Quoto Ragnaz.
Mad intanto i colpi della boxe non sono tre e si studiano comunque tutti anche se c'è il pugile che non tirerà mai un montante eccellente lo allena, poi si specializza su quello che sa fare meglio, e questo lo capisco e lo quoto.
John non è questione di difendere "patromoni" ma semplicemente quello di poter allenare linee e applicazioni dei principi non solo sulla situazione "più comune", quella che statisticamente avviene più di frequente.
Crux concordo
Per cercare di esprimere meglio quanto da me detto posso dire che, usando come esempio proprio la boxe, avendo una serie di movimenti posso studiare le loro combinazioni. Questo studio, fatto da altri, mi arriva e io mi rendo conto che alcune cose non sono facilmente applicabili altre per nulla. Poi facendole mi rendo conto anche che le linee di ingresso delle tecniche si basano sui medesimi principi di quelle "efficaci" quindi sono "altre vie" per ottenere un risultato, ma sopratutto mi allenano a cercare comunque di applicare il principio in se perchè so che quello è la parte efficace della cosa e non la "tecnica".
Avere molte tecniche, e noi siamo veramente esagerati, mi porta a ragionare non in linea con il movimento ma a cercare il principio e sono proprio le tecniche meno efficienti che mi rivelano che "t'ho guarda ma è questo il principio come cazzo s'era nascosto"
Poi comunque ci si specializzerà su quelle che ci risultano più naturali tenendole li pronte per uso personale, le altre continueranno a ricordarci che sebbene "le strade del signore siano infinite" portano tutte comunque a Roma