A parte che il tizio non piace nemmeno a me e se non sbaglio l'ho già visto in alcuni video sempre di DP basati su non so che stile di silat, ma la frase:
E se anche questo fosse giustificato dall'efficacia, qualunque sia lo stile, per me rimane comunque cacca.
la trovo inquietante, almeno interpretandola come, preferisco un bella tecnica da vedere, elegante e raffinata anche se non funziona a qualcosa di sgraziato e grezzo che però è valido.
Se l'interpretazione è giusta, in un'ottica di DP è una cosa aberrante
Se l'interpretazione fosse giusta vorrebbe dire che pensi che mi alleno per il ballo delle debuttanti.
Invece mi alleno per tirare gli schiaffi a quelli come quello nel video che non sanno usare un bastone.
Perché il punto è che il tizio del video non è efficace e non lo è perché usa il bastone alla cazzo di cane non perché se ti prende in testa non fa male.
Se mi prende in testa mi fa male, ma se lo prendo io gliene faccio il doppio anche se ho la metà dei muscoli.
Questa è efficacia. E la questione non è quanto il tipo sia efficace, ma quanto lo sarebbe se fosse capace.
Tecnica e metodo non sono fatti per essere efficaci, ma essere massimamente efficaci. Per essere efficaci in modo tale da non poter andare oltre.
Il tizio è lontano kilometri dall'essere efficace perché è lontano kilometri dalle tecniche utili a massimizzare l'efficacia.
Dal punto di vista del colpo in quanto tale, ma anche dalla strategia in termini di attacco e difesa.
Quindi diventa una questione di gusto personale solo quando la scelta personale mi permette di essere massimamente efficace rispetto a un'altra scelta.
Se personalizzo il mio modo di boxare è perché, per me, comporta più efficacia che non boxare da manuale.
Ma fra il tirare pugni e il boxare ne passa.
Detto questo e apro e chiudo parentisi ritengo che estetica, tencica ed efficia siano più legate l'una alla altre di quanto si potrebbe pensare.
Ma è tutta un'altra discussione. Ci sono comunque ampie dimostrazioni di tutto ciò sia sui ring che nelle palestre. Tanto, a volte, da eccitarmi più di un 69 di tera patrick e jenna haze (e col cazzo
che ci credo che non sapete chi sono
)