Principi

• 35 Replies
  • 8007 Views
*

insetto

Re: Principi
« Reply #15 on: February 27, 2010, 21:35:06 pm »
0
Quelli che citate (prendo te rocky come riferimento) sono piu' regole che principi.

testa che spinge verso l alto,petto vuoto,spalle basse e gomiti  che affondano,petto vuoto,schiena piena,respirazione inversa,bacino lasciato cadere,radicamento...
se alzi la testa abbassi la coda,se muovo le braccia non muovi il corpo,se muovi il corpo non muovi le braccia......

I principi li potete trovare nei famosi "classici".

ma questo è,che altro si dovrebbe dire...
i principi di YCF quelli sono,poi occorre metterli in pratica.

o forse non ho capito la domanda?

Hai detto molto bene. Molte delle regole dello yangshi sono di YCF.
Analogamente molte regole del chenshi sono di CXW e affini.

Probabilmente se uno di un'altra scuola al di fuori dei binari piu' comuni del tjq (non CXW-non YCF o derivati) analizzasse quelle regole protrebbe trovarli sbagliati o imprecisi.

Quindi si puo' parlare di principi unici di uno stile certo ma bisogna guardare oltre le regole, le "regole" solitamente sono legate ad una scuola. Analogamente ogni scuola con regole e un percorso differente legge in modo differente un principio. Principi che come dicevo si trovano nei classici.

A mio avviso parlare dei classici risulta piu' interessante che parlare di regole.

I classici, se non li avete, penso siano un acquisto fondamentale.
E consiglio a tutti di avere accesso a tutte le traduzioni (inglese o se potete in cinese), dato che non sono testi di facile interpretazione.

*

rockyjoe

« Reply #16 on: February 27, 2010, 21:40:22 pm »
0
Quelli che citate (prendo te rocky come riferimento) sono piu' regole che principi.

testa che spinge verso l alto,petto vuoto,spalle basse e gomiti  che affondano,petto vuoto,schiena piena,respirazione inversa,bacino lasciato cadere,radicamento...
se alzi la testa abbassi la coda,se muovo le braccia non muovi il corpo,se muovi il corpo non muovi le braccia......

I principi li potete trovare nei famosi "classici".

ma questo è,che altro si dovrebbe dire...
i principi di YCF quelli sono,poi occorre metterli in pratica.

o forse non ho capito la domanda?

Hai detto molto bene. Molte delle regole dello yangshi sono di YCF.
Analogamente molte regole del chenshi sono di CXW e affini.

Probabilmente se uno di un'altra scuola al di fuori dei binari piu' comuni del tjq (non CXW-non YCF o derivati) analizzasse quelle regole protrebbe trovarli sbagliati o imprecisi.

Quindi si puo' parlare di principi unici di uno stile certo ma bisogna guardare oltre le regole, le "regole" solitamente sono legate ad una scuola. Analogamente ogni scuola con regole e un percorso differente legge in modo differente un principio. Principi che come dicevo si trovano nei classici.

A mio avviso parlare dei classici risulta piu' interessante che parlare di regole.

I classici, se non li avete, penso siano un acquisto fondamentale.
E consiglio a tutti di avere accesso a tutte le traduzioni (inglese o se potete in cinese), dato che non sono testi di facile interpretazione.
beh,ovviamente io parlo dal punto di vista di chi pratica uno stile che secondo molti è completamente diverso,anzi,in verità pratico anche aikido,anche non con costanza,e in questo senso ho fatto un esempio molto ben preciso.non trovo alcuna differenza tra ciò che dice e fa il M° Xu,e ciò che dico e faccio in quanto wing chun/aikido..

era tutto qui..

per i classici,ci puoi aggiornare tu,invece..

*

rockyjoe

« Reply #17 on: February 27, 2010, 22:11:30 pm »
0
...e si finisce come sempre a filosofeggiare...o tirare in mezzo i "classici"...
..e poi ci si chiede perchè il taiji non viene percepito come un'arte marziale...
ragazzi su...cose terra terra...

Scusa ma sbagli.

La prima volta che ho conosciuto il mio insegnante mi ha citato un brano dei classici.

Dopo io aravo la terra del prato con i piedi avanti e indietro secondo quel preciso brano e non potevo far nulla attaccato a lui.

Più terra terra di così...
quoto con elogio

*

insetto

« Reply #18 on: February 28, 2010, 13:10:51 pm »
0

Oddio sono la persona meno competente in materia e ho un discreto timore reverenziale x quei testi.

Intanto consiglio di prenderli e iniziare a leggerli in prima persona poi magari ne parliamo qui come abbiamo fatto su fam in passato.

*

insetto

« Reply #19 on: February 28, 2010, 13:15:03 pm »
0
...e si finisce come sempre a filosofeggiare...o tirare in mezzo i "classici"...
..e poi ci si chiede perchè il taiji non viene percepito come un'arte marziale...
ragazzi su...cose terra terra...

Scusa ma sbagli.

La prima volta che ho conosciuto il mio insegnante mi ha citato un brano dei classici.

Dopo io aravo la terra del prato con i piedi avanti e indietro secondo quel preciso brano e non potevo far nulla attaccato a lui.

Più terra terra di così...

Concordo pienamente. In quei testi per quel poco che so c'e' molta dell'essenza del tjq.
Non tutti sono importanti probabilmente, ne verita' divine ma sicuramente un riferimento, quello si.

*

rockyjoe

« Reply #20 on: February 28, 2010, 13:44:25 pm »
0

Oddio sono la persona meno competente in materia e ho un discreto timore reverenziale x quei testi.

Intanto consiglio di prenderli e iniziare a leggerli in prima persona poi magari ne parliamo qui come abbiamo fatto su fam in passato.
dato che non ho dei test sottomano,potrest almeno,per favore,postae qualcosa di questa classici su cui cominciare a leggere e discutere?

*

insetto

« Reply #21 on: February 28, 2010, 15:34:33 pm »
0
In cinese? :D

Vedo se recupero da FAM un post su alcune traduzioni.

Piu' rapidamente :
http://en.wikipedia.org/wiki/Tai_chi_classics

Li trovi anche un inizio bibliografico tra cui ti estraggo a mio avviso i piu' importanti :

Wile, Douglas (1995). Lost T'ai-chi Classics from the Late Ch'ing Dynasty (Chinese Philosophy and Culture). State University of New York Press. ISBN 978-0791426548.
Wile, Douglas (1983). taiji Touchstones: Yang Family Secret Transmissions. Sweet Ch'i Press. ISBN 978-0912059013.

*

rockyjoe

« Reply #22 on: February 28, 2010, 15:44:04 pm »
0
Nisba. Pare che non sia rimasto nulla, o cmq il search non da risposta.
beh...è un peccato...

sicuramente esisterà qualcosa sparso nel web

*

insetto

« Reply #23 on: February 28, 2010, 18:58:17 pm »
0
Nisba. Pare che non sia rimasto nulla, o cmq il search non da risposta.
beh...è un peccato...

sicuramente esisterà qualcosa sparso nel web

Certo ma discernere traduzioni da fantasiose interpretazioni non e' facile.
Almeno per me.
Sono testi criptici in certi passaggi.

Cmq fai pure del ggsearch e posta qui, ci sono utenti in grado di dirti se e' valido o no.

*

lü dongbin

« Reply #24 on: February 28, 2010, 19:35:29 pm »
0
... omissis ... quali sono i principi fondamentali del taiji quan? ... omissis ..
Provo a riscrivere la tua domanda per potergli dare una risposta:

Quali regole e metodi differenziano il TJQ rispetto ad altre arti marziali ?

Se era questa la domanda bisognerebbe poi riferirsi ad altre specifiche arti amrziali - citandole - per un confronto, altrimenti si rischia di parlare di sesso degli angeli.

Premesso questo un approccio per arrivare ad una risposta potrebbe essere quello di prendere un principio/regola/metodo e verificare se esiste nelle altre arti. Ad esempio:
Nel classico di 'wang zongyue' intitolato "taijiquan lun" si parla di  "xu ling ting jin".
Nel Baguazhang è una regola dello shen fa (metodi del corpo): quindi non è esclusivo del TJQ.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #25 on: February 28, 2010, 19:54:57 pm »
0
per quello ho scritto tra parentesi che alcuni sono sicuramente comuni a tante discipline..
ma io vorrei arrivare a mettere dei punti fermi, tipo.
se non ci sono: radicamento, muscoli rilassati, portura...ect ect (non li so tutti..appunto) non si può dire che sia taiji!!

i principi sono 1 rispettare lo yin e lo yang,tutto il resto viene con la pratica per arrivare a rispettare questi due punti

Hai detto niente..... :)

Cmq. concordo con te  ;)

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #26 on: March 01, 2010, 07:48:40 am »
0
Qualcosa sui clasici in inglese:

http://www.egreenway.com/taijiquan/classics.htm

Saluti Bo

*

insetto

« Reply #27 on: March 01, 2010, 11:24:24 am »
0

Saluti Bo

E' un punto da cui partire.

Come dicevo a qualcuno (non ricordo chi) leggeteli (non che io li abbia letti a sufficienza eh) e imparateli. Sono un riferimento universale almeno x tjq yang/wu e possono essere una specie di stele di rosetta per le varie scuole, anche se poi alla fine e' molto probabile che ognuno li interpreta a suo modo nella pratica.

Non troverete li cose tipo "schiena a tartaruga" o altre terminologie pratiche che sono proprie di una scuola. Pero' potrete trovare riferimenti/analogie ai termini che usate o a i concetti che riassumono quei termini.
Sono testi molto vaghi e quindi molto filosofici ma con dei risvolti pratici in alcune parti, anche se a mio avviso di alto livello.
Avere conoscenza diretta dei testi, di questi come di altri, aiuta a formare una propria conoscenza non mediata da altri attigendo alla fonte (anche se si tratta di traduzioni).

*

insetto

« Reply #28 on: March 01, 2010, 14:53:18 pm »
0

Saluti Bo

E' un punto da cui partire.

Come dicevo a qualcuno (non ricordo chi) leggeteli (non che io li abbia letti a sufficienza eh) e imparateli. Sono un riferimento universale almeno x tjq yang/wu e possono essere una specie di stele di rosetta per le varie scuole, anche se poi alla fine e' molto probabile che ognuno li interpreta a suo modo nella pratica.

Non troverete li cose tipo "schiena a tartaruga" o altre terminologie pratiche che sono proprie di una scuola. Pero' potrete trovare riferimenti/analogie ai termini che usate o a i concetti che riassumono quei termini.
Sono testi molto vaghi e quindi molto filosofici ma con dei risvolti pratici in alcune parti, anche se a mio avviso di alto livello.
Avere conoscenza diretta dei testi, di questi come di altri, aiuta a formare una propria conoscenza non mediata da altri attigendo alla fonte (anche se si tratta di traduzioni).
della serie...impara l'arte marziale sui libri...

I classici non sono manuali per come li intendi tu e da li non apprendi nulla.
Sono riferimenti come puo' esserlo uno scritto filosofico di un maestro di aikido con cui confrontarsi mentre qualcuno ti insegna.

Entrano ogni tanto sui principi dell'arte e citano quelle che dovrebbero essere il fondamento di ogni praticante di tjq. Concetti dipo XLDJ (regola per alcuni e principio per altri) o QZDT sono fondamenti dell'arte perche' generano aspetti del corpo che sono le basi affinche' uno pratica tjq, anziche' cambiare l'aria o ammazzare mosche immaginarie.

Non sono la bibbia ma un riferimento x chiunque voglia capire cosa sia il tjq.

Ora tornando a cose tipo cosa e' o cosa non e' tjq penso che se uno non sviluppa XLDJ durante il suo percorso probabilmente non fa tjq.
E come riferiva anche Lu lo stesso concetto prob. si ritrova pure nel BQZ.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: March 01, 2010, 15:36:56 pm »
0
sorry sono stato impegnato nel week (a fare il sacco...)! non vi ho abbandonati
spiego meglio il mio punto di vista: non è che non voglio parlare dei classici, tutt'altro vorrei parlarne cercando di capirci qualcosa!!
leggere e capire sono due cose completamente diverse
si può passare una vita intera a leggere libri di am (io continuo a preferire i libri fantasy) e non capirci un'emerita fava...
come invece si può cercare di mettere in pratica quello che si legge...con tanta tanta pazienza...e un bel tombino da farsi..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione