Ruyjin, si usa in combinazione quello che presumo sia l'undehook (il “gancio” sotto il braccio su cui si ha contatto) sul braccio dx avversario col nostro braccio sx, coordinato all'aggancio con la nostra mano dx alla nuca avversaria. Il nostro contatto con la testa dell'opponente la tiene idealmente ferma come posizione e piegata in avanti mentre la si fa ruotare, si agisce sulla linea delle spalle attraverso il braccio che controlliamo (quello col nostro underhook).
Con un'immagine che spero essere in parte chiarificatrice, la testa avversaria è come fosse un rotore/perno e l'arto avverso con l'underhook fa da elica/timone/braccio di leva.
L'idea di base è quella di coordinare l'azione delle due nostre braccia quindi l'intervento sul capo e sul braccio avversi in contemporanea. Questo come primo step da comprendere per un'esecuzione grossolana iniziale perchè il principiante cominci a familiarizzare con l'applicazione, poi in un secondo step si correggono i dettagli che scrivevo ad Andy (la lateralità e la distanza con il braccio che non controlliamo direttamente).
Con un posizionamento delle nostre mani differente è concettualmente (come coordinazione dei movimenti ricercati di testa e braccio avversi) è un parente strettissimo di questo movimento ma il modo di spiegarlo nel seguente video secondo me rischia di essere fuorviante per chi non ha avuto modo di prenderne familiarità prima in palestra.
Human Weapon Eskrima - Baliog PomaliLa famiglia di movimenti e interazione voluta con l'opponente è però la stessa, con molteplici opzioni per il modo di concluderla.
In realtà nel genere di applicazione non c'è una marcata ed evidente chiave articolare alle cervicali ma si basa molto sulla familiarità con la gestione indiretta del baricentro avverso.
Più che la testa quello che fa funzionare l'azione è l'underhook del braccio, la spalla dell'opponente che ruota verso la schiena.
Si sfrutta il necessario sbilanciamento dell'avversario, la testa in avanti e la schiena piegata iniziale.
Se non ci sono o riesci a ricreare queste due condizioni propizie da sfruttare ha poco senso secondo me proprio questo tipo di applicazione.