si ci siamo, però pensate a quanti anni si perdono di allenamento prima di arrivare alla consapevolezza che esiste altro e che ci si può confrontare con altro...anni di vasche in kizami tsuki giaku tzuki...poi all'improvviso devi stravolgere e completare, perchè non si può pretendere di confrontarsi con un thai se hai sempre fatto point!
se invece le gare fossero più complete, vuoi o non vuoi anche gli allenamenti sarebbero più completi e quindi fai o non fai le gare, pratichi un karate più completo.
Io dico che nella pratica metti anche tutto quello che di solito non fai, gomitate, ginocchiate ecc. ecc.
voi dite, bè ma puoi farlo...ok posso ma ora, dopo anni ed anni di pratica e conoscendo altro, ma prima?
perchè non partire già così?
il regolamento mma andrebbe bene, però senza lotta a terra o meglio in maniera breve...
forse il regolamento del kudo potrebbe essere un buon compromesso...
intanto basta evitare le palestre dove si fanno le vasche e preferire le palestre in cui vengono costruiti atleti prima ancora che karateka e queste sono facili da trovare, basta fare una settimana di prova.
assolutamente non vero che gare più complete porterebbero ad allenamenti più completi, se già su gare ridotte ci sono quelli che fanno fare le vasche e quelli che allenano seriamente degli atleti figuriamoci su gare "complete"
In termini temporali non si capisce dove vuoi andare a parare, un bambino di 5 anni, sia che entri in una palestra di karate che di una di muay thai prima di pensare a qual si voglia futuro dove essere prima costruito come atleta, da zero. Tra l'altro grazie ai video del karate in MMA possiamo anche dire che il passaggio dal karate point alle MMA, per atleti formati in una certa maniera, non è poi così utopistico, anzi.
E si immagino che il regolamento delle MMA neanche vada bene, c'è il pericolo di essere portati in un ambito che snatura il karate, la lotta a terra.... Immagino che gli abitanti di okinawa quando usavano il karate per difendersi se uno cadeva a terra davano il tempo di rialzarsi, tutto molto naturale...