Che poi se ho capito bene è allievo di Damian Ross che scrive sotto al video:
"The production value is excellent"
Ho visto qualche video di damien e anche se mi lascia più di un dubbio per quanto riguarda la qualità del movimento è su un altro pianeta rispetto a quello che si vede nel video.
Allora forse invece di esaltare cose del genere avrebbe dovuto fare qualche appunto, qualche critica.
Il mio maestro di Aikido se mi avesse visto fare striking in quel modo, pur insegnando altro, mi avrebbe chiesto prima una spiegazione e poi giustamente cazziato.
A 10 anni, a VVD, se avessi tirato quei 2 pugni alla fine del video mi avrebbero fatto fare piegamenti fino allo svenimento.
Non tanto perché non sarebbero stati colpi del VVD, ma perché sono 2 colpi tecnicamente sbagliati rispetto alla posizione.
Dopo il calcio appoggia la gamba sinistra a terra e si trova con il busto perpendicolare rispetto al manichino.
Alcune possibilità corrette, appoggiato il piede a terra dopo il calcio, sono un diretto sinistro portando tronco e piedi in posizione del cavaliere o mezzo cavaliere come nel più classico kung fu. In questo modo si ha la massima stabilità rispetto all'impatto. La posizione del cavaliere è fatta per essere stabile sulle forze laterali.
Oppure una volta appoggiato il piede doveva lavorare d'anca. Allora poteva starci un rovescio di sinistro, sollevamento del tallone posteriore e mazzata di destro caricata e tecnicamente portata come si deve. Sempre in combo.
Quei 2 pugnetti frustati da fermo con lo stesso braccio non hanno nessun potere d'arresto.