Due giornate a Cuneo a fare scherma

• 2 Replies
  • 1241 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Due giornate a Cuneo a fare scherma
« on: March 04, 2013, 17:00:45 pm »
+6
Ho passato il sabato e la domenica a fare un incontro con un Maestro siciliano di scherma popolare,che vuole espatriare la sua scuola e farla conoscere al grande pubblico.
Sabato mattina arrivo a Cuneo,mi vengono a prendere alla stazione e si va in palestra,in totale siamo una decina di persone tra bastonatori di Torino,Alessandria e Cuneo(che non sono bastonatori ma kramaghisti,ma dato che conosco il mio Maestro di Alessandria sono riusciti a partecipare,perché la cosa era chiusa solo hai gia praticanti di scherma).
Arrivati in palestra le presentazioni,le solite raccomandazioni,unpo di storia della scuola,dei maestri con cui ha studiato,un pò di sue esperienze personali,il perché la scuola ruotata si chiama così(si perché in Sicilia le varie scuole si dividono in tre gruppi,la Ruotata,la Fiorata ed un'altra che non mi ricordo il nome)ecc...
Finalmente si inizia con la paranza lunga(Bastone da 1,20cm).
Iniziamo a fare del riscaldamento con il legno,colpi a vuoto,movimenti di gambe,dopo di che si inizia a lavorare in coppia con degli esercizi di parata e risposta prima da fermo,poi in movimento avanti e indietro ed infine facendo un compasso con le gambe ad ogni attacco ed a ogni parata.
Gli esercizi svolti di parata e risposta molto ma molto semplici ed eseguiti con i colpi base e cioé colpi al viso(legnata di faccia) e parata prima uno e poi l'altro,poi due colpi al viso,l'altro due parate e poi cambio,dopo di che si é passati ai colpi al fianco(legnata di fianco) e relativa parata(una a distanza larga,una a giusta misura e una in stretta misura),poi si é passati al colpo di testa(legnata di testa) e ralativa parata,tutti gli esercizi si sono eseguiti facendoli prima sul posto,poi camminado avanti e indietro ed infine eseguendo il compasso con le gambe,fatto tutto questo si é passati alla paranza corta(coltello),anche qui un po di spiegazioni sulla forma della paranza corta,del modo in cui tiravano per questioni d'onore ecc...dopo tutto questo si inizia anche qui con un po di ginnastica preparatoria,finita la ginnastica si esegue la scuola o principi(che tutti conosciamo come forme  :( odio le forme),la prima forma é sul coltello stretto,la seconda sul coltello largo.
Fatte le scuole/principi si é passati a fare l'applicazionne delle stesse.
La prima applicazione che poi é anche un esercizio base come tutte le altre applicazioni consiste nel partire dalla guardia di coltello stretto e far partire una puntata,che veniva parata dal compagno con l'arto disarmato e che rispondeva con l'arto armato,il tutto sempre in maniera ciclica,la parata e la risposta si eseguono contemporaneamente.
Questo esercizio prima lo si fà sul posto ,poi avanti e indietro ed infine camminando per la palestra,la stessa cosa si é fatta per il coltello largo.
La domenica come al solito si é iniziato con il riscaldamento con la paranza lunga,poi si é passati alla paranza corta.
Con la paranza corta si sono fatti gli stessi esercizi del giorno prima,più una difesa in extremis a mani nel caso si avesse a che fare con un infame che attacca a tradimento,più una difesa contro le tecniche di calcio basso(calcio frontale),il tutto si é sempre lavorato in maniera ciclica.
Finito di fare la paranza corta,breve descrizione grazie ad una domanda(fatta da me)sul come costruirsi il bastone o la paranza corta,breve chiacchierata dove mi sono attaccato con il maestro del gruppo del krav maga sulla storia delle arti marziali(non ce la faccio é più forte di me non riesco a stare zitto quando qualcuno dice che le arti marziali arrivano dall'oriente),ma la chiacchierata é stata molto spiacevole,poi si é finiti sul Flos Duellatorum dove me lo sono letteralmente mangiato vivo...
Finalmente una bella mangiata,e poi si ricomincia con la paraza lunga(bastone),come al solito con il riscaldamento,una volta finito il riscaldamento si é ricominciato a eseguire i colpi  e le parate base della scuola,dove é stata aggiunta la puntata e relativa parata.
Dopo di che si é passati a fare anche qui la scuola/principi di bastone(che palle,ma fanno parte della tradizione si sta zitti e li si esegue)fatte le scuole ci ha mostrato l'utilizzo della paranza lunga in uno spazio stretto e contro il coltello o altro oggetto contundente,alcuni trucchetti che utilizzano i pastori da quelle parti ed infine un paio di azioni a stretta misura(dove si praticamente si utilizza il solito gambetto),questo aspetto l'ho trovato interessante perché non ho mai visto una scuola siciliana lavorare così corta.
Infine si é tornati sui colpi base e le parate collegandoli in diverse maniere tra di loro sempre a coppie e si é passati a farlo saltellando avanti e indietro.
Per finire il Maestro siciliano ha girato con tutti noi eseguendo i colpi e le parate base correggendoci uno a uno,a me ad esempio ha fatto letteralmente fatto saltare l'arma di mano durante l'esecuzione di una puntata,questo perché non lo tenuta bene durante l'esecuzione della tecnica,dove naturalmente a tutti noi ci ha spiegato gli errori che facevamo. 
Nel complesso due splendide giornate passate a fare ciò che mi piace,dove il Maestro in questione a differenza di altri é stato molto disponibile a parlarci dei fatti,dei maestri,a rispondere alle nostre domande(mie edi  un'altro ragazzo),cosa altrettanto positiva non si é pagato niente il Maestro non ha voluto neanche una lira,abbiamo solo pagato la palestra e rimborsato il viaggio,ce la siamo cavata tutti con una spesa di 35 euro(direi che é veramente un cazzo dove da altre parti per due giorni si pagano centinaia di euro ),alla fine il Maestro ci regalato un cappellino con il nome della sua scuola  :) a nostra insaputa alcuni di noi 5(tra cui anche io)ci ha dato un attestato di aspiranti istruttori di questa scuola siciliana ruotata di paranza lunga e paranza corta.
Adesso sono da stabilire gli altri incontri,ma si pensava tutti quanti di scendere da lui per luglio e farci un fine settimana lungo giu in Sicilia e poi per l'inverno di salire lui sempre un sabato e un domenica di corso intensivo e di alternarci in questa maniera un paio di volte sale lui ed una volta scendiamo noi,il che non é male secondo me. 
« Last Edit: March 04, 2013, 18:19:19 pm by LucaL »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Due giornate a Cuneo a fare scherma
« Reply #1 on: March 06, 2013, 06:39:43 am »
0
Non ne sapevo nulla! Peccato mi sarebbe piaciuto partecipare.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Due giornate a Cuneo a fare scherma
« Reply #2 on: March 06, 2013, 10:20:36 am »
0
Dai Triku sarà per la prossima volta,tanto il Maestro in questione una volta l'anno dovrebbe salire al nord.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre