Integratori? no grazie!

• 227 Replies
  • 41729 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #210 on: March 28, 2013, 17:50:26 pm »
0
Per me non ci vuole molto a capire, un integratore integra un bisogno in caso di necessità.
Che poi ci sia chi li prende completamente a caso non è nulla di nuovo. E' su quella gente che le case di produzione campano, mica su chi ne ha bisogno.

Oh, amen.

Condivido e appoggio, ma l'ho detto anch'io e mi è stato detto che va calcolata la necessità, chi stabilisce la necessità, che troppe proteine ingrassano, che le tavole su internet non vanno bene che ci vogliono quelle tipo i 10 comandamenti, ecc...

Ora, il tema è sugli integratori. Non c'è ne fotte niente delle diete. E siamo sani. E potremmo fare a meno pure di allenarci. Tanto finiamo tutti sottoterra.

Perché quindi integriamo? Perché abbiamo una carenza indotta dall'allenamento non compensabile solo con la normale alimentazione a meno di ammazzarsi di bistecche. Con l'obiettivo di non voler perdere massa magra o di aumentarla.
Funziona integrare con le proteine in polvere e ramificati per non perdere massa e/o diminuire effetto catabolico e/o aumentare massa. Si. Per tutto il mondo? Non lo sappiamo. Ci sono quelli allergici ai crostacei e se mangiano un gamberetto schiattano.
A me sono serviti e servono.
Fanno male in quanto tali? No. Mi faccio una bevuta e non ho nessun danno. Fra 10 anni ho danni? Perché se non ho danni nella singola bevuta fra 10 anni ho danni? Dove la singola bevuta ha accumulato il danno? Perché se in ogni singola bevuta non accumulo danni come faccio tutto in colpo a 10 anni ad avere danni?
Se fumo il tumore mi viene fra 10 anni, ma ogni cazzo di sigaretta accumulo catrame nei polmoni.

Qual è quindi il danno della singola bevuta? I 100 gr di proteine che vanno a impattare sul fegato? Bhè, ma il problema non è l'integratore, ma il coglione che si prende 100 pillole di ramificati in un giorno (conosciuto).

Quindi fanno male nella modalità di assunzione. Li uso in sostituzione di una dieta sana ed equilibrata? No buono.
Integro una dieta sana ed equilibrata, ma non sufficiente a mantenere il carico proteico ai livelli utili per non perdere massa magra? Si buono e sono utili. Abbiamo escluso di essere dei coglioni nella modalità di assunzione in questa fase.

Chi decide le dosi? Le analisi le ho fatte pure io. Per mettere su massa con l'allenamento che faccio dovrei prendere il doppio delle proteine che assumo. Non lo faccio perché comunque è un impegno per il fisico dover digerire roba. Mia scelta. Perché il consiglio medico, in rapporto al mio obiettivo, sarebbe di integrare molto di più. E ha ragione.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #211 on: March 28, 2013, 18:24:16 pm »
0
Beh se funzionare vuol dire che quando ho preso la crearina e i BCAA mi sono visto piu grosso e piu forte ti do ragione. Una volta smesso però sono tornato "normale".

Perchè ho smesso?

Be ho avuto parecchi scompensi (legati soprattutto alla creatina). E come diceva giustamente qualcuno, gli integratori vanno presi per un breve periodo, non regolarmente. In quel periodo mi allenavo 3 ore e piu al giorno, facendo muay thai, bjj e pesi quasi tutti i giorni. Roba da star male fisicamente e mentalmente, visto che lavoravo pure 10 ore al giorno. Ma ero giovane e stupido e pensavo che prendendo integratori avrei risolto il problema. Gli integratori me li consiglio l'istruttore laureato in scemenze motorie. Fui contento per un periodo perchè mi ritrovai con il braccione grosso e kg in piu nel sollevamento alla panca.

Uno prova, fa pastrocci e poi, sulla propria esperienza (o su quella di altri), tira le somme. Ci sono garanzie? No! Fatto sta che questo trend di prendere polveri e pillole, senza che uno stia male veramente, è diventato diffusissimo.

Questo fa pensare... e parecchio anche!

I tabloid scrivono risultati miracolosi di certi alimenti e integratori. Il giorno dopo dicono il contrario. Ed in entrambi i casi citano ricerche scientifiche. Si riempiono la bocca citando nomi di università e ricercatori famosi.

Lascio a te la riflessione.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #212 on: March 28, 2013, 18:26:35 pm »
0
@bingo: in molto del tuo discorso confondi effetti acuti ed effetti cronici.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #213 on: March 28, 2013, 18:35:12 pm »
+1
Beh se funzionare vuol dire che quando ho preso la crearina e i BCAA mi sono visto piu grosso e piu forte ti do ragione.
Oddio, c'è pure da dire che la creatina fa più ritenzione idrica che altro.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #214 on: March 28, 2013, 18:39:52 pm »
0
Beh se funzionare vuol dire che quando ho preso la crearina e i BCAA mi sono visto piu grosso e piu forte ti do ragione.
Oddio, c'è pure da dire che la creatina fa più ritenzione idrica che altro.
Non so, io mi sono ritrovato con un braccione che prima non avevo e il pettorale in fuori, mentre la panza era sempre quella di prima. Poi di forza me ne ha data, visto che nel giro di pochi mesi sono passato da 95 di panca a 110, ed ero fermo li da mesi quindi per forza di cose ho associato l'incremento all'integrazione.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #215 on: March 28, 2013, 18:45:12 pm »
0
Sicuro fosse l' unica nuova variabile interveniente?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #216 on: March 28, 2013, 18:48:05 pm »
+1
Sicuro fosse l' unica nuova variabile interveniente?
eh non posso esserne sicuro... avrei dovuto condurre un esperimento su un campione rappresentativo con i vari controlli del caso  XD

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #217 on: March 28, 2013, 18:49:42 pm »
0
Un +1 per l' autoironia mostrata

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #218 on: March 28, 2013, 18:50:09 pm »
0
Io le conclusioni le tiro ragazzi e da tutta questa discussione concludo che le proteine se assunte in modo corretto non fanno male.

