Assalto in auto a compagno di lavoro... Opinioni

• 29 Replies
  • 3925 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Assalto in auto a compagno di lavoro... Opinioni
« on: March 06, 2013, 19:49:30 pm »
+1
Ciao a tutti.
Ho appena saputo che il manager commerciale della ditta dove lavoro é stato assaltato mentre guidava dalle parti di casa sua, ossia la periferia di Buenos Aires, un venerdí sera con pochissime auto circolando in quella zona.

Basicamente era in una strada a senso unico ed é stato chiuso da un auto che lo seguiva e un altra che lo ha bloccato frontalmente di muso. Ossia entrambe le auto degli assalitori "guardavano" la sua.

In auto c'erano la figlia, la moglie, un'altra donna e una ragazzina.

Quando ha visto scendere dall'auto di dietro un tipo armato con una mitraglietta o comunque un arma piú grande di una pistola, ha pensato: "Ci ammazzano tutti", dunque ha messo la retro, tamponato l'auto, poi é salito sul marciapiede, il giardino di una casa, ha strisciato contro un albero e ha guadagnato la via di fuga.

Io gli ho domandato lo ha pensato ma mi ha detto che ha scelto d'istinto la fuga perché pensava al peggio.

L'auto ha riportato parecchi danni ma é riuscito ad evitare l'assalto.

Mi piacerebbe ricevere la vostra opinione.

Doveva rimanere seduto ed assecondare i banditi?
Ha fatto bene a scappare?
Se fosse stato da solo la cosa sarebbe stata differente?

La dinamica dell'assalto fa pensare a professionti che difficilmente si incasinano la vita eliminando un'intera famiglia... Ma in una situazione del genere non sai cosa puó succedere... La probabilitá che facessero partire un colpo o due, secondo me era alta. E in un auto con 5 persone qualcuno quella palla la riceve.

Anche collaborando peró non si puó essere sicuri di un soluzione pacifica e senza vittime...

Che pensate?
« Last Edit: March 06, 2013, 19:56:27 pm by roroarro »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Assalto in auto a compagno di lavoro... Opinioni
« Reply #1 on: March 06, 2013, 20:47:25 pm »
0
Le uniche cose che penso sono scontatelle:

1- non scelgono bersagli a cazzo
2- potrebbero, in futuro, recidivare con la stessa persona
3- mi sa che è meglio utilizzi il suo lauto stipendio per procurarsi una scorta seria

Tutto Torna

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #2 on: March 06, 2013, 21:09:24 pm »
0
Le uniche cose che penso sono scontatelle:

1- non scelgono bersagli a cazzo
2- potrebbero, in futuro, recidivare con la stessa persona
3- mi sa che è meglio utilizzi il suo lauto stipendio per procurarsi una scorta seria

E' un buon auto ma non é di lusso:
Spoiler: show

Da queste parti é guidata da persone della media borghesia... Gente che ha buoni stipendi ma non "Nababbi". In molte ditte é auto aziendale per i rappresentanti. In una ricerca di lavoro per "venditore senior" a cui mi ero postulato, la offrivano nel pacchetto... Insomma, la potrei star guidando io che sono un impiegato.

Nessun "Gerente" (Manager) della nostra ditta ha una scorta. Non ce l'ha neppure il pezzo piu grosso della ditta, il gerente general (General manager)

Insomma, non credo abbiano mirato alla persona ma all'auto che é di buona qualitá.

E´successo qualcosa del genere ad un tipo con scorta, tempo addietro, ed é finito in una bella sparatoria, con un paio di morti.
« Last Edit: March 06, 2013, 21:16:17 pm by roroarro »

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: March 06, 2013, 21:17:39 pm »
0
Certo che vivi proprio in un posto tranquillo. Da te non ci si annoia di sicuro...

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #4 on: March 06, 2013, 21:25:15 pm »
0
Certo che vivi proprio in un posto tranquillo. Da te non ci si annoia di sicuro...

