Appena ho tempo metto online uno dei nostri becerrimi video in cui uno, col giornale arrotolato, attaccava in stile prison-yard rush. Con tutta intenzione, e caschetto e guantone sulla mano sinistra per colpire. E mi piacerebbe vedere dove vanno a finire queste tecniche.
Il punto di questi video, sempre addomesticati, è la complessità. Se tu sai già cosa farà l'avversario puoi fare quello che vuoi, altrimenti no e vieni colpito da una lama. Che ha bisogno di pochissimi cm di accelerazione e poi ti buca. Per questo ha un range di efficacia molto maggiore di quello dei pugni, che almeno devono pigliare un pò di spinta e colpirti in un punto buono.
Controesempio: avete in mente un incontro di boxe inglese? Bene. Benchè sia una cosa molto meno complessa che tutte queste tecniche sul coltello, in un incontro non vedete quasi mai parate o schivate millimetriche come quelle che si vedono in certi video di DP. E nemmeno su un ring di Muay Thai. Prevalgono sempre tecniche semplici e di brevissimo respiro. Indovinate perchè!