Shotokan jka vs altri

• 267 Replies
  • 48018 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #135 on: March 22, 2013, 12:52:57 pm »
0
Ma solo io vedo delle contraddizioni in questo discorso? :(

Già dover avere 2 tipi di circuiti (full e point) sarebbe comunque avere 2 tipologie di combattimento diverse...

Ma poi....e lo ripeto ancora: esistono giaaaaaaaá!!!!

Uno é lo shiai kumite di matrice wkf , l'altro é il kAkuto Karate !!!!

Che si vuol fare ? Un altro regolamento ancora?

Ma poi perché la jka sarebbe ....full?

La jka pratica shiai kumite...non jissen e derivati.

Paguro , in un contesto full non ci vai col tuo Karate perché senza le dovute metodiche di allenamento ti asfaltano...e infatti nessuno c'é mai andato...
La tua visione é una bella visione romantica delle am ... Ma quella rimane...

Un grandissimo karateka come hug non é andato a fare k1 col suo Karate ma si é dovuto adattare ...pena ne sarebbe stata un ricovero in prognosi riservata ....

Nel momento in cui si gareggia ci si allena su ciò che é più funzionale per il determinato regolamento...

NESSUNO si presenta ad una competizione senza lo studio (e quindi le specifiche metodiche di allenamento) del regolamento stesso...

Ps siete davvero sicuri che un maniscalco sarebbe più in difficoltà di un atleta jka in un contesto full? Mmmmmmmmm
Autocitandomi:

Se uno come Sensei Naka, tanto per fare un nome conosciuto, gareggiasse in un torneo unico, cui accede qualsiasi praticante di qualsiasi stile di Karate, lo farebbe come lo fa ora in JKA, perché quello è il suo Karate, che non deve necessariamente cambiare di una virgola, misurandolo con altri modi in interpretare il Karate.
La variante, al limite, sarebbe quella di non escludere parti inutili, poiché il tipo di regolamento, adatto a permettere tali confronti, non potrebbe più vietare o penalizzare questo e quello, imponendo a Sensei Naka di lavorare sul suo bagaglio tecnico in modo più ampio, per giunta con le stesse motivazioni per le quali, ora come ora, quel bagaglio viene utilitaristicamente ridotto.

Che significa adattare il proprio bagaglio ad un regolamento che tiene conto di tutte le realtà partecipanti ;)

P.S.
Indico JKA e WKF solo per indicare nomi possibili per i due circuiti.
Che già esista è un discorso valido per il praticante Shotokan.
Kurbanov il suo campionato non lo fa in Wkf ;)
Su Maniscalco, come su troppi altri, io sono invece sicuro che si troverebbero perfettamente a loro agio, con le dovute attenzioni e con gli adattamenti del caso.
Ma questo è la normalità, il pugile si adatta all'avversario alto diversamente da come imposta con quello basso......è proprio l'ABC
« Last Edit: March 22, 2013, 13:09:28 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #136 on: March 22, 2013, 13:00:36 pm »
0
Ps siete davvero sicuri che un maniscalco sarebbe più in difficoltà di un atleta jka in un contesto full? Mmmmmmmmm

cazzarola, pagherei per vedere una cosa del genere.

per il resto, concordo sul fatto di doversi adattare ad un tipo diverso di allenamento, ma questo lo reputo anche un fatto scontato.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #137 on: March 22, 2013, 13:10:14 pm »
0

Spoiler: show
Pagurino bbbello!  :)
Sai che ti voglio bene... :-*
Forse non mi sono spigato a dovere....

