Colpi a mano aperta .. why?

• 144 Replies
  • 22598 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:Colpi a mano aperta .. why?
« Reply #45 on: February 21, 2013, 17:16:14 pm »
0
Più che un punto è una zona sul collo....fra la clavicola e qualche cm sotto la mascella...
Macos'è?
Un'arteria, un osso, un muscolo, una terminazione nervosa... cos'è?

*

Fanchinna

« Reply #46 on: February 21, 2013, 17:23:38 pm »
0
la succlavia è un arteria
ma non so se John parli d'altro

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #47 on: February 21, 2013, 17:26:42 pm »
0
E' un insieme...

Ci sono terminazioni nervose e anche le arterie.
Questo è uno dei video più famosi in materia... XD
It's Hard Out Here On A Pimp
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #48 on: February 21, 2013, 17:45:06 pm »
0
E' un insieme...

Beh trovo difficile che con un colpo di mano si possa danneggiare un arteria. Sono pensate a posta per resistere ad urti violenti ed hanno una discreta elasticità. Per non contare che sono in profondità, non in superficie, quindi protetta da tutto il resto. Non dico che sia impossibile, ma "rompere" un'arteria con un pugno o un colpo di taglio è a dir poco improbabile.

Le terminazioni nervose ci sono, ma anche li si tratta di punti dolorosi piu che di rotture che causano morte. Come dicevo uno dei pochi organi "facili" da danneggiare è la medulla che è esposta dietro il collo non di lato (il punto che nel tuo disegno si chiama back of neck, il piu alto). Un colpo li, soprattutto se sei in piedi e rilassato, e ti seppelliscono. Una delle prime che insegnano al corso di neurologia/neuroscienze. 

Comunque non escludo che ci si possa arrivare anche colpendo in un certo modi di lato, con il taglio della mano.

Questo è uno dei video più famosi in materia... XD
It's Hard Out Here On A Pimp
Questo mi sembra piu un colpo alla mandibola che non fa al collo, simile alll'effetto causato da un gancio al mento.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #49 on: February 21, 2013, 17:58:31 pm »
0
Ho sentito che in certi casi il colpo al collo porta ad un KO appena appena ritardato, non così immediato. In caso di Dp potrebbe però essere un ottimo bersaglio per un gancio con presa.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #50 on: February 21, 2013, 18:21:55 pm »
0
Nel kyusho jitsu, da quel che ricordo è considerabile, per semplificazione, un'area, perchè con la mano a taglio o colpo analogo, attraverso una superficie di impatto relativamente ampia puoi colpire e combinare diversi punti, catalogati anche singolarmente, vista la vicinanza e il numero  di punti presenza in zona. Anche se non cerchi di colpire con particolare precisione consapevolmente, anche tirando a casaccio nell'area uno o più punti è facile beccarli.
Secondo la linea d'offesa del colpo che usi, a parità di impatto, prendendo ad esempio due con direzione richiesta differente per conformazione fisica della zona (per esempio uno con accesso più efficiente perpendicolare al punto sulla pelle oppure a 45°) agirai maggiormente su un punto o sull'altro.
C'è l'individuazione tramite la catalogazione della medicina tradizionale cinese e dell'agopuntura oppure quella anatomica con nomenclatura occidentale. Per non far torto a nessuna delle due le ho dimenticate entrambe.  :D
Mi pare che tendenzialmente nella disciplina fosse in termini occidentali cercata la stimolazione nervosa rispetto a quella sul sistema cardiovascolare dell'area.
Da quel che mi ricordo delle spiegazioni, a distanza di qualche anno per me e a modo mio, quindi molto grossolano, con i colpi ai vasi sanguigni in quel caso l'intenzione è di interrompere momentaneamente il normale flusso di sangue al cervello, ai centri nervosi di “cambiare momentaneamente la tensione del  sistema elettrico e interferire sul collegamento nervoso al cervello”. Nonostante l'idea dall'esterno di un approccio molto generico ed “esoterico” provando la sensazione è quella di un'ottica abbastanza “meccanica” seppur in forma diversa rispetto a quel che ci si aspetterebbe.

Si, Diesel, l'effetto su molti punti è leggermente ritardato come percezione, come del resto come un colpetto anche involontario ai genitali. La percezione ritardato è come se fosse una risposta di un sistema di controllo che analizza i processi con una "scansione". Non so di preciso ma non escludo che in parte sia dovuto anche ai colpi leggeri volontariamente non a piena potenza neppure quando vengono eseguiti i ko, kd o semplici stordimenti.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #51 on: February 21, 2013, 18:28:40 pm »
0
Attenzione a non confondere però clavicola con i punti del collo. Se non altro per la direzione dei colpi da usare

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #52 on: February 21, 2013, 18:44:33 pm »
0
Dei miei apprezzamenti sull'utilizzo della mano aperta ho già parlato, però sono il primo a rendermi conto di una cosa:
palmate o colpi di taglio o quel che volete funzionano al meglio quando la strada è già libera, vale a dire quando si anticipa e si colpisce per primi un avversario che abbia la guardia ancora abbassata.

