Colpi a mano aperta .. why?

• 144 Replies
  • 22573 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #60 on: February 22, 2013, 09:51:38 am »
0
Più che un punto è una zona sul collo....fra la clavicola e qualche cm sotto la mascella...

La zona indicata da John è quella dove passa anche il nervo vago, la cui compressione con conseguente iperstimolazione, anche accidentale e persino non eccessivamente traumatica, può provocare una caduta repentina della pressione sanguigna e di conseguenza lo svenimento.

Questa mi convince! XD

Che dite, invochiamo il Dott. Crux?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #61 on: February 22, 2013, 09:53:56 am »
0
Quoto nell'ordine Xjej, Fanchinna e Zixuè.
Alè, alè, alè.  XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #62 on: February 22, 2013, 11:21:20 am »
0
Più che un punto è una zona sul collo....fra la clavicola e qualche cm sotto la mascella...

La zona indicata da John è quella dove passa anche il nervo vago, la cui compressione con conseguente iperstimolazione, anche accidentale e persino non eccessivamente traumatica, può provocare una caduta repentina della pressione sanguigna e di conseguenza lo svenimento.

Questa mi convince! XD

Salve faccia un bel respiro e dica 33! XD

confermo che la stimolazione vagale puo' dare anche questi effetti come anche una pressione sui glomeruli carotidei ma non saprei come questi aspetti si possano applicare ad uno scontro violento e non collaborativo, cioe' nello sparring normale con le protezioni non ho mai visto una persona accasciarsi per aver preso un pugno ai lati del collo  :-\
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #63 on: February 22, 2013, 12:05:42 pm »
0

Questa mi convince! XD

Salve faccia un bel respiro e dica 33! XD

confermo che la stimolazione vagale puo' dare anche questi effetti come anche una pressione sui glomeruli carotidei ma non saprei come questi aspetti si possano applicare ad uno scontro violento e non collaborativo, cioe' nello sparring normale con le protezioni non ho mai visto una persona accasciarsi per aver preso un pugno ai lati del collo  :-\
Con un pugno no ma magari con un colpo di taglio?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #64 on: February 22, 2013, 12:08:43 pm »
0
Io ho preso un mezzo schiaffo da Moni in quella zona con adeguato realismo visto che stavamo girando un dvd e le gambe per un istante me le sono sentite mancare...e io cmq ho il collo allenato...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #65 on: February 22, 2013, 12:12:50 pm »
0
cioe' nello sparring normale con le protezioni

Invece, in una situazione reale "media" (cioé il mio intento è garantire la mia incolumità/sopravvivenza, cercando di evitare il più possibile conseguenze legali) e senza protezioni, la vedi possibile?

Secondo te, quale sarebbe la traiettoria migliore e la zona d'impatto privilegiata per ottenere la stimolazione del vago?

Così poi alle prossime mazzate tribali provano e mi dicono: io sono chunner, non mi confronto ma vivo di reportage!!  ;D ;D ;D ;D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #66 on: February 22, 2013, 12:14:16 pm »
+1
Quando si lotta facilmente ci finisce un'avambracciata su quella zona quando si combatte sulle prese, il colpito spesso rimane disorientato quel mezzo secondo..

Verissimo, e' anche una delle (innumerevoli) infamate che si possono fare entrando in clinch, in diversi ingressi si usa il colpo di avambraccio sul collo per aprirsi la strada mantenendo l'altro in stato confusionale.

Funziona di brutto,ma non e' una cosa esattamente easy e nemmeno "da intenzione",prima o ultima che sia e' solo una cosa che si fa se ci si trova nella situazione.
(non e' come tirare un colpo solo quando c'e' un varco,li te lo crei, questa cosa invece e' "secondaria" e' piu' un condimento per altri lavori, almeno cosi' viene insegnato da noi, sempre a meta' tra una presa stabile per la lotta o un colpo piu' serio, diciamo che serve a mantenere satura l'attenzione dell'altro e rendergli difficile riprendere stabilita' e iniziativa)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #67 on: February 22, 2013, 12:17:45 pm »
+1

L'ultima volta alle mazzate con crux stavamo giocando a fare karate,quindi niente protezioni e niente colpi al viso.

