Oh ragazzi, mi ritiro in buon ordine, evidentemente ho dei problemi a scrivere comprensibilmente ciò che penso

Mi si continua a ribattere che la possibilità di confrontarsi e combattere c'è.....
Io continuo a rispondere che lo so, sia a titolo puramente informativo che per pregresse, quanto preistoriche, esperienze personali.
Ma pare che la sola risposta alle questioni che sollevo sia "non è vero! Se uno vuole combattere può".
Ora, con tutta la buona volontà, ho fatto esempi precisi, scritto cose esplicite e non sottintese, ossia che non esiste un circuito (di karatè, non di tutte le am e sdc esistenti insieme) nel quale "TUTTI" i Karateka si confrontano a prescindere dallo stile o dalla federazione di appartenenza, cosa che esiste per "TUTTI" gli altri sport esistenti, fatto salvo solo e soltanto il Karate appunto.
Che questo comporti il fatto che, un Karateka può partecipare ad ogni e qualsiasi torneo, per soddisfare la voglia di confronto, mi pare abbastanza ovvio ed evidente a prescindere.
Ma il punto che sollevavo io, non era quello, era che il Torneo/campionato riguardante "TUTTI" i Karateka, non esiste, mentre esiste per qualsiasi altro sportivo al mondo, di qualsiasi altro sport al mondo, compreso il TKD o quelli appena citati nei post addietro.
Ergo dico che, rispetto a qualsiasi altro sport, il Karate è l'anomalia, a prescindere dalle possibilità e dagli stratagemmi che gli atleti hanno per ovviare questa anomalia.
Ma siccome ora mi si ribadirà che, se uno vuole combattere può, basta che vada a farsi tutti i tornei del caso, con tutte le iscrizioni del caso......diciamo che "mi arrendo".