Io l'ho pensata esattamente (ma proprio esattamente!) come te almeno 30 volte nei miei cambi di veduta in 33 anni.... :om:
Poi l'ho pensata esattamente come Il Gatto per altre 25 volte... :om:
.......giusto per fare 2 esempi contrapposti ma ne potrei fare altri....... :om:

Capisco le motivazioni di entrambi e entrambi avete ragione  :) ma pure torto marcio  XD

Ha ragione l'uno quando parla del prestigio, dell'immagine, del valore di una competizione unica in circuito unico!  :thsit:
Ha ragione l'altro quando dice che, se uno lo vuole davvero, può girare dove vuole come una trottola in tutti i circuiti in tutte le salse!  :thsit:

Ma io non sono d'accordo con nessuno dei due perchè l'importanza delle competizioni la riconosco e la reputo valorizzante ma non deve intaccare minimamente il Karate che piace fare a me. Io voglio fare il mio Karate, che non è sempre uguale a se stesso ma cambia con me...... che sia interplanetariamente uniformato, condiviso, prtaticato da tutti ....o che sia fatto solo da me e da mio cugggino di gggiù nel mio garage...... non me ne fotte una ceppa!  :thsit:

Ottimo zio :thsit:

Già dover avere 2 tipi di circuiti (full e point) sarebbe comunque avere 2 tipologie di combattimento diverse...

Ma poi....e lo ripeto ancora: esistono giaaaaaaaá!!!!

Uno é lo shiai kumite di matrice wkf , l'altro é il kAkuto Karate !!!!
Per l'appunto... :pla:

Nel momento in cui si gareggia ci si allena su ciò che é più funzionale per il determinato regolamento...

NESSUNO si presenta ad una competizione senza lo studio (e quindi le specifiche metodiche di allenamento) del regolamento stesso...
Sì, e si ricollega con il discorso di Shurei.

Quoto il Mmmmmmmm...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #138 on: March 22, 2013, 13:12:58 pm »
0

Quoto il Mmmmmmmm...
Quindi nemmeno a te sono riuscito a far capire che è proprio perchè non vedo difficoltà alcuna (e non il contrario) che mi pongo in antitesi alle divisioni? :-\
« Last Edit: March 22, 2013, 13:21:00 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #139 on: March 22, 2013, 13:23:11 pm »
0
Se a uno piace fare Karate point perchè deve per forza andare a fare full e non può continuare a competere come più gli aggrada?

Paguro, onestamente, cosa dovrebbe dimostrare e perchè?

Magari (magari eh...) è potenzialmente valido anche nel full ma preferisce non scassarsi e arrivare in salute più avanti con gli anni, e nel contempo avere un'opportunità di divertirsi e misurarsi meno traumatica. Continuo a non vedere il problema.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #140 on: March 22, 2013, 13:30:13 pm »
0
Se a uno piace fare Karate point perchè deve per forza andare a fare full e non può continuare a competere come più gli aggrada?

Paguro, onestamente, cosa dovrebbe dimostrare e perchè?

Magari (magari eh...) è potenzialmente valido anche nel full ma preferisce non scassarsi e arrivare in salute più avanti con gli anni, e nel contempo avere un'opportunità di divertirsi e misurarsi meno traumatica. Continuo a non vedere il problema.
Lo vedi che sono io a spiegarmi male?
Ho esemplificato, attrinbuendo a caso, sigle come JKA e WKF, proprio per identificare le due macro categorie che nel mio pensiero concepirei, ossia point e full.
In questo senso, la tua prima domanda, a tutti può essere posta tranne che a me ;)
Poi ho aggiunto che, fosse per me, ci dovrebbe essere "libertà" (quindi non obbligo) di competere in entrambe le categorie, cioè proprio come più aggrada.
All'interno di quelle categorie, ho esemplificato, nel Full usando i nomi di Naka (shotokan) e Kurbanov (Kyokushin).
Sull'intercambiabilità, ho sostenuto che, ognuno con il proprio bagaglio, dovrebbe non avere problemi rispetto al tipo di avversario, quindi anche con quel Mmmmmmmmm non ho molto a che fare, proprio perchè sostengo appunto, che Maniscalco potrebbe ben figurare ovunque e che l'assenza di circuito unico penalizza uno come Maniscalco.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #141 on: March 22, 2013, 13:35:31 pm »
+1
Ma la libertà c'è :pla:

Kurbanov può andare a girare in WKF se vuole e Naka può andare nel Kyokuhsinkai e competere (anche con la cintura bianca) se vuole, o comunque nei tornei full di Kakuto Karate.