Altrimenti mi dovete dimostrare che stasera se bevo i miei due cucchiai di polvere ho un danno. E io su effetti acuti e cronici la so lunga.
Il danno non può essere che il fegato lavora. Cosa l'ho a fare il fegato? A grattarsi le palle? Certo che deve lavorare.
Oppure mi dimostrare che anche se lavora accumula danno. Ma se non ammortizza il danno perché assumo troppe proteine in un range di tempo tale per cui non è in grado di sbrigare il lavoro allora torniamo al problema delle modalità di assunzione.
Se non è in grado di lavorare neanche le dosi corrette allora torniamo al problema del gamberetto per gli allergici ai crostacei che è l'eccezione.

Quindi ho mi dimostrare che per una persona sana c'è danno alla prima assunzione o che c'è accumulo di danno sulla lunga distanza.
Se il fegato deve sforzarsi per superare il danno acuto, ma alla lunga scoppia allora siamo sempre lì: c'è un accumulo di danno. Se questo accumulo non c'è allora non c'è il problema. A parte che il fegato invecchia come il resto. E non c'è dieta sana che tenga.
Ci sono conferme che gli organi invecchiano prima? Quindi succede qualcosa? Sappiamo cosa succede? No. Perché non c'è nessuna dimostrazione che il lavoro del fegato per assorbire proteine in polvere correttamente assunte nel periodo produca un invecchiamento precoce dell'organo stesso. Non più che sostituire quelle proteine con una coscia di pollo.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #219 on: March 28, 2013, 18:51:38 pm »
0
Un +1 per l' autoironia mostrata
Dai che non aspettavi altro. Me l'hai praticamente imboccata.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #220 on: March 28, 2013, 18:56:03 pm »
0
@Bingo: il discorso penso sia un altro, non tanto dimostrare che le proteine in polvere fanno sicuramente male, ma che un surplus di proteine possa causare danni (mica la morte sicura eh..)

Ovvero PRIMA di prendere integratori di proteine si dovrebbe stabilire se c'è davvero una mancanza di proteine.   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #221 on: March 28, 2013, 19:10:13 pm »
0
@Bingo: il discorso penso sia un altro, non tanto dimostrare che le proteine in polvere fanno sicuramente male, ma che un surplus di proteine possa causare danni (mica la morte sicura eh..)

Ovvero PRIMA di prendere integratori di proteine si dovrebbe stabilire se c'è davvero una mancanza di proteine.
Assolutamente. Motivo per cui ho scritto che la mancanza è un obiettivo. Se non consumo il carburante e continuo a fare il pieno chiaro che prima o poi straboccherà.
Motivo per cui bisogna lavorare parecchio per creare la carenza. E non è complicato stabilirlo: verificare se si perde massa magra (da sani!) e l'obiettivo non è fare la 40 km.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #222 on: March 28, 2013, 19:15:46 pm »
0
Secondo me che hai una mancanza te lo hanno fatto credere per poi venderti gli integratori.

Ma qua mi fermo altrimenti mi danno ancora del complottista.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #223 on: March 28, 2013, 19:19:34 pm »
0
Io le conclusioni le tiro ragazzi e da tutta questa discussione concludo che le proteine se assunte in modo corretto non fanno male.

Altrimenti mi dovete dimostrare che stasera se bevo i miei due cucchiai di polvere ho un danno. E io su effetti acuti e cronici la so lunga.
Il danno non può essere che il fegato lavora. Cosa l'ho a fare il fegato? A grattarsi le palle? Certo che deve lavorare.
Oppure mi dimostrare che anche se lavora accumula danno. Ma se non ammortizza il danno perché assumo troppe proteine in un range di tempo tale per cui non è in grado di sbrigare il lavoro allora torniamo al problema delle modalità di assunzione.
Se non è in grado di lavorare neanche le dosi corrette allora torniamo al problema del gamberetto per gli allergici ai crostacei che è l'eccezione.

Quindi ho mi dimostrare che per una persona sana c'è danno alla prima assunzione o che c'è accumulo di danno sulla lunga distanza.
Se il fegato deve sforzarsi per superare il danno acuto, ma alla lunga scoppia allora siamo sempre lì: c'è un accumulo di danno. Se questo accumulo non c'è allora non c'è il problema. A parte che il fegato invecchia come il resto. E non c'è dieta sana che tenga.
Ci sono conferme che gli organi invecchiano prima? Quindi succede qualcosa? Sappiamo cosa succede? No. Perché non c'è nessuna dimostrazione che il lavoro del fegato per assorbire proteine in polvere correttamente assunte nel periodo produca un invecchiamento precoce dell'organo stesso. Non più che sostituire quelle proteine con una coscia di pollo.

Stai facendo delle considerazioni prettamente mediche, e pure molto specifiche, ma la medicina è un pezzo avanti su queste questioni per cui ti dico: non sarà il caso che invece di trarre conclusioni così tecniche in base nostri interventi (interventi al massimo divulgativi e senza nessuna pretesa) chiedi a un esperto come funzionano veramente questi meccanismi?
Non penserai mica che un organo con funzioni così complesse come il fegato sia liquidabile con la frase "cosa ce l'ho a fare, a grattarsi?"
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #224 on: March 28, 2013, 19:22:05 pm »
0
In effetti, più complicato del fegato c' è solo quella pappetta grigio-bianca nota come encefalo.

Tutto Torna