0, a me sembra che l'attinenza tra il calcolo delle 8 o 64 combinazioni per gli esercizi di Inosanto e l'I-Ching sia solo che entrambi usano un sistema binario. Infatti 8 e 64 sono solo 2 alla 3° e alla 6°.
Una sequenza di 3 cifre in sistema binario ha 8 combinazioni. Una sequenza di 6 cifre ne ha 64. Una sequenza di 7 cifre ne avrà 128, una sequenza di 8 cifre 256, 9 cifre 512, etc..
Probabilmente è un omaggio di Inosanto come residente in California ai computer della Silicon Valley che ragionano in binario.
Dell'I-ching non so nulla ma ricordo un libro introduttivo alla medicina tradizionale cinese che all'inizio introduceva anche i trigrammi. Non mi ricordo il loro significato ma pure in quel caso c'erano punti e lineette. Punti e lineette rappresentavano alternanze di yin e yang che erano appunto gli elementi base del sistema binario che si alternano tra loro.
Ricordo che la spiegazione seguiva la progressione numerica 2 elementi che si alternano, l'alternanza si può schematizzare in 4 stagioni (dell'anno ma anche della vita come nella metafora che usiamo pure noi occidentali), 8 trigrammi etc.