Io penso che un allenamento è sempre un compromesso fra tecnica e intenzione. Il filippino attacca in modo improbabile (non credo che sia impossibile) poi magari il giorno che il collega gli scassa le palle in mensa lo buca alla "singer". Oppure lo aggredisce con poca intenzione come nel video.
Per questo preferisco sempre prima l'approccio dove si impara a usarlo il coltello.
Detto questo, se escludiamo le cose meno probabili tipo lancio della lama da 4 metri che si conficca in gola, credo ci siano un paio di paletti che forse si possono mettere.
O l'aggressore affonda o fa il singer. Se affonda è probabile che faccio uno o due passi, magari nessuno, e affonda. In questo caso molte tecniche anche tradizionali (parlo della tecnica non necessariamente del metodo allenante) possono risultare efficaci. Se poi sono allenate bene il repertorio e la possibilità di venirne fuori bene in questo caso ce ne sono parecchie.
Se il tizio fa il singer o è già alla distanza corretta oppure ci viene incontro. Se ci viene incontro e noi indietreggiamo o ci giriamo e corriamo o prima o poi veniamo bloccati da qualche impedimento. Spostarsi di lato non serve perché ci ha nel mirino quindi semplicemente si sposta pure lui.
A questo punto, per me, il singer è la situazione più difficile da gestire. Se c'è lo spazio una certa strategia finalizzata a invitare l'aggressore all'affondo portandolo in una situazione, anche posturale, per me più vantaggiosa (imho), potrebbe essere una soluzione. Se lo spazio non c'è allora il braccio armato deve essere bloccato nel minor tempo possibile. Solo che il braccio armato è anche la parte più rischiosa da bloccare oltre che la più attiva. Fermo restando che sono pienamente d'accordo che i disarmi sul piatto della lama in certe condizioni si possono fare e fermo restando che sono d'accordo con
nn c'è mai un movimento che possa far pensare alla possibilità di lavorare anche qualora lui richiami l'arma.
Insomma non vorrei che mi tagliasse un pò. Certo meglio un pò che morto. E che io con le leve non ci so fare. Mi voglia subito di tirare una papagna. Ci devo pensare.
Ah, poi c'è un'altro contesto. Quello in cui l'aggressore ha l'arma, ma sta anora solo minacciando. Si questa mi piace anche se forse me l'avete già "schifata" da qualche parte...O era un altra?
Comunque questa mi piace perché cazzo se ti vola il coltello te ne do tante che la prossima che mangi la carne dovrai farlo con la cannuccia
Anzi questo sarebbe un bel tema sulla perdita del controllo della prima volta che vogliono ammazzarti di botte, ma poi riesci a metterlo sotto e...
How to Disarm a Knife Pointed at You | Weapon Disarm Techniques