L'angolo del perchè

• 1425 Replies
  • 151641 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #270 on: June 27, 2013, 15:13:47 pm »
0
Si.
Perchè per quanto uno la possa usare, il danno potenziale che questa può fare è nullo rispetto a quello della coltellata...e te lo dice uno che più di una volta si è preso sonori schiaffoni full speed nei drill col coltello.
Poi, io quello scenario l'ho provato più volte con Moni...e io che nn sono una piuma, quella tecnica su di lui temo nn riuscirei (ammesso che mi servisse...) a farla, motivo in più per focalizzarmi solo ed esclusivamente sul coltello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #271 on: June 27, 2013, 15:28:38 pm »
0
Io penso che non lavori sul braccio disarmato perché è pericoloso, ma proprio perché è più sicuro.
E la premessa è che fa vedere prima dei disarmi sul braccio armato e mostra come nessuno di quelli vada a buon fine.
Tutt'altro film, sono d'accordo con te, la percentuale di realizzazione in un contesto reale delle soluzioni che mostra.
Sarebbe però interessante vedere soluzioni sul braccio armato nello stesso contesto.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #272 on: June 27, 2013, 15:34:58 pm »
0
Mmmhh...per quello che può valere, io penso che la soluzione del video possa anche essere plausibile, non tanto per considerarla come "tecnica da curriculum", quanto magari per non limitare  il possibile range di cose fattibili e considerare anche soluzioni "inaspettate". E' chiaro che nella maggior parte dei casi la penso come John, Picciotto e Gargoyle, e cioè che fra la mano che afferra e tira-spinge e la coltellata ci passi si e no un decimo di secondo e bisogna preoccuparsi di quest'ultima, ma se e solo se nella nostra percezione del momento[1], avvertiamo di avere un po' di tempo in più...forse forse forse è una cosa che può anche essere presa in considerazione. E' chiaro che quello che ho detto va inteso anche in base alla situazione, a come ci afferra, ecc...diciamo che questa cosa del video (magari fatta un po' diversamente...) la considero come una "nota a margine", un'aggiunta che ci può anche stare.

1.  Cioè quella, as esempio, che ti fa decidere se intervenire o meno a una minaccia di pistola in cui le intenzioni di chi minaccia sono poco "decifrabili", del tipo "Mi lascerà andare dopo aver avuto ciò che vuole o mi ammazzerà lo stesso? Nel dubbio.."
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #273 on: June 27, 2013, 15:40:06 pm »
0
Osservazione sensata....
Ma nel caso lo scenario sia quello di una minaccia col coltello...(infatti ho parlato di movimento spendibile altrove), mentre in questo caso lo scenario che propone è quello tipo macchina da cucire quindi idealmente fra il contatto di una mano e la coltellata il tempo che intercorre è di decimi di secondo.
Tra l'altro a me nn piace il modo in cui l'aggressore può cadere...la femorale è a uno sputo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #274 on: June 27, 2013, 15:44:27 pm »
0
Io penso che non lavori sul braccio disarmato perché è pericoloso, ma proprio perché è più sicuro.
E la premessa è che fa vedere prima dei disarmi sul braccio armato e mostra come nessuno di quelli vada a buon fine.
Tutt'altro film, sono d'accordo con te, la percentuale di realizzazione in un contesto reale delle soluzioni che mostra.
Sarebbe però interessante vedere soluzioni sul braccio armato nello stesso contesto.

Ehm..si, ma infatti è la maniera "sbagliata" di farlo...ci sono soluzioni di gran lunga più efficaci.

Comunque, da quel po' di tedesco che riesco a capire, il tipo dice che questa tecnica è valida proprio perché lavora preventivamente sul primo tipo di contatto, cioè quando si viene afferrati. Poi, nello specifico della soluzione biomeccanica mostrata, richiede comunque l'acquisizione di un certo grado di abilità, e anche lì la differenza di peso e le diverse posture possono influenzarne la riuscita.

*

• 3.548
« Reply #275 on: June 27, 2013, 15:52:59 pm »
0
Osservazione sensata....
Ma nel caso lo scenario sia quello di una minaccia col coltello...(infatti ho parlato di movimento spendibile altrove), mentre in questo caso lo scenario che propone è quello tipo macchina da cucire quindi idealmente fra il contatto di una mano e la coltellata il tempo che intercorre è di decimi di secondo.
Tra l'altro a me nn piace il modo in cui l'aggressore può cadere...la femorale è a uno sputo...

