Colpi a mano aperta .. why?

• 144 Replies
  • 22586 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #15 on: February 20, 2013, 17:21:50 pm »
0
Se colpisci con l'osso pisiforme, praticamente al lato del polso, servono. Il taglio della mano di per suo secondo me va bene solo sui bersagli morbidi: se vedi com'è la mano di uno scheletro vedi che non c'è mica tanta possibilità di picchiar forte.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #16 on: February 20, 2013, 17:29:22 pm »
0
Dite che non servono a nulla?

Sei tu che lo devi dire a noi.  :gh:

In allenamento funzionano o no in un contesto non collaborativo?
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #17 on: February 20, 2013, 17:36:18 pm »
0
Dite che non servono a nulla?

Sei tu che lo devi dire a noi.  :gh:

In allenamento funzionano o no in un contesto non collaborativo?

Direi di si, nel senso che entrano con facilità nelle condizioni che io ritengo buone per il loro utilizzo... ma non li ho mai tirati per buttare giù l'altro, ed inoltre chiedevo dal punto di vista DP :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #18 on: February 20, 2013, 17:37:25 pm »
0
Riguardo al filmato direi che se da una parte è vero che colpire con il pugno chiuso ha dei rischi è anche vero che se sai come e dove colpire questi rischi calano. E' altresì vero che saper colpire con il palmo non è facile come sembra visto che "avanzano" delle dita messe li che se impattano sono ancora più in pericolo.
A mio avviso il pugno a martello ha le stesse controindicazioni del pugno con le nocche in quanto se colpisci sul duro, a mano di manone ciccione, la parte ossea lato mignolo (dito piccolo e debole) impatta dolorosamente, anche qui si deve saper tirare per minimizzare i danni. Alla stessa stregua metterei gli shuto su bersagli duri visto che si impatta con il medesimo punto del martello.
Se invece della mano uso l'avambraccio perdo in precisone ma quadagno in potenza, solo che perdo anche in distanza.
Rimane il fatto che se l'avversario è corazzato la palmata è sicuramente più sicura del pugno.

Poi mi spiegate perchè il tipo del filmato se prende pugni si protegge e se prende palmate si scopre?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #19 on: February 20, 2013, 17:38:30 pm »
0
Se parliamo di colpi di disturbo o di diversione, il repertorio è immenso.
Per non parlare delle tecniche di kinamutay (graffiare, perforare e strappare la pelle con le dita)
Ma qui si parlava di sostituire l'efficacia dei pugni con colpi dati con la base della mano.
Non campisco xche dovrei disturbare quando posso porre fine. L'unico motivo potrebbe essere questo

Il motivo sembra essere dovuto al fatto che un pugno in faccia SENZA GUANTONI e' un colpo pericoloso per chi lo tira.

un altro motivo potrebbe essere utile a chi fa security: rompere ossa forse comporta conseguenze diverse da lividi e contusioni
Ma non trovo altre motivazioni per cui uno dovrebbe preferire i colpi di distrazione a quelli di terminazione. In termini di sforzo costano uguale.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #20 on: February 20, 2013, 18:17:06 pm »
+3
Distrazione:

Io sono più piccolo di te e il mio obiettivo è centrarti ai testicoli, perchè anche se ti tiro in faccia una castagna con tutta la mia forza, ti faccio solo arrabbiare di più, ma non ti stendo. Ma tu i genitali li stai proteggendo (postura, footwork, guardia etc...etc...), io ti tiro uno schiaffone in faccia (che magari non arriva nemmeno al 100%), che bene o male ti rompe la guardia, perché per una frazione di secondo gli occhi li chiudi, e perdi propriocezione, e poi ti tiro ai genitali.
Ecco un motivo tipico delle tecniche di diversione.
Questa è la teoria. Poi in pratica...

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #21 on: February 20, 2013, 18:56:08 pm »
0
Personalmente mi sono sempre trovato bene a usare i pugni, ma dopo una serie di considerazioni mi sono voluto impegnare a costruire una "piattaforma tecnica" che permettesse di usare indistintamente sia il pugno che la palmata, perché quest'ultima in strada ha sicuramente una sua ragion d'essere.

Quanto detto non significa certo che sotto stress risulti semplice passare da una modalità all'altra, anzi ...  8),
diciamo piuttosto che uno dovrebbe decidere quale priorità avere in allenamento e lasciare l'altra opzione come eventuale ruota di scorta

Pugno e palmata hanno vantaggi e svantaggi diametralmente opposti
ma a ogni modo ci sono casi in cui il palmo è irrinunciabile, e cioé:

se sappiamo di avere le ossa delle mani particolarmente fragili
oppure
se ci ritroviamo con una mano talmente malconcia da non poter usare il pugno
oppure
se è preferibile non veder sprizzare il sangue (proprio e altrui)
oppure
se sei costretto, in certi particolari contesti, a colpire per primo
oppure
se il bersaglio si presenta con angolazioni per le quali il pugno sia poco funzionale
oppure

.... se l'avversario indossa un casco da motociclista  XD

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #22 on: February 20, 2013, 19:04:31 pm »
0
Distrazione:

Io sono più piccolo di te e il mio obiettivo è centrarti ai testicoli, perchè anche se ti tiro in faccia una castagna con tutta la mia forza, ti faccio solo arrabbiare di più, ma non ti stendo. Ma tu i genitali li stai proteggendo (postura, footwork, guardia etc...etc...), io ti tiro uno schiaffone in faccia (che magari non arriva nemmeno al 100%), che bene o male ti rompe la guardia, perché per una frazione di secondo gli occhi li chiudi, e perdi propriocezione, e poi ti tiro ai genitali.
e se invece mi tirassi un pugnazzo in bocca? Non servirebbe a distrarmi e magari a farmi più male?