Che ti cambia se invece di Cippirimerlo Karate Light e Cippirimerlo Karate Full abbiamo World karate Federation e Kyokushinkai Karate? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #142 on: March 22, 2013, 13:42:50 pm »
0

Kurbanov può andare a girare in WKF se vuole e Naka può andare nel Kyokuhsinkai e competere (anche con la cintura bianca) se vuole, o comunque nei tornei full di Kakuto Karate.

Che ti cambia se invece di Cippirimerlo Karate Light e Cippirimerlo Karate Full abbiamo World karate Federation e Kyokushinkai Karate? :pla:
Guarda, se ci si fermasse a quelle, nel senso che qualsiasi Karateka intenda partecipare ad un campionato del mondo, o qualsiasi nazione/federazione intendesse mandare atleti ad un mondiale, o vanno li o non vanno da nessuna parte, qualsiasi stile di Karate pratichino, allora non solo non mi cambierebbe nulla, ma parlerei di sogno realizzato.
Ma questa cosa non accade, o non parleremmo del fatto che "se uno vuole combattere può, basta che si iscrive a questo e quel circuito", perchè allora non ho quei due universi, ma torno ad averne troppi.

Per favore non fingiamo che di colpo, non esistono più un numero di "nazionali Italiane di Karate" di gran lunga superiore ai miei anni..
« Last Edit: March 22, 2013, 13:45:03 pm by Paguro46 »

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #143 on: March 22, 2013, 13:50:05 pm »
+2

Bravo ryujin   :) .... Non cambia nulla e le cose hanno pari dignità proprio perché contesti diversi....

É come un calciatore che gioca a 11 e uno che gioca a calcetto 5

2 contesti diversi...grandi calciatori in entrambi i campi ...allenamenti tattiche diverse

Lo scandalo non sono i 2 circuiti distinti point e full .... Lo scandalo é tutto quel mondo di milllemila circuiti(leggi fed) che pretendono di essere diverse pur praticando la stessa cosa( in maniera peggiore) e pretendendo allo stesso tempo pari dignità di riconoscimento  :(

Sarebbe come se io e te domani, creiamo un campionato di calcio del condominio e ci incazziamo se prandelli non viene a selezionare i nostri calciatori :D

Cazzo eppure sismo campioni del mondo di calcio anche Noi!!! (condominiale)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #144 on: March 22, 2013, 13:52:54 pm »
0

Bravo ryujin   :) .... Non cambia nulla e le cose hanno pari dignità proprio perché contesti diversi....

É come un calciatore che gioca a 11 e uno che gioca a calcetto 5

2 contesti diversi...grandi calciatori in entrambi i campi ...allenamenti tattiche diverse

Lo scandalo non sono i 2 circuiti distinti point e full .... Lo scandalo é tutto quel mondo di milllemila circuiti(leggi fed) che pretendono di essere diverse pur praticando la stessa cosa( in maniera peggiore) e pretendendo allo stesso tempo pari dignità di riconoscimento  :(

Sarebbe come se io e te domani, creiamo un campionato di calcio del condominio e ci incazziamo se prandelli non viene a selezionare i nostri calciatori :D

Cazzo eppure sismo campioni del mondo di calcio anche Noi!!! (condominiale)
Esatto!

P.S.
Point o Full le ammetto solo con la stessa ottica in cui il pugile indossa o meno il caschetto.
Ma su tutto il resto, è esattamente quello che provo a dire.
« Last Edit: March 22, 2013, 13:55:14 pm by Paguro46 »

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #145 on: March 22, 2013, 14:01:42 pm »
0
.
Ma questa cosa non accade, o non parleremmo del fatto che "se uno vuole combattere può, basta che si iscrive a questo e quel circuito", perchè allora non ho quei due universi, ma torno ad averne troppi.

Per favore non fingiamo che di colpo, non esistono più un numero di "nazionali Italiane di Karate" di gran lunga superiore ai miei anni..

Paguro torniamo da capo...

