Ma la discussione è sul tipo di tecnica o sull'esecuzione?
quel tipo di tecnica (ma parlerei più di esercizio) e varianti è presente nel jujutsu, e probabilmente anche in Aikido, ma non è di solito eseguita in modo così pessimo... Sicuramente nella DP ci saranno tecniche più semplici e sbrigative di quelle mostrate, e quindi migliori.
Se lasciamo però un attimo da parte questo aspetto per andare solo a vedere l'azione del video, di solito la si insegna o colpendo immediatamente verso il viso con la mano libera e mettendosi contemporaneamente almeno un po' di profilo, anticipando quindi l'avversario, e applicando quindi solo poi il resto, o usando il braccio libero per parare il colpo che subito segue la presa, se non si è riusciti ad anticipare, e solo poi proseguire con il resto.
E' comunque principalmente un esercizio per insegnare a non contrastare, ma invece seguire ed usare per squilibrare, la spinta o la trazione applicata dall'avversario sulla presa. Il resto sono solo possibili tecniche innestate per esercizio sul movimento. Vederla come soluzione X al caso Y (come forse fa il tipo del video) credo che sia del tutto inutile e fuorviante.
Non so se però intendevate così la discussione.