Si la sicurezza é un po' un tema... Ma siamo messi meglio rispetto ad altre cittá dell'america del sud. (Meglio vederla in modo positivo hehe)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #5 on: March 06, 2013, 21:31:40 pm »
+1
Magari posso trasferimi a Palau, in oceania che vanta 0 omicidi ogni  100.000 persone.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_intentional_homicide_rate

O altrimenti nel Principato di Monaco  :D

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #6 on: March 07, 2013, 18:54:59 pm »
0
Secondo me, agendo d'istinto ha fatto bene.  A questo punto però gli consiglierei di acquistare un arma e fare pratica, meglio essere prudenti.
« Last Edit: March 07, 2013, 19:18:18 pm by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: March 07, 2013, 19:00:40 pm »
0
In Sudafrica in molti posti la quasi norma è che subisci violenza o ti ammazzano anche se sei collaborativo al massimo...mogli, figli e genitori presenti...
In Argentina nn lo so, ma è una situazione in cui per certi versi come fai potresti sbagliare...ma restare anche col dubbio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #8 on: March 07, 2013, 22:12:24 pm »
+3
mentre si allontanava quello poteva aprire il fuoco, anche se sei rapidissimo nell'allontanarti, quello con l'arma impiega un secondo per aprire il fuoco...invece non l'ha fatto...
evidentemente non volevano ucciderli ma solo rapinarli...
ha fatto bene, perchè non è successo niente, altrimenti avrebbe fatto male, non c'è una risposta dopo che succede il fatto, sul prima che succede invece la consuetudine vuole che tu sia collaborativo e mansueto e di solito si risolve con la semplice rapina...

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #9 on: March 07, 2013, 23:34:44 pm »
+1
...
ha fatto bene, perchè non è successo niente, altrimenti avrebbe fatto male...

Samurai77, hai sintetizzato in maniera perfetta...che dire di più?
Tas e tira!

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #10 on: March 08, 2013, 01:01:16 am »
0
Si sono d'accordo con la conclusione di samurai...

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #11 on: March 08, 2013, 01:13:39 am »
0
In Sudafrica in molti posti la quasi norma è che subisci violenza o ti ammazzano anche se sei collaborativo al massimo...mogli, figli e genitori presenti...
In Argentina nn lo so, ma è una situazione in cui per certi versi come fai potresti sbagliare...ma restare anche col dubbio...

Per fortuna l'Argentina non é a quel livello...

Fai conto che secondo il link che ho postato in Sud Africa avvengono 31 omicidi ogni 100.000 persone, in USA 4.8, in Argentina 3.4, in Italia 0.9...

Non so quanto sia attendibile ma la percentuale sembrerebbe corrispondere con la mia percezione.

Generalmente in caso di assalto il criminale spara se la vittima reagisce in modo violento. Se cerca di scappare é meno probabile...
Ma ovviamente non puoi mai sapere...
« Last Edit: March 08, 2013, 01:15:46 am by roroarro »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #12 on: March 08, 2013, 02:47:34 am »
+1
per me ha fatto bene a scappare, finchè si può scappare lo si fa

poi tenersi in macchina un portafoglio visivamente gonfio ( ma relativamente con pochi soldi dentro), se si ha abbastanza sangue freddo, buttare il portafoglio esca  dal finestrino e scappare  via

per ogni evenienza anche il porto d'armi e arma non è male e in questo caso io lo giustifico, ma iniziare una sparatoria mentre si è accerchiati con così tante persone in auto significa che il morto tra i nostri ci scappa quasi certamente

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #13 on: March 08, 2013, 12:12:07 pm »
+1
è riuscito a scappare e non è successo nulla... quindi ha fatto bene.

mentre scappava l'hanno crivellato di colpi... quindi ha fatto male.

in questi casi, sostanzialmente, non puoi dire se una cosa è fatta bene o male. si reagisce d'istinto, spesso in preda al panico, senza conoscere le intenzioni dei malviventi. quasi sicuramente anch'io avrei provato la fuga.

ma come si dice da voi, quién sabe?

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #14 on: March 08, 2013, 15:25:12 pm »
0
mentre si allontanava quello poteva aprire il fuoco, anche se sei rapidissimo nell'allontanarti, quello con l'arma impiega un secondo per aprire il fuoco...invece non l'ha fatto...
evidentemente non volevano ucciderli ma solo rapinarli...
ha fatto bene, perchè non è successo niente, altrimenti avrebbe fatto male, non c'è una risposta dopo che succede il fatto, sul prima che succede invece la consuetudine vuole che tu sia collaborativo e mansueto e di solito si risolve con la semplice rapina...

Per quanto sia d'accordo con quanto scrive Samurai, ci sono anche casi in cui questo non vale.

Un conoscente di conoscenti in Brasile è stato freddato con un colpo alla nuca mentre stava collaborando a tal punto da non alzare lo sguardo da terra dicendo che così non li avrebbe nemmeno visti, e per il resto la dinamica era molto ma molto simile a quella descritta da roroarro.
Peace, Unity, Brotherhood.