a me sta cosa dell'allungare non quadra...
la vedo al contrario...
sono i praticanti che invece di allenarsi tutti i giorni lo fanno un paio d'ore a settimana...
Concordo totalmente, se ci si allena tutti i giorni non servono tempi biblici, nemmeno nelle AMT, per ottenere un minimo di "efficacia", ferma restando la validità dell'insegnante.
Utopia del tutti i giorni a parte, questa cosa andrebbe spiegata ai tanti che nelle AMT nn solo questa cosa la contestano ma la usano come cavallo di battaglia contro il resto del mondo....
In che senso la contestano? dicono che allenandosi tutti i giorni non cambia nulla?
Allenarsi tutti i giorni rende inevitabilmente migliori in quello che si fa (più o meno...), ma entra in gioco poi l'elemento cosa si fa e come...
Ci sono però tanti tradizionalisti che ti dicono che ci vogliono anni per imparare una cosa bene...che solo ai margini dell'osteoporosi sarai in grado di tirare un pugno come si deve...e che quando sentono parlare di risultati "veloci" ti dicono che è impossibile o che è possibile solo perchè le cose sono fatte male...
Indubbiamente il come ed il cosa si fa incidono ho, infatti, scritto "ferma restando la validità dell'insegnante" perché per la mia esperienza gran parte delle volte conta più quella del sistema in se;
detto questo è anche vero che sistemi "moderni" rivolti esclusivamente alla DP possano dare risultati in un periodo di tempo molto più breve rispetto ad un AMT, proprio perché mirati e focalizzati, questo non significa che per imparare bene uno stile di karate ad esempio ci vogliano secoli se ci si allena con costanza e dedizione sotto una guida esperta ( a me non è mai stato detto almeno, anzi il rimprovero è sempre stato: la palestra è aperta 6 giorni a settimana chi non viene "caxxi suoi" se poi resta indietro rispetto a chi lo fa).
L'assioma risultati veloci/cose fatte male a mio modestissimo avviso è una stupidaggine, se non contestualizzato, che poi molti lo dicano verissimo, ma per me rimane una stupidaggine.