La nazionale é una sola. Quella della fijlkam! Con buona pace di tutte le sigle, associazioni, federazioni "alternative". Punto.

Gli altri millantano un titolo che non hanno . Sono( fuori dai denti) truffe...o un voler giocare con le parole ...

Mica ti costringe nessuno a stare nelle "alternative" sappi però che a livello di riconoscimento vali come il 2 di picche ...e il tuo titolo é inventato da enti che sono ASD e che quindi , giuridicamente, hanno la stessa dignità dell'associazione del Karate del tuo paesino , con 4 iscritti...

Ci siamo su questo?

Perché se non capiamo questo e al contrario pensiAmo che tutto sia sullo stesso piano , nascono le confusioni che si possono vedere dall'esterno , quando invece confusione non c'é e fa comodo solo a quelli che con essa ci marciano  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #146 on: March 22, 2013, 14:21:09 pm »
+1
Concordo. Senza mettere in discussione la bontà tecnica delle rispettive scuole e tutto ciò che non è competizione, le gare delle realtà minori (da una delle quali provengo e sono contento di provenire), da un punto di vista agonistico, in senso di possibilità di confronto sportivo con un vasto numero di atleti, crescita del livello atletico e organizzazione degli eventi, sono irrilevanti di fronte a WKF e Kyokushin / Kakuto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #147 on: March 22, 2013, 14:29:03 pm »
+1
ALT!
BASTA CON LE TELEFONATE!!

Un attimo di silenzio ed un minuto di applausi all'utente Ragnaz che che con un innocente 3ed buttato lì in modo quasi scazzato ha saputo ridare vita e scaldare gli animi di una sezione che era un cadavere

Grande Ragnaz:+1:

Ed ora.....

Spoiler: show
[spoiler]
[/spoiler]
« Last Edit: March 22, 2013, 14:30:40 pm by Shurei-Kan 2.0 »

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #148 on: March 22, 2013, 14:41:12 pm »
0
Concordo. Senza mettere in discussione la bontà tecnica delle rispettive scuole e tutto ciò che non è competizione, le gare delle realtà minori (da una delle quali provengo e sono contento di provenire), da un punto di vista agonistico, in senso di possibilità di confronto sportivo con un vasto numero di atleti, crescita del livello atletico e organizzazione degli eventi, sono irrilevanti di fronte a WKF e Kyokushin / Kakuto.

Bravo ryu, l'importante è non confondere i piani ...la bontà tecnica ecc niente hanno a che vedere col riconoscimento del circuito agonistico ...

Detto questo : ognuno gareggi nella fed , ente, associazione che più gli piace ... Solo sia cosciente che quei titoli sono pure invenzioni  e non hanno e non possono avere pari dignità della realtà ufficiale che, piaccia o no (ma anche qui é un altro piano di discussione) é quella wkf/fijlkam

Il resto é nuvole.... :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #149 on: March 22, 2013, 14:45:29 pm »
0

Bravo ryu, l'importante è non confondere i piani ...la bontà tecnica ecc niente hanno a che vedere col riconoscimento del circuito agonistico ...

Detto questo : ognuno gareggi nella fed , ente, associazione che più gli piace ... Solo sia cosciente che quei titoli sono pure invenzioni  e non hanno e non possono avere pari dignità della realtà ufficiale che, piaccia o no (ma anche qui é un altro piano di discussione) é quella wkf/fijlkam

Il resto é nuvole.... :)
E quindi concordiamo sulla stupidità del voler mantenere le nuvole.
Quando invece, con qualche "passo indietro" avremmo un movimento con una forza numerica mostruosa!
Perché nel computo che si fa fuori dal Karate, i numeri non sono sommabili e le "nuvole" sono, messe tutte insieme, determinanti.
Non dimeno, mi rimane il dispiacere per tutti i bravissimi che gravitano in ambito "nuvole".

P.S.
Ma io lo sapevo anche prima di rompere le palle sul modello "SDTDC" che la si pensa allo stesso modo XD
« Last Edit: March 22, 2013, 14:47:53 pm by Paguro46 »