A mio avviso le distrazioni avvengono con i colpi di distrazione tanto quanto con i colpi di distruzione.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #23 on: February 20, 2013, 19:12:53 pm »
0
Ho la forte sensazione che alla fine sia meglio usare i pugni, stringerli bene e magari colpire appena più piano.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #24 on: February 20, 2013, 23:08:05 pm »
0
Distrazione:

e se invece mi tirassi un pugnazzo in bocca? Non servirebbe a distrarmi e magari a farmi più male?
Si parlava di esempi di uno di mano non a pugno per distrarre.
Altrimenti pugni per la stessa strategia alla grande.

A mio avviso le distrazioni avvengono con i colpi di distrazione tanto quanto con i colpi di distruzione.

*

Fanchinna

« Reply #25 on: February 21, 2013, 00:09:09 am »
0

Ma non trovo altre motivazioni per cui uno dovrebbe preferire i colpi di distrazione a quelli di terminazione. In termini di sforzo costano uguale.

Ma in termini di conseguenze no

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #26 on: February 21, 2013, 00:40:32 am »
0
Io non mi considero un esperto, quindi quella che espongo è la mia personalissima opinione.
Le mie mani sono abbastanza "condizionate" anche se a prima vista appaiono normali.

Potendo scegliere cerco di utilizzare il meno possibile i colpi di pugno per almeno quattro motivi:

1) la maggior parte delle persone non ha le mani abbastanza abituate "al contatto", io perciò devo trovare una soluzione che sia adatta alla maggioranza. L'eccezione alla regola ci può stare, beninteso: a me è capitato di  avere sul tatami un allievo di due metri per 130 kg ed una mano con la quale ci si poteva impastare il cemento... ;D ;D ;D 

2)Mettendomi nei panni di un "principiante"  se colpissi una superficie e mi procurassi dei tagli ed escoriazioni sulle nocche, potrei non utilizzare, per il dolore , una o tutte e due le mani, per alcuni secondi, a questo punto sarei inerme.

3) nel caso che riesca ad ignorare il dolore, con il contatto con sangue c'è il rischio di trasmissione sanguigna di qualche viru (hiv, epatite..)

4) Se il pugno non è ben tirato, può capitare di piegare il polso durante l'impatto, bestemmie e urla varie sono assicurate.

I colpi di palmo , sopratutto con la base, secondo me riescono a trasmettere parecchia energia sena aver bisogno di un gran caricamento, come capita nella corta e cortissima distanza, Il rischio è rappresentato dalla possibilità di rimanere impigliati con le dita, sopratutto il mignolo e l'anulare, negli abiti dell'aggressore, Credetemi, mi è capitato un mese fa circa ed ancora... :'( :'( :'(

Bho,  io preferisco gomitate e colpi con l'avambraccio (parte ulnare). Minimo caricamento, massimo impatto. Consideriamo che la pelle del gomito è molto più spessa di quella delle nocche, quindi la possibilità di procurarsi tagli ed escoriazioni è molto passa.

Con tutto questo discorso non intendo dire che non utilizzo colpi di pugno oa mano aperta, solo che non rappresentano la mia prima scelta. Liberissimi di dissentire.
Tas e tira!

*

Fanchinna

« Reply #27 on: February 21, 2013, 09:43:41 am »
0

beh, qualcuno ha un repertorio tecnico più ampio rispetto ai soli colpi
che, per essere applicato, necessita di un apri-pista

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #28 on: February 21, 2013, 11:48:45 am »
0
3) nel caso che riesca ad ignorare il dolore, con il contatto con sangue c'è il rischio di trasmissione sanguigna di qualche viru (hiv, epatite..)

Madò, è vero!!! E' il mio incubo più grande!
Nella vicenda che vi ho raccontato di quest'estate[1] il momento peggiore, e dove mi sono davvero incazzato anche io, è stato quando mi ha sputato in faccia, e proprio per il discorso potenziali malattie... :-S
 1. https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13287.0
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #29 on: February 21, 2013, 12:00:32 pm »
+1
Torniamo in topic: Il video di apertura e la domanda iniziale.
Meglio il pugno chiuso o la mano aperta?

Con il contributo di vari utenti sono uscite immediatamente N soluzioni diverse e migliori.

Da qui si deduce dell'inutilità dello spazio disco occupato da certi video nelle ServerFarm di Youtube.