Penso che ci siam capiti, per me e' preponderante l'elemento di differenza, perche' trovo che "ad andar troppo indietro nel tempo" si perde un po' il senso di qualsiasi classificazione
Un bel + 1 ?
Troppo buono, Mad !
Ti ringrazio, e concordo con te che sia inutile accanirsi su troppe sfumature.
Permettimi solo di dare un'ultima tiratina d'acqua al mio mulino, dicendo che per quanto riguarda la gran parte delle discipline dell'Estremo Oriente gli elementi più concreti che abbiamo per stabilire l'esistenza di una relazione fra le tecniche armate e disarmate sono quelli forniti dalla tradizione delle forme codificate (tao lu, kata et similia),
giacché quando gli orientali decidono di mettere in piedi qualcosa che somigli a un combattimento libero la succitata relazione va quasi sempre a farsi benedire !
Secondo il mio opinabilissimo punto di vista, tanto per fare un esempio, quello che si esprime nelle forme armate (e anche disarmate) di Kung fu trova ben poco riscontro nei combattimenti di Sanda.
Trovo invece molta più similitudine fra quella che può esser considerata la tecnica basica della scherma sportiva (stoccata a ferro libero) e quella che è la tecnica basica del pugilato (jab).
E, ripeto, il fatto che qua in Occidente si siano evoluti contemporaneamente due metodi che prediligono il colpo di punta (di nocche) secondo me non è un caso.