Videiii interessanti.
In giro di peggio, ma non concordo molto sulle scelte tattiche fatte.
Tipo, 1° video: difesa da schiaffo
Per la mia esperienza, è una difesa troppo "dura" se paragonata all'attacco. Può funzionare certo, ma se la mia prima preoccupazione è quella di portare a casa la pellaccia, la seconda è quella di non rovinarmi in tribunale.
Ci sono altre soluzioni che permettono comunque di far passare la voglia di menar le mani all'altro senza arrivare a gomitate in pieno volto (o un pugno avanzando su quella stessa difesa).
Non capisco poi la necessità di doverlo atterrare. Eseguita la difesa basterebbe quasi spingerlo via e con un po' di fortuna cade lui da solo lo stesso...
2° video: minaccia di coltello alla gola
Per prima cosa credo sia un errore partire con le mani già alzate.
In genere è l'aggressore che ci ordina di alzare le mani, e perchè lo fa? perchè le vuole vedere, non vuole sorprese, vuol vedere quel che facciamo.
Allora perchè agevolarlo partendo già a mani in alto?
Se sarà lui a dirmi di alzarle, ne approfitto portandole su, facendo quello che mi dice lui e quindi senza allarmarlo, di posizionarle nel modo migliore per eseguire la mia tecnica, la mia difesa.
Poi, quella difesa in certi casi è usata anche da noi, ma non dovrebbe essere la prima scelta.
Quando stacco, sposto la sua mano armata dal mio collo chiudendomela sul petto, l'arma resta comunque troppo vicina alla mia gola, è pericoloso. non dovessi far bene quel movimento iniziale, mi scivolasse via o l'altro strattonasse davvero con forza, l'arma è già li bella e pronta per tagliarmi la gola.
In più eseguendo la gomitata, mi chiudo ancora più su me stesso e su di lui avvicinandomi ulteriormente la lama che ho spostato.
E anche qui, perchè dover finire a terra?
il 3° video per me è davvero poco poco KM... almeno nella mentalità
quella sembra più una situazione "duellistica" da SDC che una di DP.
Se decido di partire io per primo, parto come un rullo compressore. mi fermo quand'è finita.
non tiro due colpetti, do la possibilità a lui di ribattere e su quella contrattacco.
Poi giustamente c'è anche la critica di Andy, legare così il colpo avversario è un po' ottimistico.
Si lo so, scusate, sono un rompipalle