Ma certo, fra minaccia e attacco "Singer" la fattibilità cambia totalmente..per l'aggressore che cadendo ci colpisce, è vero...o si lavora davvero bene sul rompere la sua struttura in un batter d'occhio e magari si integra con qualche colpo "extra" allo stesso prezzo (in termini di tempo) o comunque si impara a gestire la cosa mantenendosi in sicurezza...però ripeto, non sono cose facili. Noi a volte le studiamo, ma più come esercizio che come effettiva cosa da fare nella realtà.   

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #276 on: June 27, 2013, 15:54:31 pm »
0
Guarda Bingo ignuno ha le sue teorie a riguardo la mia é quella di focalizzarmi prima sull'arto armato e poi in linea di massima di andare sulle altre parti,preferisco prendermi dei cazzottini sul grugno piuttosto che delle coltellate i pancia.
Quello che mostra lui la vedo attuabile su uno che non sa quel che fa e che non sa manco perché ha l'arma in mano ed é li che aspetta altrimenti nada de nada,ma anche qui ho le mie perplessità......,e non la vedo ripeto come una minaccia ma la vedo gia in una situazione attiva di rissa dive uno subisce e tira fuori l'arma,grabba l'altro e lo buca,al che torno dell'idea e sono convito che bisogna preoccuparsi prima dell'arma
Almeno questa é la mia idea.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 3.548
« Reply #277 on: June 27, 2013, 16:30:52 pm »
0

Ma infatti la tua è un idea che trova riscontro nella maggior parte dei casi...

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #278 on: June 27, 2013, 17:33:26 pm »
0
siamo sicuri che della mano disarmata ce ne possiamo fottere?
Non mi disinteresso completamente dell'arto disarmato ma ne prendo in considerazione l'uso dell'avversario comunque in funzione di ausilio al coltello stesso.
Per esempio se la mano viva è usata solo per tirare schiaffi e pugni mi preoccupo solo che non facciano danni eccessivi, mettendomi in fuori gioco.

Giocando a mani nude con un compagno che attaccava con simulacro come voleva mi è pure capitato di evitare qualche “coltellata” e/o “risolvere” attraverso il controllo del braccio disarmato.
Dal mio punto di vista è un tipo di azione che può funzionare come volta all'obiettivo di frapporre un ostacolo (il braccio o il corpo stesso dell'opponente) tra il coltello e il bersaglio, minare la struttura/gestione del peso e della linea delle spalle avverse, come parziale controllo molto indiretto del braccio armato (tenerlo fuori distanza).
Nel contesto e nella modalità in cui è stata presentata nel filmato dell'Essen KM secondo me quel genere di azione ha una “finestra temporale” per l'attuazione abbastanza limitata.
La considero una possibile azione più che altro d'anticipo, una reazione all'invasione del mio "territorio", allungando una mano non autorizzata, in cui si agisce sul bersaglio più vicino e in cui magari il coltello non l'ho neppure ancora visto.   

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #279 on: June 29, 2013, 17:03:54 pm »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #280 on: June 29, 2013, 22:27:07 pm »
0
Mamma mia.... :o

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #281 on: June 30, 2013, 18:07:00 pm »
0
Ha messo il vestito nuovo, ma col vecchio metodo, pericolosissimo, di intercettare il braccio armato senza peraltro spostare il bersaglio dalla traiettoria.
Questo si che funziona solo nelle demo...Per non parlare della lama sui reni...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #282 on: June 30, 2013, 20:30:19 pm »
0
Il problema in realtà è che loro il colpo nn lo intercettano...o meglio, pensano di prenderlo dopo che è passato sotto il braccio ma prima che questo entri eventualmente... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #283 on: June 30, 2013, 20:47:32 pm »
0
IO voglio dire... va beh crederci, non aver mai sbattuto il muso contro la dura realtà... ma arrivare addirittura di proporre video, dvd con 'ste robe... vuol dire crederci davvero e e non avere mai avuto riscontro con la realtà. che non vuol dire sopravvivere ad un aggressione armata, ma non aver mai provato certe cose in dinamica, in modo realistico e non collaborativo e non avere nemmeno la correttezza intellettuale di dire "il coltello taglia e buca"  :nono:

:vomit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #284 on: June 30, 2013, 21:15:28 pm »
0
Penso che alcune entrate che fa potrebbero andare bene contro un bastone, ma in generale non sono per quel tipo di entrate per mia incapacità e perché non credo al timing di prima intenzione contro un attacco di coltello in strada. A meno di non avere altre scelte.