Occhei, avendo fatto dei rapidi calcoli e anche con le stime più low profile possibile probabilmente sto ingerendo, se va bene, metà delle pro che mi servono ed è giunto il momento per me di supplementare.
Posto che non voglio imbottirmi di duecento integratori, per quanto ognuno ha senz'altro la sua utilità, penso che mi limiterò alle proteine, per il resto farò il possibile con l'alimentazione naturale.
Prima di tutto vorrei chiedere una cosa che sinceramente non ho capito: spesso nei vari forum dedicati le valutazioni sono limitate al gusto, digeribilità e solubilità, ma non ho trovato molto riguardo agli effetti. Per esempio, l'Aptonia di Decathlon è considerata cacca dal 90% degli utenti
[1], e non essendo ferrato in materia non ho motivo di mettere in dubbio, ma, esattamente, gusto a parte, qualcuno mi sa spiegare perchè?
Poi...
Il tipo blend fa al caso mio poichè le prenderei prevalentemente la sera prima di nanna e la mattina (poichè poi spesso lo spuntino del mattino salta, a maggior ragione). Solo che spesso non riesco a trovare le percentuali esatte della ripartizione nelle etichette. Ad esempio
qui nel sito consigliato da John e in particolare riguardo il prodotto della Optimum. Come ci si orienta? Come si fa a capire se viene rispettata la ripartizione generalmente consigliata 80 / 20? Perchè l'articolo è interessante e tutto sommato nemmeno troppo caro.
Leggo infine che esistono integratori proteici privi di edulcoranti tipo aspartame, acesulfame, sucralosio. Poichè l'assunzione prevista sarebbe due volte al dì, certo sarebbe molto meglio ingoiare qualcosa di più "pulito" possibile.
Indicazioni in tal senso? Qualcuno sa dirmi se sono scrupoli inutili o cosa? Nel caso, qualche prodotto interessante?