarà nel quante volte hanno testato tutti i colpi che conoscono in modo da sapere quali sono semplici e quali complicati

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #132 on: February 25, 2013, 13:50:45 pm »
0
Io temo che il secondo certi modi di colpire nn li conosce...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #133 on: February 25, 2013, 13:57:34 pm »
0
Non so, può essere. Ma per me il succo non sta su chi ne ha di più. Ma sul "perchè" altri ne hanno meno.
Ora ovviamente escluderei molti modi fantasiosi dalla conta ma ci sono parecchi fratelli minori della palmata ad esempio che rientrerebbero nel conteggio sicuramente del karate, non so, per mia ignoranza, nella thai

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #134 on: February 25, 2013, 14:02:02 pm »
+1
Ma no...
A me del perchè nn frega nulla...a me interessa se quelli che ci sono possono bastare...è quello il discorso...
Ti ricordi quando abbiamo fatto lo stage di grappling da me cosa disse Ale sul repertorio tecnico del BJJ?Il discorso è lo stesso...

RISE TO THE CHALLENGE!