Shotokan jka vs altri

• 267 Replies
  • 47948 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Shotokan jka vs altri
« Reply #210 on: March 23, 2013, 12:26:16 pm »
+2
perchè boxe, savate o thai sono riusciti a fare un regolamento che li riunisce tutti (più o meno) e nel karate non si è mai riusciti?
quando facevo atletica, le gare che svolgevo erano sotto un'unica federazione italiana che stava sotto al coni ed in qualunque società ti iscrivevi, eri sotto un'unica federazione perchè erano le gare nella loro chiarezza che permettevano il costituirsi di un'unica federazione.
ora la fijlkam è riconosciuta dal coni, ma i miei genitori che mi iscrivono in una palestra di karate a 5 anni, che ne sanno di tutto quello che c'è dietro? che karate sto facendo? due pugni e via, un pugno ogni morte di papa però forte forte forte...
i vari regolamenti di gara che ci sono nel karate, hanno rovinato proprio l'arte!!
anche i kihon rispecchiano i colpi che si usano in gara...
quindi se esistesse un regolamento di gara più ampio, l'allenamento sarebbe più completo ed anche a chi non frega niente di fare le gare, beneficerebbe di questo!

seriamente, tu credi che il fatto che ci siano mille federazioni in italia sia dovuto a visioni diverse di regolamento? O più al fatto che ognuno vuole essere presidente a casa sua e a antipatie varie tra dirigenti e maestri?

*

• 3.469
« Reply #211 on: March 23, 2013, 12:38:47 pm »
+2
si ci siamo, però pensate a quanti anni si perdono di allenamento prima di arrivare alla consapevolezza che esiste altro e che ci si può confrontare con altro...anni di vasche in kizami tsuki giaku tzuki...poi all'improvviso devi stravolgere e completare, perchè non si può pretendere di confrontarsi con un thai se hai sempre fatto point!
se invece le gare fossero più complete, vuoi o non vuoi anche gli allenamenti sarebbero più completi e quindi fai o non fai le gare, pratichi un karate più completo.
Io dico che nella pratica metti anche tutto quello che di solito non fai, gomitate, ginocchiate ecc. ecc.
voi dite, bè ma puoi farlo...ok posso ma ora, dopo anni ed anni di pratica e conoscendo altro, ma prima?
perchè non partire già così?
il regolamento mma andrebbe bene, però senza lotta a terra o meglio in maniera breve...
forse il regolamento del kudo potrebbe essere un buon compromesso...

intanto basta evitare le palestre dove si fanno le vasche e preferire le palestre in cui vengono costruiti atleti prima ancora che karateka e queste sono facili da trovare, basta fare una settimana di prova.

assolutamente non vero che gare più complete porterebbero ad allenamenti più completi, se già su gare ridotte ci sono quelli che fanno fare le vasche e quelli che allenano seriamente degli atleti figuriamoci su gare "complete"

In termini temporali non si capisce dove vuoi andare a parare, un bambino di 5 anni, sia che entri in una palestra di karate che di una di muay thai prima di pensare a qual si voglia futuro dove essere prima costruito come atleta, da zero. Tra l'altro grazie ai video del karate in MMA possiamo anche dire che il passaggio dal karate point alle MMA, per atleti formati in una certa maniera, non è poi così utopistico, anzi.

E si immagino che il regolamento delle MMA neanche vada bene, c'è il pericolo di essere portati in un ambito che snatura il karate, la lotta a terra.... Immagino che gli abitanti di okinawa quando usavano il karate per difendersi se uno cadeva a terra  davano il tempo di rialzarsi, tutto molto naturale...

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #212 on: March 23, 2013, 13:32:17 pm »
0
C'è differenza tra reale e realistico, non confondiamole.
Secondo me no, è solo semantica.

Ogni competizione di full dal (jissen al bjj) è reale nel contatto, ma non è realistica nella situzione[1] e nello svolgimento, (arbriti, protezione, bla bla).
Comunque si, evidentemente è questione di semantica.

Per il resto quoto i discorsi già fatti è rifatti.
 1.  parola che và contestualizata

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #213 on: March 23, 2013, 13:35:48 pm »
0
è normale che le ragioni delle divisioni, siano puramente economiche e di potere.
è normale che ad okinawa si studiava la lotta, il tegumi...
forse non riesco a far capire che, non sono favorevole all'agonismo per il karate.
se agonismo dev'essere, trovo che gli attuali regolamenti siano ridicoli, un derivato del kendo, solo che mani e piedi come spade non è proprio quello che si vede oggigiorno!
un bambino di 5 anni si iscrive a thai, l'altro a karate...10 anni dopo litigano per strada, quello che ha fatto thai per 10 anni asfalta tranquillamente quello che fa karate...
perchè???
questo è quello che penso.

