Principi

• 35 Replies
  • 8015 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Principi
« on: February 27, 2010, 18:07:28 pm »
0
..ci ho rigabulato un bel po sopra sulla domanda del 3d sul cosa si vuole imparare da un maestro di taiji

mi piacerebbe imparare quelli che sono i principi fondamentali che contraddistinguono il taiji da qualunque altra arte marziale (anche se molti sono comuni a tante discipline)
il problema fondamentale però è proprio questo:
quali sono i principi fondamentali del taiji quan???

e una volta definiti vorrei disquisire con lor signori dei metodi secondo voi più efficaci per trasmetterli e tramandarli nel tempo senza snaturarli, ma questo è secondario...per ora
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

Re: Principi
« Reply #1 on: February 27, 2010, 18:21:20 pm »
0
..ci ho rigabulato un bel po sopra sulla domanda del 3d sul cosa si vuole imparare da un maestro di taiji

mi piacerebbe imparare quelli che sono i principi fondamentali che contraddistinguono il taiji da qualunque altra arte marziale (anche se molti sono comuni a tante discipline)

e una volta definiti vorrei disquisire con lor signori dei metodi secondo voi più efficaci per trasmetterli e tramandarli nel tempo senza snaturarli, ma questo è secondario...per ora

testa che spinge verso l alto,petto vuoto,spalle basse e gomiti  che affondano,petto vuoto,schiena piena,respirazione inversa,bacino lasciato cadere,radicamento...

se alzi la testa abbassi la coda,se muovo le braccia non muovi il corpo,se muovi il corpo non muovi le braccia......

ce n è una infinità

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #2 on: February 27, 2010, 18:33:27 pm »
0

testa che spinge verso l alto,petto vuoto,spalle basse e gomiti  che affondano,petto vuoto,schiena piena,respirazione inversa,bacino lasciato cadere,radicamento...

se alzi la testa abbassi la coda,se muovo le braccia non muovi il corpo,se muovi il corpo non muovi le braccia......

ce n è una infinità

concordo su tutto tranne che sull'ultima frase...altrimenti non ci sarebbe più modo di distinguere il taiji in modo univoco dalle altre discipline...a meno che non si voglia sostenere che il tjq comprende tutti gli infiniti principi delle am...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

rockyjoe

« Reply #3 on: February 27, 2010, 18:37:34 pm »
0

ce n è una infinità

concordo su tutto tranne che sull'ultima frase...altrimenti non ci sarebbe più modo di distinguere il taiji in modo univoco dalle altre discipline...a meno che non si voglia sostenere che il tjq comprende tutti gli infiniti principi delle am...
allora diciamo che sono tanti..

ci sono i principi di postura,i principi di azione,i principi di strategia...

questi sono comuni a varie arti marziali cinesi,e anche non cinesi.
io faccio wing chun ad esempio,ma non riconosco differenze tra l applicare questi principi nel taiji,o farlo nel wing chun.sono 2 metodi che individuano la medesima conoscenza.quando vedo Xu,nei video,non fa niente di diverso,e suppongo che la medesima cosa sia per il suo Xing Yi

*

usquetandem

« Reply #4 on: February 27, 2010, 18:42:30 pm »
0
scopiazzando...
Le arti marziali sono una forma di esercizi che combinano il principio e la pratica,oltre ad accrescere tanto la saggezza quanto il coraggio.Il T'ai-chi è la madre dello yin e dello yang e nel suo nome esso abbraccia ogni cosa.La definizione di arte marziale ha un profondo significato.L'I Ching afferma che il T'ai-chi genera i due aspetti:lo yin e lo yang.Quando lo yin raggiunge il suo culmine,produce lo yang;quando lo yang raggiunge il suo culmine produce lo yin.I processi dinamici di duro e morbido,di movimento e calma,si basano tutti su questi due apici.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: February 27, 2010, 18:43:43 pm »
0
per quello ho scritto tra parentesi che alcuni sono sicuramente comuni a tante discipline..
ma io vorrei arrivare a mettere dei punti fermi, tipo.
se non ci sono: radicamento, muscoli rilassati, portura...ect ect (non li so tutti..appunto) non si può dire che sia taiji!!

*

rockyjoe

« Reply #6 on: February 27, 2010, 18:46:44 pm »
0
per quello ho scritto tra parentesi che alcuni sono sicuramente comuni a tante discipline..
se non ci sono: radicamento, muscoli rilassati, portura...ect ect (non li so tutti..appunto) non si può dire che sia taiji!!

come non si può dire che sia un sacco di altre cose.
ritengo che essendo i principi la base delle arti marziali,essendo tali principi universali,non possono esistere unicamente all interno di una sola etichetta.

questo da una parte è un sollievo perchè libera l allievo dall essere schiavo di una sola disciplina,ma gli permette di essere l allievo di un buon maestro(si sceglie il maestro,non l arte),taiji o non taiji...

*

usquetandem

« Reply #7 on: February 27, 2010, 18:47:20 pm »
0

i principi sono 1 rispettare lo yin e lo yang,tutto il resto viene con la pratica per arrivare a rispettare questi due punti

*

rockyjoe

« Reply #8 on: February 27, 2010, 18:51:22 pm »
0

i principi sono 1 rispettare lo yin e lo yang,tutto il resto viene con la pratica per arrivare a rispettare questi due punti
concordo,ma esistono principi a vari livelli,dai piu astratti ai più concreti,e se ci si limita a dire ciò che hai detto,che è abbastanza astratto,si potrebbe non capire mai come metterlo in pratica.

i principi di postura,che rispettano il principio superiore Yin Yang,sono stati esplicitati ad esempio da YCF,il quale ha implicitamente affermato che esistono principi a vari livelli....

*

usquetandem

« Reply #9 on: February 27, 2010, 18:57:09 pm »
0

concordo,ma esistono principi a vari livelli,dai piu astratti ai più concreti,e se ci si limita a dire ciò che hai detto,che è abbastanza astratto,si potrebbe non capire mai come metterlo in pratica.

i principi di postura,che rispettano il principio superiore Yin Yang,sono stati esplicitati ad esempio da YCF,il quale ha implicitamente affermato che esistono principi a vari livelli....
ycf ha affermato che esistono vari livelli di apprendimento,non di principi...
l'unico principio,la storia dello yin e dello yang,altro non è che la contrapposizione del morbido al duro.

*

rockyjoe

« Reply #10 on: February 27, 2010, 20:05:55 pm »
0

ycf ha affermato che esistono vari livelli di apprendimento,non di principi...
l'unico principio,la storia dello yin e dello yang,altro non è che la contrapposizione del morbido al duro.
se non ricordo male,i 10 principi del taiji sono stati codificati da Yang Chen Fu...
se questi sono cmq meno importanti,nel senso che sono conseguenza del principio fondamentale Yin Yang,abbiamo una gerarchia nei principi,e quindi principi di livello differente.
ergo,non c era bisogno che lo dicesse,era implicito nel suo discorso...
l unico modo perchè il ragionamento che faccio fosse sbagliato,è che quei 10 principi non li avesse mai menzionati..

*

usquetandem

« Reply #11 on: February 27, 2010, 20:26:21 pm »
0
Il principio fondamentale è il Wu wei traducibile in italiano in tanti modi, ma nessuno pienamente soddisfacente: non agire, niente fare, lasciar andare… Dove però il non-agire è un’”azione” compiuta con coscienza: spesso è più difficile non fare e lasciare che le cose seguano il loro corso naturale invece di cercare di cambiarle… ed oltretutto potrebbe rivelarsi molto più efficace. Ci sono inoltre quattro parole, concetti (caratteri) che rappresentano il tai-ji quan, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere e sono: Movimento (Attività), Quiete (Calma, Quiescenza), Gioiosità (Felicità, Serenità), Longevità (Vitalità). Nel tai-ji quan ritroviamo inoltre i concetti principali del taoismo: ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin e dello Yang di vuoto e pieno: l’uomo e l’universo entrano in unione.

*

rockyjoe

« Reply #12 on: February 27, 2010, 20:32:50 pm »
0
Il principio fondamentale è il Wu wei traducibile in italiano in tanti modi, ma nessuno pienamente soddisfacente: non agire, niente fare, lasciar andare… Dove però il non-agire è un’”azione” compiuta con coscienza: spesso è più difficile non fare e lasciare che le cose seguano il loro corso naturale invece di cercare di cambiarle… ed oltretutto potrebbe rivelarsi molto più efficace. Ci sono inoltre quattro parole, concetti (caratteri) che rappresentano il tai-ji quan, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere e sono: Movimento (Attività), Quiete (Calma, Quiescenza), Gioiosità (Felicità, Serenità), Longevità (Vitalità). Nel tai-ji quan ritroviamo inoltre i concetti principali del taoismo: ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin e dello Yang di vuoto e pieno: l’uomo e l’universo entrano in unione.
si certo,ma non mi hai risposto...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #13 on: February 27, 2010, 20:58:36 pm »
0
...e si finisce come sempre a filosofeggiare...o tirare in mezzo i "classici"...
..e poi ci si chiede perchè il taiji non viene percepito come un'arte marziale...
ragazzi su...cose terra terra...

*

rockyjoe

« Reply #14 on: February 27, 2010, 21:11:02 pm »
0
...e si finisce come sempre a filosofeggiare...o tirare in mezzo i "classici"...
..e poi ci si chiede perchè il taiji non viene percepito come un'arte marziale...
ragazzi su...cose terra terra...
ma questo è,che altro si dovrebbe dire...
i principi di YCF quelli sono,poi occorre metterli in pratica.

o forse non ho capito la domanda?