Quelli che citate (prendo te rocky come riferimento) sono piu' regole che principi.
testa che spinge verso l alto,petto vuoto,spalle basse e gomiti che affondano,petto vuoto,schiena piena,respirazione inversa,bacino lasciato cadere,radicamento...
se alzi la testa abbassi la coda,se muovo le braccia non muovi il corpo,se muovi il corpo non muovi le braccia......
I principi li potete trovare nei famosi "classici".
ma questo è,che altro si dovrebbe dire...
i principi di YCF quelli sono,poi occorre metterli in pratica.
o forse non ho capito la domanda?
Hai detto molto bene. Molte delle regole dello yangshi sono di YCF.
Analogamente molte regole del chenshi sono di CXW e affini.
Probabilmente se uno di un'altra scuola al di fuori dei binari piu' comuni del tjq (non CXW-non YCF o derivati) analizzasse quelle regole protrebbe trovarli sbagliati o imprecisi.
Quindi si puo' parlare di principi unici di uno stile certo ma bisogna guardare oltre le regole, le "regole" solitamente sono legate ad una scuola. Analogamente ogni scuola con regole e un percorso differente legge in modo differente un principio. Principi che come dicevo si trovano nei classici.
A mio avviso parlare dei classici risulta piu' interessante che parlare di regole.
I classici, se non li avete, penso siano un acquisto fondamentale.
E consiglio a tutti di avere accesso a tutte le traduzioni (inglese o se potete in cinese), dato che non sono testi di facile interpretazione.