Un colpo e' andato male tra me che ero abbassato e crux che era in movimento e mi son preso un pugno pieno sul lato del collo.
Non mi sono accasciato, ha fatto male ma non ha creato inabilita' al combattimento.
e' da vedere se magari un colpo piu' preciso m'avrebbe steso,ma parlando di pugni o colpi veri e propri (cioe' non di contorno) penso non abbia senso cercare il lato del collo (che perdipiu' e' spesso coperto) quando li c'e' comodamente la mandibola che ti spegne la luce...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #68 on: February 22, 2013, 12:39:12 pm »
+2
Un colpo e' andato male (...) e mi son preso un pugno pieno sul lato del collo.
Non mi sono accasciato, ha fatto male ma non ha creato inabilita' al combattimento.
e' da vedere se magari un colpo piu' preciso m'avrebbe steso,

Il nervo vago segue il percorso segnato dalla giugulare e dalla carotide, la zona "sensibile" è quella dove al tatto si percepisce il battito cardiaco. Perciò sì, sarebbe necessario un colpo più "preciso", a prescindere dalla intenzione o meno di colpire. Per questo probabilmente "funzionano" meglio colpi con il taglio della mano (con la giusta angolazione) o di avambraccio.
Naturalmente anche lo strangolamento può agire  su quella zona efficacemente.

ma parlando di pugni o colpi veri e propri (cioe' non di contorno) penso non abbia senso cercare il lato del collo (che perdipiu' e' spesso coperto) quando li c'e' comodamente la mandibola che ti spegne la luce...
:thsit:
A me tempo fa è bastato un lieve ma veloce tocco con la punta delle dita a "sfiorare" la punta del mento per mandarmi giù per diversi secondi. Ricordo ancora lo "schiocco" alla tempia e le gambe che si squagliavano.
Ahem... è stato durante un'incontro di basket...  :dis:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #69 on: February 22, 2013, 13:54:05 pm »
0
Adesso lo provo sui compagni di lavoro...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #70 on: February 22, 2013, 14:04:52 pm »
+1
Parzialmente fuori discorso con la questione attuale che state discutendo...
Io, da perfetto ignorante di anatomia, punti di pressione e discipline associate, a naso ho sempre considerato "inabilitante" o comunque abbastanza lesivo (insomma, qualcosa da usare quando si è in guai seri) un colpo dato alla gola con lo spazio tra pollice ed indice (haito mi pare, lo chiamassimo in Karate. Mai usato.).

Insomma, così.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: February 22, 2013, 14:37:54 pm »
0
questo colpo Andy e' quello principale della forma Koryo del tkd!, come le altre tecniche a mano aperta non ne ho esperienza "realistica", non dico che non funzionerebbero.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #72 on: February 22, 2013, 14:39:44 pm »
0
cioe' nello sparring normale con le protezioni

Invece, in una situazione reale "media" (cioé il mio intento è garantire la mia incolumità/sopravvivenza, cercando di evitare il più possibile conseguenze legali) e senza protezioni, la vedi possibile?

Secondo te, quale sarebbe la traiettoria migliore e la zona d'impatto privilegiata per ottenere la stimolazione del vago?

Così poi alle prossime mazzate tribali provano e mi dicono: io sono chunner, non mi confronto ma vivo di reportage!!  ;D ;D ;D ;D

bho! non mi sono mai posto il problema, cosi' se dovessi spararla senza basi reali direi che andrebbe bene anche in colpo dall'alto al basso col pugno a martello sui lati del collo  ???

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #73 on: February 22, 2013, 14:42:34 pm »
0

L'ultima volta alle mazzate con crux stavamo giocando a fare karate,quindi niente protezioni e niente colpi al viso.

Un colpo e' andato male tra me che ero abbassato e crux che era in movimento e mi son preso un pugno pieno sul lato del collo.
e' da vedere se magari un colpo piu' preciso m'avrebbe steso,ma parlando di pugni o colpi veri e propri (cioe' non di contorno) penso non abbia senso cercare il lato del collo (che perdipiu' e' spesso coperto) quando li c'e' comodamente la mandibola che ti spegne la luce...

mi spiace, quando ti sei abbassato per colpire con la tua tattica efficacissima dei montanti per un momento ho temuto di prenderti frontalmente sul pomo d'adamo cosa forse assai peggio  :(

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #74 on: February 22, 2013, 15:10:20 pm »
0
Parzialmente fuori discorso con la questione attuale che state discutendo...
Io, da perfetto ignorante di anatomia, punti di pressione e discipline associate, a naso ho sempre considerato "inabilitante" o comunque abbastanza lesivo (insomma, qualcosa da usare quando si è in guai seri) un colpo dato alla gola con lo spazio tra pollice ed indice (haito mi pare, lo chiamassimo in Karate. Mai usato.).

Insomma, così.

Questo è uno di quei colpi che io giudico borderline...
Personalmente preferisco entrare ed afferrare piuttosto che colpire...

RISE TO THE CHALLENGE!