Figurati Bellero
A me non piace fare troppi sbattimenti quindi prendo quelle della pro-action che trovo pure alla decathlon e non mi trovo male.
Un paio di volte in un negozio specializzato ho preso pure marca di più alto profilo (non ricordo però), ma si vede che sono troppo scarso per capire la differenza (ma di sicuro ci sono).
Le mie sono a rilascio veloce che prendo post workout (20 minuti dopo) e con acqua perché il latte non mi piace.
A pranzo faccio sempre il carico di carboidrati (riso, riso integrale) e una bistecca, carne bianca o tonno naturale.
Nel pomeriggio un mela e una banana.
Prima dell'allenamento prendo un pò di aminoacidi ramificati per limitare effetto catabolico.
Non prendo le proteine, ma chi fa massa li prende, rilascio veloce, sempre 20/30 min prima e poi post allenamento e poi rilascio lento.
Però, imho, se hai bisogno di carica non puoi solo prendere le proteine (a meno che non devi perdere peso), ma devi fare il pieno di carboidrati con l'obiettivo però di sfruttarli appieno in un allenamento intenso.
Fai conto che i BB pro si sparano ogni 3/4 ore dai 50/70 gr di riso (mi dicono che oggi lo fanno anche di notte).
Dipende dagli obiettivi.
Se il tuo post wo concide con la nanna io punterei comunque su quelle a rilascio lento e magari mi farei 1 o 2 barrette proteiche post allenamento.
Pre allenamento punterei su una bevanda carbo-amminaocidica (@spartan- a tal proposito conosci qualche prodotto facilmente reperibile?).
Cmq visto che tutta sta roba va digerita e per digerire si consuma energia e si fa lavorare l'organismo, fegato e reni, io inizierei senza esagerare.
Sistemerei prima la dieta in modo da aumentare la finestra sia energetica che proteica durante la giornata. Man mano che il lavoro si fa più intenso e la massa da nutrire diventa maggiore allora incomincerei
a integrare con altro.