Tanto per fare un po' di sana autocritica anche in casa KM:
https://www.youtube.com/watch?v=37bPDC9tfq4Ora, magari ad un profano può sembrare tutto interessante e al limite ben fatto... MA:
0:12 difesa da coltello: cercare di afferrare al volo colpo e braccio armato non è tanto facile e nemmeno una buona idea, tenere fermo il suo braccio in quella posizione mentre si colpisce è decisamente improbabile e fantasioso, che bisogno c'è di portare l'altro a terra poi?
0:18 difesa da bastone: l'entrata/difesa così come viene fatta non mi convince del tutto nei suoi dettagli, ma bloccare poi il braccio armato avvolgendolo così col nostro... anche lì, a parte che mentre cerco di "avvolgerlo", l'altro ha tutto il tempo per sfilarlo via, ma anche una volta chiuso in quel modo, non è che la presa sia fortissima; con tutte le cose che posso fare da quella posizione di controllo, ginocchiate all'addome e calcetto al ginocchio? Davvero? Appena lo disarmo, quindi a minaccio terminata, uso il suo bastone per colpirlo sul collo? Avvocati e accusa ci andranno a nozze. E ancora nelle tecniche successive il bisogno impellente di portarlo a terra o farlo cedere per il dolore... cose che mal si conciliano con la DP.
0:41 strangolamenti a terra: ancora 'sto desiderio morboso di restare a contatto del tizio, 'sta volta pure a terra e accanirmi invece di alzarmi o di cercare una bella leva per far si che l'altro si arrenda alla mia superiorità... perchè?
0:51 prese ai polsi: per una quasi giusta dove si libera e magari prende la distanza... poi si inizia a bloccare, a stare lì, e per lo sgarbo di essere stati afferrati ad un braccio, via di calcio ai genitali! Ah proporzione fra offesa e difesa, questa sconosciuta.
1:20 difesa da pistola: ...a me sembrano i soliti riadattamenti spacciati per KM delle altrettanto solite fantasiose soluzioni di sistemi tipo JJ Bianchi o MGA...
Capisco che qualcuno ci possa cascare, ma uno con un po' di esperienza come fa a decidere coscientemente "bello, voglio fare questo!"?