Allo scopo di ottenere uno spuntino bilanciato, io acquist(av)o le barrette della Aptonia (la marca alimentare di Decathlon) chiamate "High Protein, Low Carb".
Non le trovo più sul sito, spero non siano andate fuori produzione :-S
Praticamente erano identiche come ripartizione dei nutrienti alle barrette "zona" della Enervit, ma costavano la metà. Prendevo quelle "cioccolato e nocciola", dove il "corpo" della barretta era fatto praticamente di massa di nocciola tritata, buonissime!
Erano arricchite con le proteine della caseina, quindi quelle "a lento assorbimento" per effetto anti-catabolico... Ma chi se ne frega, se ti alimenti come si deve è difficile che catabolizzi comunque!
Una supplementazione di proteine pure io la vedrei meglio se effettivamente hai bisogno di un quantitativo di quel nutriente superiore a quello che riesci ad assumere con la normale alimentazione nei pasti principali. Per chi non si allena specificatamente per la massa e/o è un atleta di alto livello, credo sia difficile che questa situazione occorra, per cui preferisco progettare lo spuntino in maniera bilanciata con lo scopo di non lasciare l'organismo senza carburante.
In alternativa, io spesso mi porto due gallette di riso oppure riso/mais ed una piccola porzione di un salume magro, come prosciutto crudo privato del grasso, prosciutto cotto, tacchino al forno oppure bresaola. Ottengo una buona distribuzione di nutrienti con spuntini intorno alle 100 calorie!
Ah, a volte una scatoletta di sgombro al naturale!