Allora...la scuola in questione, con tutti i pro e contro del caso che sono noti, ha nel suo programma tante cose ma non so se questa sia una cosa che fa parte della normale didattica, un esperimento o altro....mi limito a una serie di valutazioni su quello che vedo...
In tema di protezione terza persona direi che nel primo minuto la vip muore 3-4 volte...assolutamente emblematico il fermo immagine al 36" dove si vede come l'aggressore si fermi da solo e non ci sia alcuna reale possibilità di frapporsi validamente fra aggredito e aggressore, addirittura in un caso facendo affidamento a un calcio dato di lato su un aggressore che carica.
Più borderline la separazione che si vede qualche secondo prima con una spinta a terra dell'aggressore che è in teoria un errore visto che la minaccia conclamata va neutralizzata.
Questo chiaramente in osservanza ad alcuni dettami che gli israeliani hanno "imposto" un pò come standard.
Non giudico l'uso del tonfa perchè lo ritengo uno strumento "desueto" ma non mi pare il massimo un uso classico contro un bastone...
A ridosso del minuto c'è un disarmo che non vedo benissimo con un movimento che non comprendo, ma quello immediatamente dopo è biomeccanicamente folle perchè lavora dove c'è più possibilità di resistenza anche in termini di forza fisica...così tout court a una persona forte manco il braccio si piega...
I due disarmi che si vedono con coltello e pistola fra 1,15 e 1,20 non li capisco quindi boh...quello subito dopo con la pistola alla tempia è assolutamente follia con nulla che aumenti la uscita dalla linea di fuoco e addirittura la mano più lontana come mano che va all'arma...
Il successivo disarmo su minaccia da coltello è molto aiki e con la pistola il fermo immagine mostra proprio come il movimento tenga chi si difende nella linea di tiro...
Non mi dispiace il lavoro contro più aggressori...e poi c'è un'altra vip che muore...