Invece se lo scontro è ormai in atto andare a beccare i punti giusti con la mano aperta diventa difficile, c'è quasi sempre in mezzo un braccio dell'altro.

E allora forse diventa più utile far entrare un bel cazzottone alla vecchia e cara mascella piuttosto che inseguire cose più sofisticate con colpi che, seppur validi, abbiano traiettorie più intercettabili di quelle a pugno chiuso.

Poi, se si è ben allenati in tecniche permettano di mettere fuori gioco la guardia dell'avversario o se quello già tiene di per sé le braccia penzoloni come quelle di uno zombie tutto si può fare

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #53 on: February 21, 2013, 18:47:11 pm »
0
A meno di non tirare con le dita divaricate la superficie di ingombro della "manata" e molto simile a quella di un "cazzottone" quindi non credo ci sia poi questa gran differenza. Se riesco a piazzare i colpi devo pensare a cosa mi è più utile.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #54 on: February 21, 2013, 18:54:29 pm »
0
A meno di non tirare con le dita divaricate la superficie di ingombro della "manata" e molto simile a quella di un "cazzottone" quindi non credo ci sia poi questa gran differenza. Se riesco a piazzare i colpi devo pensare a cosa mi è più utile.

Per l'ingombro della mano sono d'accordo con te

il problema è dato piuttosto dalla traiettoria (che è un p' diversa proprio perché anche la biomeccanica è un po' diversa)

e poi dall'angolazione che in certi casi assume l'avambraccio
e poi dal fatto che c'è maggior difficoltà a gestire le distanze rispetto alle tecniche di pugno di stampo pugilistico.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #55 on: February 21, 2013, 19:15:56 pm »
0
Vero direzioni e movimenti leggermente diversi, che possono contribuire a sviare l'avversario.
Ovvio non dico di dimenticare i pugni, semplicemente di avere più frecce nella propria faretra.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #56 on: February 21, 2013, 19:34:30 pm »
+3
Quando si lotta facilmente ci finisce un'avambracciata su quella zona quando si combatte sulle prese, il colpito spesso rimane disorientato quel mezzo secondo..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #57 on: February 21, 2013, 19:38:32 pm »
0
Vero direzioni e movimenti leggermente diversi, che possono contribuire a sviare l'avversario.
Ovvio non dico di dimenticare i pugni, semplicemente di avere più frecce nella propria faretra.

Sì, più o meno ho sempre pensato anch'io la stessa cosa, però sono dell'idea che per non avere brutte sorprese sarebbe meglio darsi delle priorità.

In effetti sono convinto che se alleni il pugno poi ti ritrovi a usare il pugno, se alleni la mano aperta poi ti ritrovi a usare la mano aperta e se li alleni tutti e due corri il rischio di fare confusione.

Impattare col pugno significa sottoporre a forte sollecitazione una struttura complessa e bene o male abbastanza fragile

Colpire col palmo può farti trovare in difficoltà se l'avversario mostra un minimo di guardia o ti scombina le distanze

Cosa scegliere?

Io ho studiato a lungo entrambe le modalità, e se uno avesse polsi esili e metacarpi deboli non avrei dubbi su cosa consigliare

da parte mia ora come ora preferisco allenare i pugni (perché fino ad oggi si sono sempre dimostrati sufficientemente robusti) ma alla prima occasione in cui dovessi farmi male alle mani farei un bel reset di tutto quanto e passerei ad allenare la mano aperta, a oltranza (fermo restando che per molti colpi al bersaglio grosso ci vogliono le nocche)

« Last Edit: February 21, 2013, 19:42:58 pm by Win 45-60 »

*

Fanchinna

« Reply #58 on: February 21, 2013, 23:37:09 pm »
+1

Beh trovo difficile che con un colpo di mano si possa danneggiare un arteria. Sono pensate a posta per resistere ad urti violenti ed hanno una discreta elasticità. Per non contare che sono in profondità, non in superficie, quindi protetta da tutto il resto. Non dico che sia impossibile, ma "rompere" un'arteria con un pugno o un colpo di taglio è a dir poco improbabile.

[/quote]

questo perchè tu porti i colpi con l'idea di sfondare
mentre esistono molti altri modi di concepire la cosa
inoltre non si tratta di rompere l'arteria ma di creare un temporaneo black out
purtroppo siamo più delicati di quel che si pensa

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #59 on: February 22, 2013, 09:06:40 am »
+3
Più che un punto è una zona sul collo....fra la clavicola e qualche cm sotto la mascella...

La zona indicata da John è quella dove passa anche il nervo vago, la cui compressione con conseguente iperstimolazione, anche accidentale e persino non eccessivamente traumatica, può provocare una caduta repentina della pressione sanguigna e di conseguenza lo svenimento.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare