Tanto per fare un po' di sana autocritica anche in casa KM:
https://www.youtube.com/watch?v=37bPDC9tfq4
Ora, magari ad un profano può sembrare tutto interessante e al limite ben fatto... MA:
0:12 difesa da coltello: cercare di afferrare al volo colpo e braccio armato non è tanto facile e nemmeno una buona idea, tenere fermo il suo braccio in quella posizione mentre si colpisce è decisamente improbabile e fantasioso, che bisogno c'è di portare l'altro a terra poi?
E vabbé poi facciamo anche na piroetta va la' che ci sta bene
0:18 difesa da bastone: l'entrata/difesa così come viene fatta non mi convince del tutto nei suoi dettagli, ma bloccare poi il braccio armato avvolgendolo così col nostro... anche lì, a parte che mentre cerco di "avvolgerlo", l'altro ha tutto il tempo per sfilarlo via, ma anche una volta chiuso in quel modo, non è che la presa sia fortissima; con tutte le cose che posso fare da quella posizione di controllo, ginocchiate all'addome e calcetto al ginocchio? Davvero? Appena lo disarmo, quindi a minaccio terminata, uso il suo bastone per colpirlo sul collo? Avvocati e accusa ci andranno a nozze. E ancora nelle tecniche successive il bisogno impellente di portarlo a terra o farlo cedere per il dolore... cose che mal si conciliano con la DP.
Per la parte con il bastone é vero che é difficilissimo bloccare l'arto avverso li,ma non é una cosa impossibile,nel senso che se ci si riesce a bloccare sull'articolazione del gomito bene altrimenti fotte sega,nel senso che nel movimento é molto più semplice che si blocchi tra la zona tra avambraccio e polso,proprio perché l'avversario muoverà il suo braccetto,poi da quella che é la mia esperienza il tipo per sfilare la mano bloccata o cerca di strattonare,o lascia l'arma e prova a sfilare la mano,ed l'arma cade,oppure incomincia a tirare calci pugni o quantaltro