Colpi a mano aperta .. why?

• 144 Replies
  • 22596 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #75 on: February 22, 2013, 15:51:51 pm »
+1
Parzialmente fuori discorso con la questione attuale che state discutendo...
Io, da perfetto ignorante di anatomia, punti di pressione e discipline associate, a naso ho sempre considerato "inabilitante" o comunque abbastanza lesivo (insomma, qualcosa da usare quando si è in guai seri) un colpo dato alla gola con lo spazio tra pollice ed indice (haito mi pare, lo chiamassimo in Karate. Mai usato.).

Insomma, così.

Questo è uno di quei colpi che io giudico borderline...
Personalmente preferisco entrare ed afferrare piuttosto che colpire...
agree, inoltre se riesci ad arrivare fin li un pugnazzo al mento lo vedo più logico.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: February 22, 2013, 15:55:03 pm »
0
Devi sempre contestualizzare cmq quando fare una cosa...
Afferrare è un messaggio bellissimo che solo un folle nn può recepire... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #77 on: February 22, 2013, 15:58:35 pm »
0
[Questo è uno di quei colpi che io giudico borderline...
beh, puoi andare ad afferrare in maniera molto poco delicata e afferrando di fatto colpire.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #78 on: February 22, 2013, 16:00:16 pm »
0
Se mi sto difendendo e ho vie di uscita, tiro il pugnazzo, magari anche il cross e poi esco di lato e me ne vado. Se sono vincolato e devo restare li fin che uno dei 2 muore, il discorso cambia.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #79 on: February 22, 2013, 16:12:33 pm »
0
[Questo è uno di quei colpi che io giudico borderline...
beh, puoi andare ad afferrare in maniera molto poco delicata e afferrando di fatto colpire.

Si...il discorso che faccio io è che spesso quel colpo viene insegnato, per intenderci, a essere lanciato tipo fucilata verso un punto abbastanza preciso...
La valutazione che faccio è che se si chiude istintivamente, il mio colpo vista la particolare posizione della mano rischia di andare sprecato...se entra bene ha un potenziale molto elevato, anche troppo...allora danno per danno, vista la distanza, provo qualcosa di più sicuro verso superfici di maggiore impatto.
L'afferrare, che di sicuro nn viene fatto come se si giocasse all'allegro chirurgo, consente una maggiore gradualità e una maggiore facilità di entrare al netto di un messaggio cmq eloquente.
E' evidente che però io faccio rientrare questo tipo di colpo e questo bersaglio in un contesto ben preciso fuori dal quale propenderei per altro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #80 on: February 22, 2013, 16:15:38 pm »
+1
mi sento di sposare la filosofia di Mad e Machinegun, cioe' se il mio problema e' terminare la minaccia, secondo me, e' meglio un diretto al mento perche' e' piu' facile, piu' allenabile e nella maggior parte dei casi non porterebbe al decesso (ok dipende anche come e dove il colpito cadrebbe afflosciandosi), un colpo diretto alle cervicali o frontalmente sulla trachea ho idea che potrebbe portare ad esiti piu' nefasti in generale e quindi conseguenze legali piu' pesanti, sempre nell'ottica di aver avuto successo nel terminare la minaccia (poiche' poco allenabile).

Sulla mano aperta dal mio punto di vista e' ottima per afferare, e' la sua funzione originaria!(e se indirizzata al collo lo strozzamento e' la conseguenza logica) basta non aver la pretesa di voler afferrare i pugni al volo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #81 on: February 22, 2013, 16:33:45 pm »
+1
Chiaro e limpido.
Aggiungo che "afferrare" vuol dire anche "continuare".

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #82 on: February 22, 2013, 16:35:20 pm »
0
In questo caso se lui continua da afferrare si passa a veder rantolare...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #83 on: February 22, 2013, 16:37:38 pm »
+1
Chiaro e limpido.

prima pugnazzo e poi afferro e spremo  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #84 on: February 22, 2013, 16:46:44 pm »
+1
Chiaro e limpido.

prima pugnazzo e poi afferro e spremo  ;)
se son costretto si, altrimenti una volta eliminata la minaccia vado a casa che ho altre cose da fare la sera che stare li a provare strangolamenti, come andare sul forum per esempio   :sbav:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #85 on: February 22, 2013, 16:54:02 pm »
+1
certamente  :sur: era solo per dare una scala di priorita'( ma non e' detto che il primo colpo sia uno di quelli da manuale) e non sempre si e' a distanza giusta per pugnazzare quando la merda e' gia' sul ventilatore (ormai ripeto tipo mantra la frase del Renaud che mi e' piaciuta parecchio: "mai boxare a distanza di lotta, mai calciare a distanza di pugno").

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #86 on: February 22, 2013, 18:01:11 pm »
+2
libero pensiero da neofita  :-[ :

vi ricordate i film degli anni '40-'50 in bianco e nero? la dinamica era quasi sempre la stessa, pugnazzo, lotta, rotolamenti e strangolamento!(di solito pero' il cattivo perdeva perche' lo strangolato usciva con qualche tecnica assurda tipo mano aperta sugli occhi e conseguente ribaltamento della situazione a fini scenici, nei film di scherma invece finiva sempre col marrano che si impiantava da solo sulla uscita in tempo del protagonista) poi e' arrivata la moda dei film di azione orientali.. e son cambiate le coerografie e negli anni '60-'70 non poteva mancare qualche scena in cui James Bond od il capitano Kirk dell'Enterprise non abbatessero qualcuno a colpi di shuto! per non parlare poi del proto-chinna del Dott.Spock che sembrava spegnesse la gente con la stessa facilita' con cui accendeva la luce tipo interruttore; con questo non voglio dire che siano tutte minchiate ma che se non si prova in maniera piu' o meno realistica tutto puo' sembrare incredibile ed alcune cose non sono provabili in condizioni dinamiche con le normali attrezzature (mentre gli strangolamenti e le difese da strangolamento sono piu' allenabili, come ed ancor di piu' la boxe e la lotta nelle sue varianti, non come discipline in se stesse ma adattate al contesto, e qui' sta' il compito, secondo me, dei corsi ad hoc).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #87 on: February 23, 2013, 09:54:17 am »
0
Si...ma nn è che un Lee Morrison si ispiri a Spock o al Bond di Connery... :ricktaylor:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #88 on: February 23, 2013, 11:48:22 am »
0
non so' neanche chi sia Morrison  ??? in genere non mi interesso alla dp se non quando esce una discussione interessante, il discorso cinematografico era un preambolo alla parte successiva del messaggio.. e' un po' come spiegare una battuta o la si capisce o se no a spiegarla perde la sua efficacia  :gh:

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #89 on: February 23, 2013, 12:01:17 pm »
0
non so' neanche chi sia Morrison  ??? in genere non mi interesso alla dp se non quando esce una discussione interessante, il discorso cinematografico era un preambolo alla parte successiva del messaggio.. e' un po' come spiegare una battuta o la si capisce o se no a spiegarla perde la sua efficacia  :gh:

Crux, Crux, se fossimo ghei....  XD XD