Itay non è qui e non ci sono suoi allievi quindi, in qualità di "quasi" estimatore
[1] farò l'avvocato del diavolo.
Come sempre un filmato dice qualcosa, ma non tutto, ma se si guarda e si ascolta bene il filmato in esame si possono cogliere dettagli importanti (IMHO).
1) Gil dice chiaramente che la tecnica che propone si può fare solo perché l'avversario ha un bastone e non un coltello: è una tecnica/soluzione specifica per il bastone. Qui 10 punti stima, infatti sono assolutamente contro le tecniche "multi funzione" adottabili per tutto. Bastone e coltello (o simili) sono strumenti totalmente differenti e vanno affrontati in modo differente, uno dei pochi "esperti" che lo dice. Concordo al 100%.
2) Non fa il clssico errore (IMO) di "cercare" l'arma in arrivo, cosa assolutamente corretta, altri 10 punti stima. Parla di timing, necessario in ogni attività marziale ma
vitale contro un avversario armato, ottimo. Evitato l'errore la soluzione che propone può sembrare azzardata, infatti lui parla esplicitamente di "percentuale di successo" e di "limitare i danni" .
Ma guardando bene il filmato (con tutti gli ENORMI limiti di una soluzione mostrata ad un seminario, fatta come viene, senza nessuna pretesa di perfezione, ecc...) si vede chiaramente che non è un placcaggio "come viene viene": si butta
mettendo la testa dalla parte opposta e più lontano possibile rispetto lato da dove proviene l'attacco rendendola di fatto la parte più difficile da colpire con il bastone (dettaglio non da poco, anzi,
IL dettaglio che "ovviamente" non spiega, perlomeno non mi pare )
3) Una volta arrivato a contatto e preso magari un colpo da meno distanza su una parte non vitale te la giochi come meglio credi e sai fare. Esponi alune parti? Rischi? E se lui...? Bhè dipende da molti fattori, dipende come arrivi sull'avversario, come reagisce, come evolve il tutto, nulla è sicuro, nulla funziona sempre ma sicuramente una tra le soluzioni più sensate che ho visto nel variegato mondo della self defence.
Bravo Gil, considerando anche il disarmo da pistola laterale "VT style" mi stai piacendo, fusse che fusse che la prossima ti vengo a vedere...