I filippini sono andati avanti per decenni, se non per secoli, senza sentire il bisogno di codificare con precisione nulla, o quasi, ossia fino a quando non hanno provato a trasmettere a noi occidentali accorgendosi che per diversa mentalità senza spiegazioni non ci capivamo nulla.
Concordo. Argomento da approfondire. Non credo riguardi solo i filippini. Credo riguardi la capacità di cogliere il senso delle cose.
Relativamente al video di Moni.
Due erano i problemi di quella soluzione, il fatto che ci si preoccupasse più dell'intercettare bene il braccio piuttosto che della protezione del colpo e che il seguente movimento di messa in leva nn teneva conto delle potenziali posizioni del braccio che colpiva, ad impatto avvenuto.
Per cui si è semplicemente lavorato sulla protezione, si è eliminata la inutile leva e si è lasciato integro il colpo di palmo.
La messa in leva può funzionare se c'è qualcuno che ci ha afferrato magari...ma rientrerebbe nei movimenti concettualmente inutili in ottica di sistemi israeliani.
Sono d'accordo. Almeno fino a quando non ce lo si può permettere, di fare come moni, meglio concentrarsi sul rapporto semplictà/efficacia.
Questo decisamente mi fa venire la faccia da
Spiegatemelo tutto perché non ci ho capito niente.
Kokkar Kempo - Techniques