*

• 3.469
« Reply #214 on: March 23, 2013, 13:38:38 pm »
+2
si ma qua il forum è rosso non azzurro  :-\

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #215 on: March 23, 2013, 13:44:22 pm »
0
si ci siamo, però pensate a quanti anni si perdono di allenamento prima di arrivare alla consapevolezza che esiste altro e che ci si può confrontare con altro...anni di vasche in kizami tsuki giaku tzuki...poi all'improvviso devi stravolgere e completare, perchè non si può pretendere di confrontarsi con un thai se hai sempre fatto point!
se invece le gare fossero più complete, vuoi o non vuoi anche gli allenamenti sarebbero più completi e quindi fai o non fai le gare, pratichi un karate più completo.
Io dico che nella pratica metti anche tutto quello che di solito non fai, gomitate, ginocchiate ecc. ecc.
voi dite, bè ma puoi farlo...ok posso ma ora, dopo anni ed anni di pratica e conoscendo altro, ma prima?
perchè non partire già così?
il regolamento mma andrebbe bene, però senza lotta a terra o meglio in maniera breve...
forse il regolamento del kudo potrebbe essere un buon compromesso...

Conta che nel kyoku allenano tutto eh, anche i pugni al viso.
Poi ok nelle gare non ci sono, ma son allenati eccome assieme a tutto il resto (gomiti ginocchia etc.etc.)
A me spiace solo che i corsi di kakuto/jissen siano cosi poco diffusi confronto ai corsi "point" (jka fikta o wkf che siano)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #216 on: March 23, 2013, 13:45:33 pm »
+2
un bambino di 5 anni si iscrive a thai, l'altro a karate...10 anni dopo litigano per strada, quello che ha fatto thai per 10 anni asfalta tranquillamente quello che fa karate...
perchè???
questo è quello che penso.
Io penso che le scie chimiche ci uccideranno tutti.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #217 on: March 23, 2013, 14:00:56 pm »
0
vabbè, le bende non si usano solo in ospedale e gli oculisti non ti fanno per forza vedere meglio le cose!
il kyoku mi piace, sono andato anche a trovare il maestro Wakiuchi...
peccato veramente sia così poco diffuso.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #218 on: March 23, 2013, 19:09:33 pm »
+2
no perchè non ci sono i pugni al volto, quindi per me non va bene neanche quello!

il kyoku mi piace, sono andato anche a trovare il maestro Wakiuchi...
peccato veramente sia così poco diffuso.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #219 on: March 24, 2013, 00:55:52 am »
0
in uno parlavo del regolamento di gara

nell'altro dell'arte...

ho rifiutato di fare l'esame di 3° dan per due volte, perchè ho deciso di non fare più esami. Sono in fikta da quando ho cominciato a fare karate, conosco l'arte, posso dire la mia con un minimo di cognizione!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #220 on: March 24, 2013, 08:45:28 am »
0
Non hai bisogno di ricordarmi il tuo curriculum, se ti ritenessi un incompetente nemmeno mi ci metterei a discutere con te, fidati ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #221 on: March 24, 2013, 11:10:23 am »
0
 :nin: seguo...

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #222 on: March 24, 2013, 15:35:05 pm »
0

perchè???

PERCHE?

fatti una domanda e datti una risposta.... XD

a parte la ultra semplificazione della tua affermazione...secondo te il problema è di regolamento di gara? ma tu dici che i regolamenti non fanno bene sennò si snatura l'arte...però l'arte così com'è non ti aiuta a poterti confrontare...ohiohi

ma ...tu come ti confonti all'interno della tua pratica? come avviene lo sparrin nel vostro dojo? :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #223 on: March 24, 2013, 15:51:04 pm »
0
io sono dovuto andare a fare altro per poter fare un pò di sparring non collaborativo.
lo sparring da noi è point stop...quando è festa...
classico sparring da gara di karate...
se afferri, se fai qualcosa di "diverso" vieni ripreso...
insomma è karate sportivo, pur essendo in fikta...

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #224 on: March 24, 2013, 15:56:38 pm »
0
io sono dovuto andare a fare altro per poter fare un pò di sparring non collaborativo.
lo sparring da noi è point stop...quando è festa...
classico sparring da gara di karate...
se afferri, se fai qualcosa di "diverso" vieni ripreso...
insomma è karate sportivo, pur essendo in fikta...

Beh ma allora da quello che dici , a me pare un problema più di disciplina che una questione di regolamento ...almeno il combattere con quel regolamento ti dava la possibilità di un confronto senza il quale non avresti avuto nemmeno quello...

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia